Shopping a Napoli, dove andare a fare acquisti
I posti dove fare shopping a Napoli sono veramente tanti e per tutte le tasche.
Dai mercati ai mercatini dell’usato, dai grandi marchi ai negozi di abbigliamento economici.
Io ogni volta torno a casa con la valigia piena di abiti e scarpe nuove, perché fare shopping a Napoli è particolarmente conveniente.
CONSIGLI PER VISITARE NAPOLI
I migliori TOUR GRATUITI da fare a Napoli:
->FREE TOUR DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI
I migliori tour a pagamento da fare a Napoli:
-> TOUR IN BARCA DELLA COSTIERA SORRENTINA
->BIGLIETTO DI INGRESSO PER NAPOLI SOTTERRANEA
Noleggiare un’auto a Napoli:
-> RENTALCARS
I MIGLIORI HOTEL dove dormire a Napoli:
->Eurostar Hotel Excelsior – 4 stelle
->Palazzo Chiatamone – 3 stelle
->La Controra Hostel Naples – Ostello
I mercati di Napoli
Mercato di Posillipo
Orari: tutti i giovedì dalle 07:00 alle 14:00
Nell’elegante quartiere di Posillipo, il mercato si svolge tutti i giovedì in Via Virgilio, vicino al Parco Virgiliano.
Qui si trovano capi di abbigliamento alla moda, di marca e anche vintage ma, se siete alla ricerca di capi firmati e sempre in ottimo stato, ve lo consiglio vivamente.
Ubicato in una splendida location e per la sua originalità, il Mercato di Posillipo è stato recentemente menzionato in diversi articoli online, tra cui questo post del magazine di Expedia sui migliori mercati delle pulci a Napoli.
Mercato di Antignano
Orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14.
Nel quartiere Vomero, nei pressi di Piazza degli artisti, si trova questo mercato, che io personalmente adoro. Ci vado fin da quando sono piccola e per me è uno di quei posti dove non riesco mai a tornare a mani vuote.
Anche se parti senza un preciso obiettivo di shopping, qui trovi sempre un vestitino a poco prezzo, delle scarpe o un make up per farti un piccolo regalo.
Si vendono sia alimentari che abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, pizzi e merletti. Vi si trova anche un po’ di usato, a prezzi molto convenienti.
Ve ne ho parlato in quest’articolo!
Dove mangiare a Napoli? Scopri qui le migliori trattorie e ristoranti tipici!
Mercato di Poggioreale
Orari: dal venerdì al lunedì dalle 06:00 alle 14:00
Uno dei luoghi per fare shopping a Napoli, particolarmente adatto per gli appassionati e le appassionate di scarpe. Qui troverete calzature donna, uomo o bambino a prezzi veramente low cost, sia made in Italy che made in China.
Il mercato è gigante, un vero e proprio centro commerciale all’aperto. Oltre alle scarpe, anche qui troverete accessori e capi di abbigliamento per tutti i gusti.
Il mercato di Poggioreale si trova tra via Nuova Poggioreale e via Marino di Caramanico, non lontano dalla stazione di Napoli Centrale.
Per trovare meno ressa, è meglio arrivarci la mattina molto presto.
Mercato di Resina (Ercolano, NA)
Orari: dal lunedì alla domenica, dalle 08:00 alle 13:00
Mercato dell’usato, grandissimo e tra i più famosi del sud Italia, si trova nella zona di Ercolano, intorno a Via Pugliano, nella provincia di Napoli.
Per arrivare a Resina da Napoli Centrale basta prendere la circumvesuviana direzione Sorrento e scendere a Ercolano. Da lì potrete raggiungere a piedi il mercato.
Vi si trova un po’ di tutto, dall’abbigliamento agli accessori, tutto di seconda mano. Jeans, pellicce, giacche, vestiti, scarpe, gioielli e bijou.
È molto amato tra i giovani e anche nel mondo del teatro e dello spettacolo per i costumi di scena.
Le vie dello shopping a Napoli
Via Toledo
Via Toledo è una lunga via pedonale del centro di Napoli, piena di negozi da entrambi i lati della strada.
C’è da perdere la testa: qui potrete comprare di tutto e a prezzi convenienti.
Ci sono sia negozi di brand conosciuti che di abbigliamento magari non di marca ma a ottimi prezzi.
Anche per le scarpe c’è una vastissima scelta di negozietti che vendono calzature di brand noti e non.
Via Chiaia
Una delle mie strade preferite per lo shopping a Napoli è via Chiaia, anch’essa piena di negozi su entrambi i lati e pedonale.
Un altro posto perfetto per rifarsi il guardaroba spendendo poco.
E’ uno dei posti più adatti per fare shopping low cost in città, specialmente nel periodo dei saldi, quando si trovani capi di abbigliamento a partire da pochissimi euro.
Via dei Mille
Uno shopping di livello un po’ più alto, data la grande concentrazione di negozi di brand di lusso come Gucci, Vuitton, Bulgari, solo per citarne alcuni.
Una passeggiata tra le vetrine di questa elegante strada di Napoli è quello che ci vuole se avete bisogno di un capo prezioso o se volete comprare dei pezzi unici nelle botteghe di artigianato napoletano.
Via Luca Giordano
Al Vomero, via Luca Giordano è una bella via pedonale ed alberata, dove troverete sia negozi piccoli che grandi catene di abbigliamento, scarpe e sport.
E’ una strada che mi mette molta serenità perchè è una di quelle vie di passeggio dove la gente cammina senza stress. Inoltre qui ci sono diversi bar con tavolini all’aperto dove fermarvi per un bel caffè napoletano o gustare le specialità della pasticceria partenopea.
Via Scarlatti
Via Scarlatti è la via centrale del quartiere Vomero. Qui non passano auto quindi potrete fare shopping in tranquillità tra grandi marche, catene di abbigliamento, grandi magazzini su più piani e piccoli negozi.
Troverete un po’ di tutto, dai negozi di sport, alle gioiellerie a brand famosi come Zara, Coin, Svarowski, Promod, Nike, Foot Locker e tanti altri.
Tra un acquisto e l’altro fermatevi ad assaggiare il gelato di Soave, una delle gelaterie storiche più buone di Napoli.
Corso Umberto
Corso Umberto è uno dei posti chiave per lo shopping low cost a Napoli. Qui i prezzi sono veramente bassi e la via è lunghissima e piena di negozi di tutti i tipi.
Dalle grandi catene commerciali a negozi, anche molto economici di prodotti di marca oppure no.
Potete arrivarci anche a piedi dalla stazione centrale, se magari avete a disposizione solo poche ore di shopping a Napoli.
Dove dormire a Napoli
Luxury – Grand Hotel Vesuvio : Situato sul lungomare, il prestigioso Grand Hotel Vesuvio vanta una piscina coperta, un centro fitness, un’area benessere con vasca idromassaggio, sauna e bagno di vapore, Wonderful Sky Lounge Solarium & Cocktail Bar con vista sul mare, camere spaziose ed eleganti, ricca colazione a buffet. Al ristorante Caruso Roof Garden potrete gustare piatti classici italiani.
4 stelle – Eurostars Hotel Excelsior : A 300 metri da Castel dell’Ovo, l’Hotel offre una terrazza, un ristorante con piatti della cucina mediterranea e internazionale, camere eleganti e accessoriate con vista sul mare, colazione continentale a buffet con prodotti fatti in casa, centro fitness, sala conferenza e bar.
Economico – House Caracciolo : Nel centro storico di Napoli, offre comode sistemazioni con bagno privato e navetta dall’aeroporto gratuita.
Non mi resta che augurarvi buono shopping e fatemi poi sapere quale posto vi è piaciuto di più!
Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Gite da Napoli di 1 giorno, 5 escursioni imperdibili
Dove dormire a Napoli, le zone migliori dove alloggiare
Dove mangiare a Napoli, le migliori trattorie e ristoranti tipici
Spiagge di Napoli, dove andare al mare in città
Dove mangiare la pizza a Napoli
Street food Napoli, il cibo da strada da provare al Vomero
10 cose da fare a Napoli in estate
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.