Cosa mettere in valigia per un viaggio on the road? La mia checklist con 11 articoli essenziali che vi renderanno la vita più comoda e il viaggio in auto più piacevole.
Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.
Mi piacciono i viaggi on the road perché mi danno modo di vedere tantissime cose, spostarmi quando sono stufa di un posto e gestire i miei orari e le tappe del viaggio come meglio credo.
Amo il senso di libertà che mi danno, come per esempio la possibilità di svegliarmi col rumore delle onde sulla spiaggia, come durante il mio recente viaggio in camper a Fuerteventura, per esempio.
Per godersi un viaggio on the road però bisogna organizzarsi bene e prestare anche particolare attenzione a cosa portare in valigia. Ecco cosa non manca mai nella mia valigia per un road trip!
Shampoo secco
Se dovessi dire una delle cose che mi piace meno del viaggiare on the road, pur essendo io una viaggiatrice sfegatata, è il fatto di non avere un bagno sempre a disposizione per fare la doccia, truccarmi o lavarmi i capelli.
Nello shampoo secco, che ho iniziato a usare ormai già da anni (e non solo nei viaggi), ho trovato una grande comodità.
Posso infatti mantenere i capelli freschi e puliti anche senza acqua a disposizione e posso inoltre usarlo per il restyling dei capelli. Ho notato per esempio che quando lo uso, ho i capelli molto più voluminosi!
Inoltre, anche dal punto di vista ambientale, non avendo necessità di risciacquo, permette di risparmiare acqua (che è sempre una cosa buona!).
Materassino gonfiabile
Non parlo di quelli a forma di fenicottero o unicorno (che io stessa ho e adoro) ma di quelli old style, un po’ più classici.
Oltre che per il mare tornano utili nel caso in cui non troviate posto in hotel e quindi vi tocchi dormire in camping o simili oppure nel caso in cui abbiate una tratta da fare in nave e non ci siano cabine disponibili.
Proprio come è successo a me più di una volta…
In quel caso, dormire su un materassino gonfiabile anziché su un foulard farà differenza tra lo svegliarsi con la schiena in pezzi o no 😉
Cuscino da viaggio
Un accessorio irrinunciabile per i miei viaggi on the road e non solo.
Da usare in auto per il viaggio e per i momenti di sosta ma anche in nave, aereo o in hotel quando ci sono quei cuscini scomodissimi…
K-way
Non sono una che si fida del meteo e neanche lo guardo prima di partire, però qualche giorno di pioggia in vacanza può sempre capitare e in quel caso un kway col cappuccio è molto gradito.
Durante il mio viaggio nelle Filippine, per esempio, nonostante le alte temperature, ogni tanto c’erano forti piogge improvvise e avere in borsa questo accessorio mi ha salvata più di una volta.
Inverter di corrente da auto
Converte l’energia della macchina in corrente a 220 volt. Potete usarlo quindi per caricare il telefono durante il viaggio ma anche per usare il computer o altri dispositivi elettronici.
Scorte d’acqua
Avere una scorta d’acqua in viaggio è fondamentale, soprattutto durante un road trip e in posti che non si conoscono.
Musica e playlist preferite
Quando si passa molto tempo in auto, avere una colonna sonora del viaggio aiuta a rilassarsi e ad associare la musica ai ricordi più belli.
Io uso Google Music e Spotify e collego il cellulare allo stereo della macchina per ascoltare le playlist che ho creato. Generalmente ne creo una diversa per ogni viaggio.
Frigo da auto
Si attacca all’accendisigari dell’auto ed è molto utile per tenere fresche le bevande, soprattutto durante un viaggio in estate.
In alternativa, potete usare il cassettino del cruscotto che si rinfresca tenendo accesa l’aria condizionata, però solo come piano d’emergenza.
Zaino
Uno zaino capiente è sicuramente una delle cose da portare in valigia per un road trip.
Se non dormite in camper/van cambierete spesso hotel, quindi per evitare di portare avanti e indietro la valigia grande, ogni giorno travasate nello zaino quello che vi servirà per la notte, da portare in albergo.
Mi ringrazierete, soprattutto in quelle strutture dove non c’è l’ascensore e trascinare un valigione per le scale non è mai piacevole…
Coltellino svizzero
È una di quelle cose che magari non userete, ma se non ce l’avete state pur sicuri che vi verranno in mente decine di casi in cui vi sarebbe tornato utile.
E-sim per usare internet
In un viaggio on the road, come per esempio il mio road trip nei Balcani, può capitare di attraversare diversi paesi.
In questi casi, se siete fuori dall’Europa, per avere traffico dati sul vostro telefono e usare Internet (fondamentale specialmente per le mappe), dovreste comprare ogni volta una sim del paese dove vi trovate.
Io trovo comodo usare direttamente delle e-sim compatibili col mio telefono che si comprano direttamente online e si installano sul cellulare senza dover comprare ogni volta una sim fisica.
E voi, che cosa portate sempre durante i vostri viaggi?
Se vi va, scrivetemelo nei commenti.
Se cercate ispirazione per i vostri prossimi viaggi on the road, leggete anche:
Viaggio on the road in Corsica
Fuerteventura in camper, cosa vedere in 4 giorni
Viaggio on the road in California
Viaggio on the road in Islanda