Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Le escursioni in Riviera Maya più belle, tra isole caraibiche, rovine dell’antica civiltà maya, riserve della biosfera e una natura incredibilmente colorata.


Oggi vi racconto di alcuni tra i migliori tour da fare in Messico con partenza da Playa del Carmen.

Ci sono tornata per la seconda volta, questa volta al resort all inclusive Viva Maya di Playacar, in occasione del viaggio di gruppo in Messico con i lettori del mio blog.

Se anche voi avete scelto di fare una vacanza al Viva Maya, potete prenotare le escursioni in Riviera Maya direttamente da lì e partire con comodità dal resort per il tour che avete scelto.

Ecco alcune tra le escursioni più belle da fare per scoprire questa zona così ricca di meraviglie:

Isla Mujeres e Contoy

Isla Mujeres

Isla Mujeres è semplicemente incantevole, il prototipo dell’isola caraibica che sogniamo tutto l’anno. Spiagge bianche, acqua bassa e cristallina, colori vivaci di case e negozi.

Qui si gira con comodità a bordo di golf car. Potrete rilassarvi sulla spiaggia o andare in giro per i tanti negozietti dell’isola.

Isla Mujeres

Nel tour del Viva Maya, la bellissima isola Mujeres può essere visitata da sola, per una giornata intera oppure insieme alla minuscola Isla Contoy.

Isla Contoy

Isla Contoy è lunga solo 8,5 km ed è parco nazionale, quindi raggiungibile solo con un tour organizzato.

Qui potrete ammirare uccelli di diversi tipi tra cui pellicani, cormorani, aironi e fregate e rilassarvi sulle sue spiagge da sogno.

Una delle particolarità di quest’isola è che si trova al nel punto di incontro tra il mar dei Caraibi e il golfo del Messico, come noterete dal contrasto di colori veramente incredibile.

Cobà, Tulum e Cenote

Una delle escursioni in Riviera Maya da non perdere è quella che include Tulum, Cobà e cenote.

Cobà

Cobà è un sito maya che mi ha colpito tantissimo. Si trova all’interno di una foresta e la zona può essere esplorata a piedi, in bici o con dei veicoli a tre ruote a pedali.

Sicuramente la struttura più imponente è la piramide di 42 metri, l’unica ancora scalabile. Il panorama dall’alto è notevole ma solo per chi non soffre troppo di vertigini.

piramide di Cobà

Se la salita infatti è abbastanza fattibile, la discesa è un po’ da brivido…

Tulum

Visitare le rovine Maya di Tulum a picco sul mare è un must per chi ha intenzione di fare una vacanza in Riviera Maya. Le rovine si trovano su una rupe dalla quale si ha un panorama di una bellezza pazzesca.

La spiaggia sottostante è spesso molto affollata, per cui conviene visitarla negli orari meno di punta.

Gran Cenote

L’area attorno a Playa del Carmen è piena di cenotes, piscine sotterranee dove l’acqua dolce si accumula da secoli e che erano considerati sacri dai maya.

Qui potrete provare l’ebbrezza di fare il bagno tra stalattiti e stalagmiti in un’acqua che assume tutte le sfumature del blu e del verde.

Io ho visitato e fatto il bagno nel Gran Cenote, ed è stata una delle esperienze più interessanti del viaggio in Riviera Maya.

Isla Holbox

Per gli amanti del mare caribico, una delle escursioni in Riviera Maya più belle sarà quella a Isla Holbox, isola meravigliosa che ha conservato ancora il suo fascino selvaggio e autentico.

Le strade sono fatte di sabbia e si va in giro a bordo di golf car, quad o biciclette. Il ritmo della vita scorre lento e rilassato in questa isola larga poco più di due chilometri e lunga quaranta.

Holbox riviera maya

Holbox Riviera Maya

Le spiagge di acqua bassa e azzurra, la sabbia bianca e i negozi e le case dai colori pastello, contribuiscono a rendere questo posto un vero paradiso.

Lo raggiungerete a bordo di lance, con delle pause per visitare le piscine naturali alla ricerca di fenicotteri rosa e altre specie di uccelli tipiche.

vacanze in Riviera Maya

Riserva della biosfera Sian Ka’an

A bordo di lance, in circa tre ore, si raggiungono le piscine naturali alla ricerca di delfini e tartarughe marine. Sian Ka’an è la terza riserva del Messico per grandezza, con i suoi 500 mila ettari.

Comprende diversi ecosistemi: mangrovie, foresta alta e bassa, savana, laguna e cenotes.

Una ricchezza naturale incredibile!

Qui, se siete fortunati, potrete ammirare un grande varietà di uccelli migratori e marini, pesci e coccodrilli!

biosfera Sian Ka'an Riviera Maya

Il pranzo sarà a buffet nel villaggio di pescatori di Punta Allen, dove potrete girare per le strade di sabbia e le case colorate in cui vive con semplicità la comunità locale.

Punta Allen Sian Ka'an

Non ci sono hotel o wi-fi ma solo piccole guest house.

Chichen Itza e Valladolid

Chichen Itza, fondata nel 450 A.C, è ancora adesso un luogo sacro per i discendenti degli antichi Maya. È inoltre uno dei siti archeologici meglio conservati del mondo.

Chitchen Itza

Qui visiterete il tempio di Kukulkan, il campo della pelota, il tempio delle mille colonne.

Prima di Chichen Itza si farà una tappa per visitare la cittadina coloniale di Valladolid, con fermata nel suo colorato mercato tipico.

Moto safari

Per chi ha bisogno di adrenalina in vacanza, consiglio un bel giro nella giungla a bordo di un quad. Durante il tour è prevista una tappa con bagno in un cenote in mezzo alla natura.

Cerimonia Maya

Una serata per immergersi nella cultura e nelle tradizioni maya, in mezzo alla giungla. Durante questa escursione proverete il rituale del vapore Temazcal, che si crede purifichi corpo e mente.

Sarà uno sciamano a guidare i partecipanti attraverso questa cerimonia, per poi terminare la serata nelle acque cristalline del cenote. Dopo il bagno sarà invece la volta della tipica cena maya.

Ek Balam e Rio Lagartos

Questa escursione in Riviera Maya vi permetterà di scoprire la zona nord della penisola dello Yucatan per arrivare alla biosfera di Rio Lagartos.

Qui, a bordo di piccole lance, inizierà l’avventura tra coccodrilli, falchi, pellicani e tantissimi fenicotteri rosa.

Ammirerete le lagune rosa (Las Coloradas) e potrete fare i bagni di fango con l’argilla.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Walk that walk 🍬 via @andathousandwords #boleromagazin #travel #yucatan

Un post condiviso da BOLERO Magazin (@boleromagazin) in data:


Il tour prevede inoltre la visita di Ek Bakam, un gioiello maya nascosto nella giungla e famoso per le sue statue.

Una visita in un tipico villaggio concluderà questa meravigliosa esperienza.


Se cercate altri spunti per la vostra vacanza in Messico, leggete anche cosa vedere in Riviera Maya in 10 giorni.

Prima di partire per le vacanze, ricordate sempre che soprattutto se andate all’estero, stipulare un’assicurazione di viaggio è obbligatorio per evitare spese impreviste o problemi anche molto grandi.

Qui vi spiego come scegliere la migliore assicurazione di viaggio.

E usando il mio link, potete comprarla qui con uno sconto immediato del 10%: https://bit.ly/2ZFJtrT