Avete in programma una vacanza a Ischia? Volete sapere cosa vedere in 3 giorni nella famosa “isola verde” dell’arcipelago campano?
Ecco i miei consigli su cosa vedere a Ischia in 3 giorni, a quasi un mese dal mio viaggio da sola a Ischia.
Ischia in 3 giorni
Primo giorno
Tour di Ischia in auto
Dopo circa 1 ora di traghetto da Napoli, sono arrivata a Ischia Porto. Il primo approccio con l’isola, che vi consiglio di provare per avere un’idea generale di quanto il suo paesaggio sia vario ed esteso, è un tour di Ischia in auto, percorrendo praticamente tutta la costa.
Giardini Ravino
Dopo esservi rifatti gli occhi tra il blu del mare e il verde della vegetazione, fate un altro tuffo nella natura ai Giardini Ravino, giardino botanico che vanta una delle collezioni più grandi d’Europa di piante succulente provenienti da tutto il mondo.
Fermatevi ad osservarle, respiratene i profumi, e soprattutto godetevi il fantastico panorama sul mare.
Ah, e se siete fortunati come lo sono stata io, potrebbe capitarvi di trovarvi faccia a faccia con uno dei pavoni del giardino, che vi mostrerà fiero la propria coda variopinta e veramente gigante…
Dopo i Giardini Ravino, verso ora dell’aperitivo, raggiungete Forio e fate una piccola sosta nella piazzetta centrale.
Bar Maria Caffè Internazionale – Forio
Qui vi consiglio di prendere un drink al Bar Maria Caffè Internazionale, meta irrinunciabile per tutti gli artisti e intellettuali che negli anni ‘50 affollavano Ischia.
L’aperitivo, tra pizzette, olive e fritturine sfiziose, è una gioia per tutti i golosi come me.
Secondo giorno
Ischia terme: O Vagnitiello
Non potete fare una vacanza a Ischia senza averne provato le sue imperdibili terme. A Casamicciola, in una baietta riparata, si trova O Vagnitiello, piccolo e riservato complesso termale, dove passare una giornata all’insegna del relax e del benessere.
E dopo aver provato le piscine vista mare a tutte le temperature, potete regalarvi una piccola merenda o un pranzo sulla bellissima terrazza panoramica.
E vi dirò di più, se vi doveste innamorare di questa elegante oasi di relax, potete anche prenotare una delle camere che si trovano nel complesso e fermarvi a dormire lì.
Ristorante Epomeo a Forio
A Ischia non si mangia bene. A Ischia si mangia benissimo. E soprattutto l’isola è capace di accontentare sia gli amanti del pesce, che i carnivori o i vegetariani e vegani.
Il secondo giorno ho pranzato allo storico Ristorante Epomeo a Forio, in piazza Matteotti. Un misto di antipasti di mare per iniziare, poi dei buonissimi paccheri ai totani e per finire una delizia al limone e il tipico liquore “pipernino” per concludere in bellezza.
Sant’Angelo – Ischia
Sant’Angelo di Ischia mi è rimasto nel cuore. Un piccolo comune adagiato sul mare, col porticciolo e le barchette colorate, i vicoli stretti e in salita con le case bianche e azzurre, come in Grecia.
Le macchine non circolano qui, ci si sposta con le golf car e questo rende Sant’Angelo ancora più caratteristica.
Per non farmi mancare nulla ho preso una “cioccolatosissima” fetta di torta al famoso bar Il Pescatore, nella piazzetta di Sant’Angelo. Da non perdere.
Terzo giorno
Giardini La Mortella
Gli enormi giardini La Mortella furono creati dal compositore inglese William Walton che ci abitò con sua moglie, grande amante di piante e fiori. E il pollice verde della coppia si nota a ogni angolo dell’incantevole giardino. Tra scorci panoramici, piante esotiche e coloratissime, fontane, serre e statue, passerete una splendida mattinata.
Pranzo a “o Pignattello”a Lacco Ameno
Lacco Ameno è un elegante comune di Ischia e proprio nella suo corso centrale si trova O Pignattello, ristorante che si distingue per il suo uso di prodotti di qualità e solo del territorio.
Tenuta del Cannavale con percorso a piedi
Quando sono in viaggio amo camminare e adoro i percorsi nella natura.
Il pomeriggio del mio terzo giorno a Ischia ho avuto il piacere di fare una bellissima escursione a piedi fino a raggiungere la Tenuta del Cannavale.
La simpatica e preparata guida ambientale Marianna Polverino, mi ha guidato in un percorso in mezzo agli alberi e alla natura, spiegandomi di piante, mostrandomi caverne dimenticate dove un tempo si produceva il vino, e portandomi fino a questa tenuta dal panorama incredibile sulla vallata e sul mare.
Marianna è talmente forte e in simbiosi con la natura, da non avere paura degli insetti, come lei stessa mi ha confidato, mentre osservava ammirata una (a suo dire bellissima) ape.
E non vi nascondo che mi piacerebbe tanto un giorno poter riuscire anche io ad essere così.
Nightlife a Ischia, Forio
La sera del mio ultimo giorno a Ischia sono andata a Forio, una delle zone dove c’è più nightlife a Ischia. E infatti non mancano locali, bar, ristoranti e pizzerie. Insomma, se volete passare una serata a Ischia, Forio è un’ottima scelta.
E la mia speranza è quella di poter tornare presto a Ischia, magari per più di 3 giorni. Perché merita davvero.
Se cercate posti economici dove dormire a Ischia, date un occhio alla mappa qui sotto:
Booking.com
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche: