Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Come visitare le meteore in Grecia, una delle attrazioni più famose e suggestive del paese, patrimonio dell’umanità dell’Unesco e dove dormire per vederle al meglio.

Se mi chiedeste quali sono i luoghi più belli che ho visitato nella mia vita, sicuramente tra questi ci sarebbero le meteore in Grecia.

Visitare le meteore in Grecia

Uno dei monasteri a Meteora, in Grecia

Dove si trova Meteora in Grecia

Meteora è una località della Grecia Continentale, che si trova in Tessaglia, a nord ovest del paese.

Il suo nome in lingua greca vuol dire “sospeso nell’aria”.

Il luogo prende probabilmente il nome dal paesaggio tipico, che ha reso questo posto famoso in tutto il mondo.

Cosa sono le meteore

A caratterizzare la località di Meteora sono le cosiddette meteore, delle falesie di arenaria createsi milioni di anni fa e sulle quali sono costruiti quasi in bilico sulla roccia, una ventina di monasteri.

Si tratta di uno dei principali gruppi di monasteri della Grecia, secondo solo al monte Athos e di primaria importanza per la chiesa ortodossa.

Quando si arriva in auto verso Kalambaka, che è la cittadina più vicina, quasi non ci si crede.

All’improvviso il paesaggio verde si spezza e ti trovi davanti questa parete di rocce dalle forme bizzarre e pinnacoli levigati dal tempo. Ti mettono quasi soggezione nella loro grandezza.

meteore in Grecia

I panorami di Meteora

Ma la cosa più spettacolare, oltre all’indubbio e immenso lavoro della natura, sono i monasteri che si trovano in cima, alcuni proprio a picco su burroni e scoscese pareti rocciose.

Li puoi intravedere già da lontano, anche con lo zoom della macchina fotografica e ti viene da chiederti come una mano umana possa aver creato una cosa del genere in condizioni così proibitive.

L’origine delle meteore

Le meteore si sono probabilmente formate milioni di anni fa per un lavoro di erosione dell’arenaria ad opera di vento e acqua.

I primi ad abitare queste zone impervie e difficili furono poi alcuni eremiti, intorno all’anno 1000, seguiti dai monaci che costruirono i monasteri tra il 1300 e il 1500.

Oggi i monasteri a Meteora sono 24, di cui solo 6 visitabili.

Come visitare Meteora

A Meteora ci sono 24 monasteri, di cui solo 6 visitabili

Un tempo i monasteri erano accessibili solo con un sistema di carrucole o scale a pioli ma adesso ci sono scale in muratura che li rendono più facilmente accessibili.

Come arrivare a Meteora

-In aereo:

Dall’Italia potete prendere un volo per Atene o Salonicco e da lì noleggiare un’auto o spostarvi in bus o treno verso Meteora.

-In auto:

Come ho fatto io, durante il mio viaggio on the road nei Balcani. Sono arrivata a Meteora dall’Albania, direttamente in auto.

-In nave:

Dall’Italia potete prendere una nave per Igoumenitsa e da lì noleggiare un’auto oppure imbarcarla direttamente in traghetto dall’Italia. In circa 2 ore e mezzo e anche meno, sarete a Meteora.

Come visitare le meteore

Per accedere alle meteore c’è una strada panoramica di circa 15 chilometri che passa attraverso le formazioni rocciose e da cui si accede ai singoli monasteri.

Strade panoramiche a Meteora

Strade panoramiche a Meteora

Se siete in auto, potete arrivarci da Kalambaka o dalla vicina Kastraki, sarà facile trovarla perché opportunamente segnalata.

Se siete insicuri sulla direzione chiedete al vostro hotel se ha una cartina delle meteore.


In alternativa potete noleggiare un taxi, andare in bici (solo se siete allenati perché la strada è in salita) oppure a piedi seguendo i percorsi di trekking.

Escursioni guidate per visitare Meteora

Se invece preferite la comodità vi consiglio di prenotare un’escursione ai monstasteri di Meteora con guida. Si parte da Kalambaka e durante il tour di 4 ore visiterete alcuni dei monasteri più belli.

PRENOTA QUI L’ESCURSIONE GUIDATA AI MONASTERI DI METEORA

Quali monasteri si possono visitare a Meteora

Come ho spiegato sopra, i monasteri sono 24 ma solo 6 visitabili:

-Gran Meteora (Great Meteoron Monastery)

-Roussanou (Roussanou Monastery)

-Varlaam (Varlaam Monastery)

-San Nicola Anapfasas (St. Nikolaos Anapafsas Monastery)

-Santo Stefano (St. Stephen’s Nunnery)

-Santa Trinità (Holy Trinity Monastery)

Si paga il biglietto singolo per ogni monastero, solitamente intorno ai 3 euro.

Prima di partire controllate gli orari di apertura e i giorni di chiusura dei singoli monasteri sul sito ufficiale: https://www.visitmeteora.travel/monasteries-visiting-hours-and-days/

Ingresso alle donne nei monasteri

L’ingresso alle donne è consentito nei monasteri di Meteora, a patto che le ginocchia siano coperte. Vi conviene quindi, se siete donne, andare con pantaloni o gonne lunghe.

In alternativa, all’ingresso dei singoli monasteri ci sono delle gonne lunghe con cui coprirsi messe a disposizione per entrare.

Quanto ci vuole per visitare le meteore e quando andare

Il tempo necessario per visitare le meteore dipende da tanti fattori, da quanta gente c’è, dalla stagione e da quali monasteri volete visitare.

Io ne ho visto solo uno, quello di Varlaam, perché ci sono capitata in alta stagione in agosto e c’erano tantissimi pullman di turisti da tutto il mondo in fila per visitare i monasteri.

Se potete, cercate di andarci fuori stagione, altrimenti partite presto al mattino, se avete intenzione di vederli tutti e sei, anche perché intorno alle 17/18 chiudono.

come accedere ai monasteri di Meteora

Per accedere ai monasteri ci sono delle rampe di scale

Comunque, almeno uno vi consiglio di vederlo. Si devono percorrere un po’ di gradini per accedere ai monasteri, ma i panorami sono qualcosa di unico al mondo.

Strapiombi da far paura, pinnacoli da vertigini e un’atmosfera di pace pazzesca, anche se circondati da decine di turisti che non fanno altro che scattare foto del paesaggio.

All’interno dei monasteri si può entrare ma non si possono fare foto o video.

Dove dormire per vedere le meteore in Grecia

Per visitate le meteore potete soggiornare a Kalambaka o nel più piccolo centro di Kastraki, entrambi vicinissimi alle meteore.

Vi consiglio di scegliere una struttura con vista sulle meteore, incantevole sia di giorno che con le luci della sera.

Kalambaka è più grande, quindi ha più ristoranti, bar e hotel, comoda soprattutto se non avete l’auto per spostarvi facilmente.

Io ho dormito a Kastraki, in un hotel con una vista meravigliosa sulle meteore, che vedevo direttamente dal balcone della mia stanza.

Dove dormire a Meteora

Il panorama dalla mia stanza del Meteora Hotel at Kastraki

Meteora Hotel at Kastraki

L’hotel dove ho dormito era il Meteora Hotel at Kastraki, un 4 stelle molto bello pagato in agosto circa 60 euro, con piscina con vista sulle meteore e stanze panoramiche.

La colazione è inclusa e per me è stata un sogno.

Pensate che oltre ai dolci, cornetti e torte fatte in casa, aveva pizza, tiropita, spanakopita e altre specialità della cucina greca che io amo.

E inoltre si fa nel ristorante al piano terra, anche questo con panorama sulle meteore.

PRENOTA QUI LA TUA CAMERA

Meteora Hotel at Kastraki

La piscina con vista del Meteora Hotel at Kastraki

Se avete in programma un viaggio a Meteora, qui sotto vi consiglio alcune delle strutture dove soggiornare in zona Kalambaka:

Theatro Hotel Odysseon

Situato ai piedi delle rocce di Meteora, il Theatro Hotel Odysseon offre una vista mozzafiato sul famoso scenario e sul Monte Pindo.

Ogni camera è unica e la sua decorazione è ispirata a una famosa opera teatrale; le suite deluxe hanno anche una vasca idromassaggio, e molte senza hanno balcone con vista diretta sulle Meteore.

PRENOTA QUI LA TUA CAMERA

Petrino Guesthouse

Situata in un autentico edificio in pietra del 1845, recentemente trasformato in un’affittacamere tradizionale, la Petrino Guesthouse offre sistemazioni moderne con vista mozzafiato su Meteora.

La pensione è composta da 5 camere, tutte dotate di frigorifero, TV satellitare e aria condizionata. Alcune presentano un camino, una stanza vanta una vasca da bagno con idromassaggio.

PRENOTA QUI LA TUA CAMERA

 


E se anche voi siete amanti come me della Grecia, forse potrebbero interessarvi:

Cosa fare a Santorini a ottobre, 6 esperienze da provare

Viaggio da sola a Chios

Vita notturna a Mykonos

Cosa vedere a Lefkada, viaggio di 1 settimana a settembre


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.