Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:
Itinerario Sicilia in camper

Itinerario Sicilia in camper

Con grande emozione oggi vi parlerò del tour in Sicilia in camper: il mio nuovo progetto realizzato insieme ad altri colleghi e amici travel blogger che si svolgerà dal 25 giugno al 2 luglio 2020.

Finalmente si può timidamente iniziare a parlare di viaggi, cosa che fino a qualche mese fa sembrava utopia

Come è nata l’idea del tour in Sicilia in camper

Tutte le volte che vedo un camper, mi viene in mente la bellezza di un viaggio on the road e la curiosità di entrarci e vedere come si vive in una casa a quattro ruote.

Non ho mai fatto questa esperienza anche se tutti gli anni provo sempre a proporla ad amici e famiglia, senza che però se ne faccia mai nulla.

Quest’anno è stato diverso. A causa della situazione coronavirus, del lockdown, del distanziamento sociale e della chiusura delle frontiere, tutti noi abbiamo dovuto ripensare nuovi modi di fare turismo.

tour in Sicilia in camper

tour in Sicilia in camper

L’estate si avvicina e la tentazione di partire, anche per mete vicine e magari vacanze più brevi, diventa una molla irresistibile.

E così l’idea del camper, da che era una semplice fantasia, ha preso forma diventando un vero e proprio progetto.

L’Italia è stata una scelta di cuore, perchè pensiamo che mai come in questo periodo sia importante unire le forze per aiutare il nostro paese a riprendersi.

Perché scegliere una vacanza in camper

Ne parlavano in videochiamata con Chiara e Fabio di Allemandich, esperti blogger camperisti e Anna Pernice, travel e lifestyle blogger di Travelfashiontips, con la quale ho già fatto diverso viaggi.

Il camper mai come in questo periodo è il modo perfetto per fare un viaggio. Non devi condividere ambienti e spazi con sconosciuti se non con il tuo compagno di viaggio.

Hai la libertà di andare dove vuoi e scegliere di fermarti in posti poco affollati e poco turistici, tanto hai con te tutto quello che ti serve.

Inoltre, il camper è uno di quei mezzi di trasporto che ti consente di fare una vacanza a stretto contatto con la natura e di vivere veramente i luoghi che si visitano.

Puoi lasciarlo parcheggiato in campeggio e poi magari spostarti in bici, per una vacanza che sia anche ecosostenibile.

Se ti va, puoi anche dormire sotto le stelle in libera, in un bosco o nei pressi di una spiaggia. Vuoi mettere che emozione!

camper in sicilia

camper in sicilia

Quasi scherzando, i ragazzi di Allemandich hanno proposto di fare un viaggio in camper tutti insieme, per far provare a me e Anna questa esperienza così nuova.

L’idea era di prendere il loro camper e noleggiarne un altro per noi ragazze.

Siamo 4 persone diverse ma soprattutto 4 viaggiatori differenti. C’è chi ama di più gli hotel a 5 stelle, chi le vacanze nella natura, chi la città, che non rinuncia alle comodità, quindi questo sarà un vero e proprio esperimento.

Ovviamente da viaggiatrice amante delle novità, non me lo sono fatta ripetere due volte e siamo partiti all’attacco per organizzare il viaggio.

Dove si va? Sicilia, una delle regioni più belle d’Italia.

Perché scegliere la Sicilia per un viaggio in camper

Ci siamo trovati subito tutti e 4 concordi sull’idea di fare un tour in camper in Sicilia.

Per me è da sempre una delle regioni che più amo e che mi fa sentire a casa. La ho visitata diverse volte in gita con la scuola, poi il mio primo campeggio in roulotte con un ex fidanzato e infine con la famiglia.

In camper però mi mancava.

Abbiamo scelto la Sicilia perché è una regione che racchiude storia, arte, cultura, mare e ottima gastronomia, venendo incontro ai differenti interessi che abbiamo sia come blogger che come viaggiatori.

L’idea di un viaggio lento, a contatto con la natura, in questa terra meravigliosa, è affascinante e irresistibile.

Sicilia in camper

camper in sicilia

Le tappe del tour della Sicilia in camper

Dopo aver definito il progetto iniziale che ci porterà tra fine giugno e inizio luglio in Sicilia, è stato il momento di decidere le tappe dell’itinerario.

 

Per fare questo ci sono venuti in aiuto i simpaticissimi Lidia ed Ernesto di Viaggiando in camper, siciliani doc, camperisti ed esperti conoscitori del territorio, che partiranno insieme a noi col loro camper.

Le tappe del tour in Sicilia in camper saranno quindi:

1)Randazzo / Catania  

LEGGETE ANCHE IL MIO ARTICOLO SULLE SPIAGGE PIU’ BELLE DI CATANIA

2)Siracusa / Ortigia

 3)Avola – Noto (Oasi Pacaru) / laghetti di Cavagrande

4)Marzamemi, Portopalo di Capo Passero / Isola delle Correnti

5) Ragusa Ibla, Donnalucata

6) Agrigento (Valle dei Templi)

7) Scala dei Turchi

tour in camper in Sicilia

I miei compagni di viaggio

Come avrete capito, questo non sarà un viaggio da sola, anche perché onestamente non vorrei trovarmi a guidare un camper completamente da sola per lunghe distanze!

Saremo in 6 persone, con 3 diversi camper!

Vi presento qui sotto i miei compagni di viaggio 🙂 Dovreste già conoscere me, ma per saperne di più leggete qui chi sono!

Anna Pernice – Travel Fashion Tips:

Travel blogger di professione dal 2013 fondatrice del blog Travel Fashion Tips considerato tra i 40 travel blog più influenti in Italia e con un profilo instagram con quasi 60.000 followers.

Anna predilige i viaggi culturali, vivere un posto come un local, raccontare l’enogastronomia locale ed ama abbinare l’outfit perfetto per ogni destinazione.

Ha collaborato con i principali enti del turismo internazionali e con numerose compagnie aeree, è stata ospitata più volte in radio e tv per raccontare il suo lavoro e intervistata da magazine come Vanity Fair, Corriere della Sera e Cosmopolitan. E’ brand ambassador per Canon Italia.

Chiara e Fabio – Allemandich: fondatori nel 2018 del blog Allemandich.it

Coppia nella vita e nel lavoro e camperisti fin da bambini, col loro camper “Merlino” vanno alla scoperta di mete italiane ed europee in ottica il più possibile “green”.

Collaborano con CamperLife, la seconda rivista italiana dedicata al mondo del camper. Sono anche fotografi e videomakers.

Ernesto e Lidia – Viaggiando in camper: camperisti dal 2016 a bordo del loro “Zio Nino” girovagando per tutta Italia.

Fondatori della pagina facebook “Viaggiando in camper”, nella quale raccontano in particolare la loro meravigliosa terra, la Sicilia. 

Raccontano con video e foto tutto cio’ che visitano: luoghi, musei, zone archeologiche, ristoranti e manifestazioni varie e le loro avventure a bordo del loro camper, compagno fedele delle loro avventure.

Quale sarà il nostro camper

Io e Anna saremo insieme in un camper, alternandoci alla guida (i parcheggi però credo li lascerò a lei 😊)

Avremo un bel camper mansardato Sunlight A68, con letti singoli! Sono già emozionata al pensiero di guidarlo ma credo ci farò l’abitudine. Per guidare un camper di queste dimensioni basta la patente B ed è come guidare una macchina.

Per il noleggio del camper ci siamo affidati al Gruppo Grasso Camper Service, di Randazzo (CT).

Arriveremo quindi con un volo a Catania e poi a ritirare il camper a Randazzo, meta iniziale del nostro tour in Sicilia in camper!


Sarà sicuramente una vacanza da ricordare, piena di risate, mangiate e sicuramente conoscendoci migliaia e migliaia di foto!

Siete pronti a seguirci?

Potete seguirci sui social con gli hashtag: #siciliaincamper #ricominciodallitalia 


Per sapere come è andata, guardate il video qui sotto e leggete il mio racconto qui!

 

Se vi piacciono i viaggi on the road, forse potrebbero interessarvi anche:

 

Road trip in Italia, i 7 itinerari più belli e panoramici

 

Sicilia in 5 giorni da Catania, itinerario tra gli Iblei e le Madonie

 

11 cose da mettere in valigia per un viaggio on the road

 

Come organizzare un viaggio nei Balcani on the road

 

Italia on the road al femminile: il mio viaggio sull’Ape di The Gira