Cosa vedere a Bologna in un giorno a piedi? Il vivace capoluogo emiliano è una di quelle città dove ogni volta che torni scopri qualcosa di nuovo.
Durante i 20 anni in cui ho vissuto nella vicina Parma, sono stata a Bologna tante volte e ogni occasione mi ha svelato degli angoli nuovi e delle diverse prospettive da cui vedere questa città.
Perché visitare Bologna
Bologna e i suoi dintorni hanno un ricchissimo patrimonio storico e artistico e dei borghi tra i più belli d’Italia.
Città universitaria, è sempre ricca di eventi e attività culturali ed artistiche. I colli bolognesi che circondano la città offrono una natura di grande bellezza e l’enogastronomia bolognese è generosa e famosa in tutto il mondo.
->>>Primo viaggio da sola? Bologna è un’ottima meta per un viaggio in solitaria!
Per viaggiare con tutti i comfort, se avete necessità di portare con voi tante cose (magari per un viaggio di lavoro, se viaggiate in famiglia o se avete attrezzature particolari), vi consiglio le valigie xxl di Eminent.
Colorate, dal design elegante e resistenti, hanno una maggiore capacità rispetto alle normali valigie da 158cm ma restano comunque leggere e facili da trasportare.
Come arrivare a Bologna
Bologna si trova in una posizione strategica in Italia ed è facile da raggiungere con tutti i mezzi di trasporto.
In auto
Le principali autostrade italiane (A1, A14 e A13) hanno l’uscita per Bologna.
In treno
La stazione ferroviaria di Bologna centrale è una delle più trafficate e tra i principali snodi italiani. Potrete quindi facilmente arrivare a Bologna in treno da varie città italiane con Trenitalia oppure con Italo treno.
Una volta in stazione, potrete raggiungere il centro città a piedi o con i bus.
In aereo
L’aeroporto Marconi di Bologna dista solo pochi km (circa 6km) dal centro città e dalla stazione.
Per spostarvi utilizzate i taxi oppure il comodo servizio Marconi Express, una monorotaia che in circa 10 minuti porta dalla stazione di Bologna Centrale all’aeroporto Marconi.
Si prende al piano terra della stazione e il biglietto costa circa 9 euro.
Un giorno a Bologna, cosa vedere a piedi
Un itinerario di Bologna in un giorno per scoprire alcune delle più belle attrazioni da vedere a Bologna a piedi.
Certo, il capoluogo offre tantissimo altro, quindi il mio consiglio se avete solo poche ore a disposizione, è quello di tornarci ancora
Cosa vedere a Bologna in un giorno
Il centro di Bologna si gira tranquillamente a piedi, anzi, camminare è forse il modo migliore di assaporare gli angoli più belli e nascosti della città.
Piazza Maggiore
Il posto migliore per iniziare un tour a piedi di Bologna è sicuramente la centralissima Piazza Maggiore.
Se volete passeggiare per la città in autonomia vi consiglio una sosta agli uffici del turismo di Bologna Welcome dove potrete reperire tutte le informazioni su cosa visitare in città.
Piazza Maggiore è uno spettacolo sia di giorno, grazie alle sue eleganti architetture, sia di sera, tutta illuminata. Durante l’estate in piazza si svolgono tanti eventi, tra i quali anche il cinema all’aperto.
La Basilica di San Petronio
Nella bella piazza spiccano la Fontana del Nettuno (il bronzo più fotografato della città) e la celebre Basilica di San Petronio, del 1390. Oggi è la quarta chiesa più grande d’Italia e dedicata al patrono di Bologna, appunto San Petronio.
All’interno della chiesa è di particolare interesse la Cappella dei re magi, particolarmente discussa perché nella raffigurazione dell’Inferno, ad opera di Giovanni da Modena, si vede la figura di Maometto torturato da un demone. Per evitare possibili problemi religiosi, la chiesa viene presidiata dai militari.
Un’altra curiosità è la presenza all’interno della chiesa della meridiana più lunga del mondo tuttora funzionante in un luogo chiuso.
La zona del quadrilatero
Questa zona, costeggiata da Via Rizzoli, Via dell’Archiginnasio, Via Farini e Via Castiglione, rappresenta fin dal Medioevo l’anima del commercio di Bologna. Era qui, infatti, che si venivano a comprare generi alimentari e artigianato e dove sorgevano la maggior parte delle botteghe.
Allora come oggi, la particolare vocazione commerciale del quadrilatero di Bologna è rimasta e infatti tra le pittoresche strade troverete botteghe di prodotti tipici di grande qualità, come i tortellini e la mortadella.
La zona ideale per un tour di degustazioni e shopping gastronomico a Bologna!
Alcune botteghe alimentari da non perdere:
Paolo Atti e Figli: pane, pasta fresca fatta in casa e dolci tipici
Antica salumeria Tamburini e Salumeria Simoni: salumi e formaggi locali
Se volete essere certi di assaggiare tutte le più buone specialità gastronomiche bolognesi in tour completo con guida, ecco alcuni tour da non perdere:
-Tour gastronomico tradizionale con guida
Gustate un pranzo completo da più portate della tradizione culinaria bolognese e provate 5 diversi ristoranti selezionati personalmente da esperti del posto. Approfittate della presenza della guida per conoscere aneddoti, ricette e la storia di Bologna.
-Bologna: tour gastronomico di 3 ore
Partecipate a un tour di 3 ore a Bologna e scopri ingredienti deliziosi, prodotti locali, tradizioni antiche e una passione secolare per il cibo nella capitale culinaria d’Italia.
I portici di Bologna
Se è la prima volta che visitate Bologna, una delle cose che noterete subito sono i suoi tantissimi portici, divenuti un simbolo della città e una parte dei quali è patrimonio Unesco.
I suoi quaranta chilometri totali di porticato sono valsi a Bologna il primato di città con più portici al mondo.
Le due torri
La torre Garisenda e la torre degli Asinelli sono un altro dei simboli di Bologna. Si trovano entrambe in Piazza di Porta Ravegnana.
La torre Garisenda
La prima è la più antica, costruita nel XII secolo e un tempo era collegata da un ponte con la torre degli Asinelli. Noterete che è leggermente storta e la ragione sta nel tipo di suolo sulla quale è costruita.
La torre degli asinelli
Quest’ultima è alta 97 metri ed è possibile salirne sulla cima, dalla quale potrete ammirare tutta Bologna dall’alto arrivando a vedere, nelle giornate più nitide, le cime appenniniche.
Se ve la sentite di salire quasi 500 gradini, potete arrivare al picco e godervi il magnifico spettacolo!
Gli studenti universitari invece, per scaramanzia, non salgono sulla cima prima della laurea.
Basilica di Santo Stefano
In Piazza Santo Stefano, una delle più eleganti in città, troverete la Basilica di Santo Stefano, che sorge sui resti di un vecchio tempio pagano dedicato ad Iside.
Il complesso si chiama anche “delle sette chiese” perché pare che un tempo fosse diviso in 7 chiese, ognuna simbolo di una fase della passione di Cristo
Archiginnasio
L’archiginnasio è stata la prima sede dell’Università di Bologna, a partire dal 1562 e fino al 1803. Prima di allora infatti le lezioni si tenevano per lo più a casa dei professori e in altri luoghi sparsi in città.
Fu Carlo Borromeo a volere questo cambiamento, anche per esigenze di maggiore controllo sull’insegnamento.
Tra le zone più interessanti dell’edificio ci sono la Biblioteca (ottocentesca, che conserva circa 800000 opere antiche, consultabile solo per studio e previo permesso e il Teatro Anatomico.
Il teatro anatomico
Vi consiglio di visitarlo perché è veramente molto bello.
Tutto in legno, risale al 1637 ed ospitava le lezioni di anatomia alle quali, sugli spalti, assistevano gli studenti. In alto di fronte la cattedra invece c’è una finestrella dalla quale un membro della chiesa controllava cosa venisse detto durante le lezioni…
Via d’Azeglio
Via D’Azeglio è una delle vie più signorili di Bologna e collega Piazza Maggiore a Porta San Mamolo. Qui troverete tanti negozi, caffè, eleganti edifici e anche una corte medievale con una torre del 1257.
Questa strada è particolarmente legata alla musica e specialmente a Lucio Dalla, la cui casa si trova proprio qui ed è saltuariamente visitabile.
Per info e prenotazioni: https://www.bolognawelcome.com/it/luoghi/torri-edifici-storici/casa-di-lucio-dalla
Santuario di San Luca
Il Santuario di San Luca si trova in cima al colle della Guardia, dal quale sembra proteggere la città.
Considerato dai fedeli molto importante perché custodisce una preziosa icona della Beata Vergine che la leggenda vuole costruita dall’evangelista Luca e portata a Bologna dalla basilica di Santa Sofia a Costantinopoli.
Una volta arrivati al santuario vi consiglio di salire fino alla terrazza panoramica (tramite una scala a chiocciola) per ammirare il bellissimo panorama sulla città e sui colli che d’estate sono di un bel verde intenso.
Quando non c’è foschia potrete vedere nitidamente l’appennino che segna il confine tra Emilia Romagna e Toscana.
Potete raggiungere San Luca in auto, con il trenino San Luca Express che parte da Piazza Maggiore oppure a piedi, percorrendo il portico più lungo di Bologna, con i suoi quasi 4 km di estensione.
PRENOTA QUI IL BIGLIETTO PER IL SAN LUCA EXPRESS + DEGUSTAZIONE GASTRONOMICA
Dove mangiare in centro a Bologna:
Ecco due indirizzi da provare per mangiare durante il vostro tour a piedi di Bologna in un giorno:
Pranzo vegano/vegetariano al Centro Natura
Il Centro Natura è un punto di riferimento per la cucina vegana e vegetariana in città.
Il menu cambia ogni giorno in base alla disponibilità delle materie prima e i piatti sono preparati solo con prodotti freschissimi, tanto che la cucina non dispone di un freezer.
Si ordina al banco e poi si porta al tavolo. Io ho mangiato benissimo, un tempeh impanato con verdure allo zenzero, un’insalata di riso rosso e un buonissimo semifreddo di cocco e pistacchio.
La struttura, oltre al ristorante biologico, ospita 5 sale dove si svolgono corsi di yoga, pilates, meditazione e danza.
Storica osteria del 1465, Osteria del sole
Antichissima osteria nel centro di Bologna, piuttosto spartana con lunghe tavolate e panche. La cosa più bizzarra è che qui non viene servito da mangiare, ma solamente bevande (per lo più vino e champagne).
Il cibo infatti dovrete portarlo da casa (vi consiglio quindi di fare prima un tour nelle botteghe del quadrilatero dove comprare da mangiare).
Un cartello all’ingresso del locale dice: “Chi non beve è pregato di stare fuori. L’ingresso è riservato a chi beve: vino, birra, champagne”! È chiaro il messaggio?
Caffetteria Terzi
Volete bere un buon caffè a Bologna? Dopo pranzo allora sarà obbligatoria una tappa alla Caffetteria Terzi, in Via Oberdan.
Dove dormire a Bologna
Se volete dormire vicino Bologna fuori dal centro, in una struttura moderna e immersa nel verde, vi consiglio il Relais Bellaria Hotel & Congressi.
Si trova a San Lazzaro di Savena, a soli 5 km dal centro città, in una posizione strategica per visitare i dintorni di Bologna e vicino ai principali snodi autostradali.
Oltre alle camere, accoglienti e spaziose, con un proprio terrazzino, il bello di questa struttura è la sua piscina, con tanto di vasche idromassaggio ricavate da botti in rovere. L’ideale per rinfrescarsi durante le calde estati bolognesi.
Grazie al bar a bordo piscina potrete anche godervi un cocktail all’aperto o mangiare qualcosa nei tavolini del parco.
PRENOTA QUI LA TUA CAMERA AL RELAIS BELLARIA
Articolo scritto in collaborazione con Iniziative Turistiche e Assoturismo Confesercenti Bologna.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Cosa vedere a Ravenna in un weekend e dove mangiare
10 Borghi più belli in Italia per l’estate 2022
10 attività e tour da fare a Parma e dintorni
Cosa vedere vicino Bologna, i borghi medievali di Dozza e Monteveglio
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.