Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Viaggiare con pochi soldi è possibile.

Quando sento qualcuno dire: “Mi piacerebbe tanto viaggiare ma dove li prendo i soldi?”- a me viene l’orticaria.

Non è vero allora che vi piace viaggiare e soprattutto non è vero che non avete soldi.

Se avete un lavoro, una casa, del cibo per mangiare tutti i giorni e per andare a cena una volta a settimana, i soldi per pagare le bollette e per comprarvi dei vestiti nuovi, allora molto probabilmente avete anche i soldi per viaggiare. E non parlo di chissà che cifre.

Bastano 1000 euro al mese e tutti possono permettersi un viaggio all’anno, anche in un posto bellissimo.

Parlo chiaramente di persone che possono viaggiare da sole come me e che non hanno una famiglia da mantenere.

Sento ragazze che mi dicono: “beata te che sei stata alle Seychelles, io non potrei mai permettermelo”. Sono le stesse che vanno in giro con la borsa Vuitton e che quando vanno al supermercato prendono tutti i prodotti di marca. Che a casa hanno Il Mac, l’Ipad e che vanno dal parrucchiere e dall’estetista tutte le settimane. E soprattutto che guadagnano magari molto più di me.

Vi svelo un segreto, testato da anni sulla mia pelle. Da quando per pagarmi l’università fuori sede lavoravo come cameriera al bar. Io ho sempre viaggiato tanto. E l’ho fatto pur guadagnando sempre poco, sotto la media, mai più di 1000 euro al mese.

Mi sono permessa dei viaggi da sola e in compagnia in posti da sogno: Hawaii, Miami, Thailandia, Seychelles, California, Giappone, Santo Domingo.

Per viaggiare non ci vogliono tanti soldi, ci vuole solo furbizia. La furbizia di dare ai soldi il giusto valore. E capire che quelli investiti in esperienze, come appunto i viaggi, rappresentano degli investimenti impagabili. Non c’è nulla di paragonabile a questo.

Poi, se volete continuare a nascondere la vostra pigrizia mentale dietro la scusa dei soldi, fate pure, ma non è credibile per me.

Si tratta di priorità e di fare delle scelte. Perché non risparmiate su vestiti, spesa, sigarette, tecnologia inutile e cene fuori (ragazze, quelle facciamocele pagare dai galantuomini) e mettete da parte anche solo 100 euro al mese? In 1 anno avrete accumulato 1200 euro.

Ecco, quei 1200 euro non spendeteli per comprarvi l’Iphone 56000 ultimo modello. Accendete il computer, aprite alla pagina di un comparatore di voli come per esempio momondo e cercate il volo più economico per la destinazione che vi piace.

Io ho appena prenotato un volo per il Messico a 400 euro. Stesso discorso per la ricerca degli hotel, per i quali non spenderò più di 300 euro totali. Oppure potrei utilizzare lo scambio casa, completamente gratis, o anche andare in ostello.

E se mi do un budget di 1200 euro (quelli messi via durante l’anno, 100 euro al mese), mi restano altri 500 euro. Che posso tranquillamente spendermi in tequila 🙂 !

Viaggiare con pochi soldi è semplice. Molto più di quanto crediate.

Mollate a casa la Vuitton e prenotate il prossimo viaggio!