Cosa fare a Siargao, l’isola principale dove surfare alle Filippine, tra natura, lagune, splendide spiagge e ovviamente…surf!
***Controlla quale è l‘assicurazione viaggio più completa e conveniente o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.
Il mio primo approccio con le Filippine: Siargao
Siargao è stata la prima isola che ho visitato durante il mio viaggio alle Filippine di 3 settimane. Perché l’ho scelta? Se devo essere onesta principalmente perché ero in viaggio con il mio fidanzato che è surfista e quindi cercava le onde migliori. E Siargao è infatti famosa come l’isola del surf alle Filippine.
CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE FILIPPINE
Assicurazione viaggio per le Filippine: Assicurazione Heymondo con sconto del 10%
Hotel dove dormire alle Filippine: Le migliori offerte di Booking.com
Connettersi a internet: E-sim digitale Holafly con traffico dati illimitato.
Voli interni per le Filippine + bus: Le proposte di 12goasia per spostarsi alle Filippine
Tour in barca di 3 giorni da Coron a El Nido: Bellissimo tour (da 12 persone) da Coron a El Nido in un’imbarcazione tipica con varie tappe tra le isole meno note dell’arcipelago.
Cosa aspettarsi da Siargao
Devo dirvi che nonostante io non sia una surfista, forse perché è stata la prima meta di un viaggio meraviglioso, Siargao mi è piaciuta tantissimo.
Sarà stato per la sua natura incontaminata, le distese verdissime, i palmeti immensi e le spiagge da sogno ma anche per la sua atmosfera rilassata che caratterizza i posti da surfisti e la discreta vita notturna.
Come arrivare a Siargao
Siamo nel mare delle Filippine, a circa 800 km dalla capitale, nella provincia di Surigao del Norte.
Per arrivare a Siargao potete prendere un volo diretto da Manila che in circa 2 ore vi porterà a destinazione oppure un volo diretto da Cebu della durata di 1 ora. Potrete scegliere tra i voli domestici delle compagnie aeree Philippine Airlines e Cebgo.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Assicurazione viaggio per le Filippine
Per visitare l’isola di Siargao alle Filippine in serenità, evitare di incorrere in spese sanitarie o relative alla perdita del bagaglio, consiglio sempre di comprare una polizza viaggio con copertura covid prima di organizzare un viaggio alle Filippine.
La polizza viaggio Heymondo
Se cercate una assicurazione viaggio economica ma completa vi consiglio Heymondo, che uso da anni. Heymondo ha copertura covid, massimale di spese sanitarie fino a 10 milioni e assistenza in italiano 24/24. Inoltre, nel caso abbiate un qualsiasi imprevisto oppure bisogno di un medico, potete contattare l’assistenza tramite l’app gratuita.
In questo articolo vi racconto i requisiti, massimali e costi per scegliere la migliore assicurazione viaggio per le Filippine.
Sconto del 10% sull’assicurazione viaggio Heymondo
Per comprare l’assicurazione viaggio Heymondo al 10% in meno, potete usare questo link!
Come muoversi a Siargao
Siargao è un’isola abbastanza piccola (parliamo di più di 400km quadrati) quindi se volete girarla in autonomia il mio consiglio è quello di noleggiare uno scooter o una moto oppure un driver privato.
Nonostante le dimensioni ridotte, però, le distanze per andare da un estremo all’altro possono essere piuttosto lunghe; quindi, valutate se siete pronti a farle sulle due ruote o preferite maggiore comodità.
Noleggiare uno scooter a Siargao
Per noleggiare uno scooter o prenotare un driver che vi porti in giro, una delle opzioni più comode è quella di chiedere direttamente alla reception del vostro hotel.
Per percorrere piccole distanze invece potete usare il servizio di taxi con tricicli e habal habal (una sorta di side car molto tipico).
Come muoversi dall’aeroporto di Siargao
Appena atterrata a Siargao, bella come il sole sono andata da una guardia a chiedere dove fosse lo stazionamento dei taxi. Mi è stato risposto che non esiste ma per spostarsi dall’aeroporto troverete al terminal dei minivan solitamente da 8/10 posti.
Ogni passeggero indica la fermata e pagando una somma viene portato a destinazione.
In alternativa potete prenotare un transfer chiedendo in anticipo al vostro hotel.
PS: Sono stata a Siargao nel maggio 2022 quando il paese aveva da pochissimo riaperto al turismo internazionale dopo la pandemia di Covid. Inoltre, nel dicembre 2021 c’è stato il tifone Odette che ha portato tantissimi danni all’isola, quindi c’era pochissimo turismo e molti servizi non ancora attivi.
Dove dormire a Siargao
Se state organizzando una vacanza a Siargao vi consiglio di alloggiare nella zona di General Luna, nella parte sud dell’isola. Si tratta della zona più turistica e quindi più servita in termini di servizi, negozi, farmacie, ristoranti, hotel, bar e vita notturna.
Hotel consigliati a Siargao
Romantic beach villas – 3 stelle
Incantevoli ville a pochi passi dalla spiaggia e nel centro di General Luna. Il resort ha due belle piscine vista mare e un ristorante sulla spiaggia.
Tropical temple Siargao resort – 3 stelle
Resort a 300 metri dalla spiaggia di General Luna con piscina all’aperto, giardino e terrazza.
Ilakai Hostel – Ostello
A 400 m dalla spiaggia General Luna, l’Ilakai Hostel offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un bar e un salone in comune.
Dormire in un bungalow fronte spiaggia a Siargao
Io ho soggiornato a circa 5 minuti di scooter dal centro di General Luna, in un bel beach eco resort con bungalow direttamente sulla spiaggia ad un prezzo ottimo.
La struttura si chiama Ferra Resort Siargao e ha dei bungalow spaziosi ed accoglienti (nuovissimi!) in mezzo al verde e fronte spiaggia, con una cucina in comunue all’aperto e wifi negli spazi comuni.
Cosa fare a Siargao
Visitare la Sugba Lagoon
Tra le cose da fare a Siarago non può mancare un tuffo in questo meraviglioso angolo di paradiso. La laguna (bellissima e circondata da montagne) si raggiunge via mare perché si trova sulla piccola isola di Kangbangyo Island.
Per arrivarci potete prenotare un tour oppure chiedere ai pescatori di portarvici con la loro barca 😊
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Fare surf a Cloud 9
Come vi dicevo, il posto più famoso per fare surf alle Filippine è Siargao. E lo spot più celebre si chiama Cloud 9. Qui si incontrano surfisti professionisti ma anche principianti, grazie alle tante scuole di surf e noleggio attrezzatura che si trovano sulla spiaggia.
Relax nelle spiagge del nord di Siargao
Nel nord di Siargao si trovano bellissime e lunghe spiagge di sabbia bianca come Pacifico Beach (che è anche un noto spot per surfisti) e Alegria Beach, ideale per rilassarsi e prendere il sole.
Purtroppo, quando a maggio 2022 sono stata a Siargao, portavano evidenti segni della distruzione del recente tifone, con strutture distrutte, palme rase al suolo e tutto chiuso. Sono però fiduciosa che nel tempo vengano ricostruite e riportate al loro splendore.
Visitare le cascate Tak Tak Falls
Tra le cose da fare a Siargao mentre fate un tour dell’isola, vi consiglio una sosta alle Tak Tak Falls, nord ovest di Siargao. Non aspettatevi le cascate del Niagara ma sono invece comunque interessanti per avere uno scorcio della vita locale.
La gente del posto, infatti, fa il bagno nelle vasche ai piedi della cascata e qui si riunisce per picnic e giornate in famiglia.
Island hopping tra le isole vicino Siargao
Attorno a Siargao ci sono delle bellissime isole, adatte per rilassarsi, nuotare e fare snorkeling. Potete visitarle con dei tour di gruppo o noleggiando un’imbarcazione.
Tra queste non perdete la minuscola Naked Island e le paradisiache Daku Island e Guyam Island.
Lezione di wakeboard al Siargao Wakepark
I più sportivi tra le cose da fare a Siargao non dovranno perdersi una lezione di wakeboard al Siargao Wakepark, un parco dedicato a questo divertente sport acquatico e fatto di due laghi.
All’interno del parco, inoltre, ci sono della capanne di legno dove potrete rilassarvi mentre aspettate il vostro turno.
PRENOTA QUI LA LEZIONE DI WAKEBOARD A SIARGAO
Se state per partire per un viaggio alle Filippine, leggete anche:
Isola di Boracay, Filippine: come arrivare, quando andare, cosa fare e spiagge
Visitare l’isola di Malapascua alle Filippine: quando andare, come arrivare e cosa fare
Cosa fare a El Nido, arcipelago di Palawan
Viaggio Filippine: Crociera da Coron a El Nido, Palawan (4 giorni)
Cosa mangiare nelle Filippine, i piatti tipici della cucina filippina
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.