Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Le spiagge più belle del Salento da provare per chi passerà le vacanze estive in Italia.


In Salento ci sono alcune tra le spiagge più belle d’Italia e forse è anche per questo che negli ultimi anni è diventato una delle mete più gettonate per le vacanze estive.

Ecco 8 delle spiagge più belle della penisola salentina.

PS: Come sempre, dato che questo è un blog personale, questa classifica è basata sulla mia esperienza e le mie preferenze, quindi non ha nessuna pretesa di essere una classifica ufficiale!

Se avete già deciso di passare le vacanze estive in Salento, consultate subito le migliori offerte di noleggio auto in Salento e cercate tante proposte di hotel e bed & breakfast in Salento a partire da 25 euro a notte.

Vi serve un Auto per girare il Salento?

Pescoluse, Salve

Considerata forse la spiaggia più bella del Salento, con la sua spiaggia di sabbia sottile e bianca, i fondali bassi con isolotti e le dune che la riparano.

Non a caso Pescoluse si è guadagnata l’appellativo di Maldive del Salento” con quel suo fascino dalla bellezza esotica.

spiaggia di Pescoluse
spiaggia di Pescoluse

La spiaggia è lunga circa quattro chilometri e al tramonto da qui si gode uno spettacolo incantevole.

Dove dormire a Pescoluse

Luxury – Villa Christelle Luxury – Villa di lusso a Marina di Pescoluse, con piscina all’aperto, giardino, terrazza e parcheggio privato gratuito. La villa ha 6 camere da letto, soggiorno, cucina attrezzata e 3 bagni.

PRENOTA QUI

4 stelleRelais Masseria Sant’AntonioBel relais a Marina di Pescose con giardino, noleggio gratuito di biciclette, piscina all’aperto e terrazza.

PRENOTA QUI

EconomicoTenuta Ciullo Struttura a Marina di Pescoluse immersa nelle campagne del Salento con giardino, piscina e colazione inclusa nel prezzo della camera.

PRENOTA QUI

Punta della Suina, Gallipoli

In Salento si può passare dalle Maldive ai Caraibi, spostandosi da una spiaggia all’altra.

La spiaggia di Punta della Suina infatti è chiamata anche “Caraibi dello Ionio”. Un nome certamente fantasioso che riprende però la bellezza di questo luogo.

spiaggia di Punta della Suina
spiaggia di Punta della Suina

Per arrivare in spiaggia si cammina attraverso una bellissima pineta e si arriva in una grande piscina naturale con fondali bassi di sabbia.

Qui troverete sia la spiaggia attrezzata che una parte di spiaggia libera.

Dove dormire a Gallipoli

LuxuryPalazzo del Corso – Boutique Hotel : Situato lungo la strada principale di Gallipoli, il lussuoso Palazzo del Corso vanta camere moderne e raffinate, terrazza con vasca idromassaggio e vista panoramica sul mare, palestra e centro estetico. Al mattino vi attende una colazione a buffet con prodotti locali. Il ristorante gastronomico Dolce Vita propone piatti della cucina tipica pugliese e di pesce.

4 stellePalazzo Castiglione Dimora Storica : A 5 km dalla spiaggia di Baia Verde, il Palazzo Castiglione Dimora Storica offre camere confortevoli colazione a buffet e all’italiana e servizio di autonoleggio.

EconomicoB&B Corte Casole : A 2,5 km dalla spiaggia di Lido San Giovanni, il B&B Corte Casole offre sistemazioni accessoriate e colazione all’italiana.

Grotta della poesia, Roca Vecchia

Un luogo affascinante e unico, dove la leggenda racconta di una principessa bellissima in cui onore i poeti scrivevano le loro poesie.

D’estate è piuttosto affollato, quindi dovrete cercarvi il vostro spazio tra le rocce e le calette che circondano questa piscina naturale.

Grotta della poesia Salento
Grotta della poesia Salento

L’acqua è di un blu cristallino che vi inviterà a tuffarvi subito.

Due sorelle, Torre dell’orso

Una delle cose che mi piace di più delle spiagge del Salento è il paesaggio circostante.

Le pinete che precedono la spiaggia, come quella delle Due Sorelle a Torre dell’Orso, mi fanno impazzire.

spiaggia Due sorelle Salento

Il mare della baia di Tore dell’Orso è spettacolare e proprio di fronte alla costa ci sono i due faraglioni che sono chiamati le sue sorelle e danno il nome alla spiaggia.

Dove dormire a Torre dell’Orso

4 stelleHotel Belvedere : A 100 metri dalla spiaggia, l’Hotel offre camere spaziose, alcune delle quali con vista sul mare, e una piscina all’aperto. Ricca colazione continentale, mentre al ristorante viene servito un menù internazionale e locale con piatti senza glutine a richiesta.

4 stelleBorgo Sentinella : A 2 minuti dalla spiaggia, mette a disposizione sistemazioni con zona pranzo, patio, bar, parcheggio gratuito, piscina all’aperto. Possibilità di portare animali.

3 stelleMasseria Bosco Mazza : La Masseria offre sistemazioni attrezzate con vista sul giardino, biciclette gratuite, salone in comune, giardino e terrazza, connessione WiFi e parcheggio privato gratuito. La Masseria Bosco Mazza serve ogni mattina colazione all’italiana.

Baia dei turchi, Otranto

Un’altra tra le più famose e più belle spiagge del Salento è la Baia dei Turchi, vicino Otranto.

L’area è parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini e oltre alla sua innegabile bellezza paesaggistica ha anche una storia importante legata allo sbarco dei turchi proprio in quella zona.

Anche qui i colori sono caraibici, dal bianco della sabbia al blu del mare. La differenza è nella macchia mediterranea che circonda la spiaggia.

Dove dormire a Otranto

LuxuryHotel Palazzo Papaleo : Vicino alla Cattedrale di Otranto, a pochi passi dal mare, l’Hotel mette a disposizione una terrazza panoramica con vasca idromassaggio, bagno turco e servizio massaggi, raffinato bar, camere dal design contemporaneo. Colazione a buffet ogni mattina.

4 stelleHypogeum Suites & Apartments : A soli 150 metri dalla spiaggia, gli appartamenti dispongono di tutti i comfort, zona pranzo e cucina e area salotto e/o terrazza.

EconomicoPodere 43 : Appena fuori dal centro, le sistemazione del Podere 43 sono confortevoli e accessoriate, presentano una zona pranzo e/o un patio. Alcune sistemazioni includono anche una cucina. Possibilità di usare la lavatrice.

Porto Selvaggio, Nardò

La spiaggia di Porto Selvaggio, un’altra per me tra le 8 spiagge più belle del Salento, si trova tra Gallipoli e Porto Cesareo.

Fa parte di un parco naturale e si raggiunge con una passeggiata di circa 20 minuti in mezzo a una verde pineta.

Qui non c’è sabbia ma sassolini e scogli. L’acqua è di un blu intenso.

Sulla sinistra vedrete la Torre dell’Alto mentre sulla destra partono diversi percorsi per esplorare il parco.

Torre Lapillo, Porto Cesareo

Torre Lapillo è una delle spiagge più belle del Salento e tra le più lunghe.

Inoltre, quella di Torre Lapillo è una spiaggia ottima per lo snorkeling in Salento perché sulla parete rocciosa c’è la barriera corallina.

spiaggia Torre Lapillo Salento

Qui ci sono sia stabilimenti balneari che spiagge libere, la sabbia è bianca e sottile e il mare limpido.

A sud ci sono i lidi più frequentati dai giovani, a nord, invece, quelli più tranquilli e isolati.

Di notte, alcuni degli stabilimenti si trasformano in discoteche dove vivere la famosa vita notturna del Salento.

Punta Prosciutto, Porto Cesareo

Nominata dall’inglese Telegraph una delle spiagge più belle del mondo, Punta Prosciutto è una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca circondata da dune e vegetazione rigogliosa.

Ha conservato un fascino ancora a tratti selvaggio e intatto e grazie ai suoi fondali trasparenti, il mare qui è perfetto per lo snorkeling.

spiaggia Punta Prosciutto Salento

La maggior parte è spiaggia libera ma ci sono anche alcuni stabilimenti balneari per chi non vuole rinunciare alla comodità anche in spiaggia.

Dove dormire a Porto Cesareo

4 stelleLe Dune Suite Hotel : Situato di fronte alla spiaggia Le Dune di Porto Cesareo, il Suite Hotel offre un centro benessere con sauna, vasca idromassaggio, area relax, trattamenti di bellezza, una terrazza solarium con piscina idromassaggio, 2 ristoranti dove potrete gustare un’ottima colazione e specialità della cucina locale, camere dal design minimalista.

4 stelleClub Azzurro Hotel & Resort : A 600 metri dalla spiaggia, il Club Azzurro Hotel & Resort mette a disposizione una piscina all’aperto e camere in stile mediterraneo, ristorante con specialità salentine e servizio navetta gratuito.

EconomicoAlbergo Primavera : A 10 minuti a piedi dalla spiaggia, l’Albergo Primavera vanta un ristorante con cucina locale, camere accessoriate e ottima colazione.


Per scoprire cosa fare oltre alle spiagge, cercate qui tutte le attività e i tour da fare in Salento!


Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

Il Cammino di Santiago: da Porto a Compostela

10 Borghi più belli d’Italia per l’estate 2021

Estate 2021 in Italia, 5 regioni per una vacanza nella natura

Vacanze al mare in Italia: 10 spiagge da non perdere

Viaggi Green: 5 consigli per un turismo più sostenibile

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.