Una delle cose da fare in Algarve è un tour in barca da Faro al parco naturale Ria Formosa, che si estende per 60 km tra isolotti, spiagge, lagune e canali.
***Controlla quale è l‘assicurazione viaggio più completa e conveniente o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.
Che cosa è il parco naturale Ria Formosa
Durante il mio volo da Londra a Faro, preso appena dopo essere tornata dalla mia vacanza a Mauritius senza nemmeno passare da casa, ho conosciuto una ragazza del posto.
Ci siamo messe a chiacchierare del più e del meno, il pretesto è stato l’antipatia della tipa inglese seduta al lato finestrino (io ero nell’odiatissimo posto centrale).
Le ho chiesto che cosa vedere a Faro e lei ha iniziato a raccontarmi delle cose da non perdere, tra cui ha insistito che io dovessi vedere il parco naturale Ria Formosa.
Che cosa è, una laguna? Le ho chiesto, usando tutta la mia concentrazione per provare a parlare in spagnolo al mio meglio. No, non è né una laguna, né un lago, né un fiume, mi ha detto, però al suo interno ci sono delle isole che devi assolutamente visitare.
La Ria Formosa è una zona umida, area protetta, che si presenta dall’alto come un labirinto di canali, isole di sabbia e lagune, la vedrete già dall’aereo.
Grazie alla sua conformazione qui fanno il nido e transitano tantissimi uccelli (più di 40 specie) e infatti la zona è una delle preferite da chi fa birdwatching.
Tra le attività praticate nella zona c’è la pesca, tra cui quella del tonno a bordo di tipiche imbarcazioni adibite a questo scopo, la raccolta di molluschi e bivalve da parte di raccoglitori che lo fanno a mano e l’estrazione di sale.
Cosa vedere con un tour al parco naturale Ria Formosa
Grazie ai consigli della mia nuova amica conosciuta in volo (che tra l’altro poi mi ha anche dato un passaggio al mio hotel Faro boutique hotel) la sera stessa, nonostante la stanchezza e le ore di volo accumulate, ho prenotato un tour in barca alla Ria Formosa.
Le cose da fare al parco naturale Ria Formosa cambiano ovviamente a seconda della stagione. Io ero in viaggio da sola in Algarve a novembre quindi a malincuore le bellissime spiagge le ho viste con i vestiti addosso e da lontano.
La bassa stagione però ha dalla sua il vantaggio di essere in Algarve molto pacifica e silenziosa e così le isole della Ria Formosa, che erano delle vere e proprie oasi di pace, me le immaginavo perfette per un ritiro di yoga e meditazione.
Già mi vedevo nel giardino della mia casetta rosa vista mare, con il mio cane e il computer, alzarmi la mattina, correre sulla spiaggia e poi lavorare da quel paradiso di sabbia e strade sterrate.
Mi hanno detto che invece il quadro cambia tantissimo con l’arrivo dell’estate quando le spiagge delle isole vengono prese d’assalto e c’è un via vai di barche piene di turisti.
Ogni stagione ha i suoi lati positivi, quindi.
Le isole della Ria Formosa sono Farhol, Deserta, Culatra, Armona e Tavira.
Nella Ria Formosa la marea cambia due volte in un giorno e quindi con un tour in barca la vedrete in due vesti diverse al passare delle ore della giornata.
Per controllare le disponibilità del tour guidato alla Ria Formosa, date un occhio qui sotto e prenotate direttamente online l’escursione di Get Your Guide:
Farhol
L’isola di Farhol, che ho visitato durante un tour in barca da Faro, mi ha rubato il cuore. Scendi su una piccola banchina dalla barca e ti ritrovi lungo una strada principale in sabbia, lungo la quale sorgono le case, basse e tutte di colori diversi.
Dalla via maestra si diramano altre stradine, anch’esse deserte e silenziose, le case sembrano abbandonate ma con i loro colori sono una gioia per gli occhi.
Arrivando alla parte opposta dell’isola c’è un grande faro, che da il nome all’isola. Qui durante l’inverno ci sono circa 40 residenti che però si moltiplicano a dismisura durante l’estate in Algarve.
Un paio di ristoranti, un bancomat, una biglietteria per comprare i biglietti per le barche.
Le spiagge di Farhol sono enormi e dorate, un vero spettacolo per gli innamorati del mare come me.
Culatra
Dalla parte opposta rispetto a Farhol c’è Culatra, una piccola comunità di pescatori che vive in quest’isola senza strade principali e senza auto, come se fossimo in un altro secolo.
Il centro della vita locale è il porto dove ci sono piccole barche, pescatori che scelgono il pescato, gabbiani che combattono per accaparrarsi i pesci.
Le spiagge di Culatra sono molto belle e sono dalla parte opposta al porto.
Armona
L’isola di Armona, lunga 9 chilometri e larga meno di 1, si raggiunge con un tour di 20 minuti in traghetto da Olhao. Anche qui troverete quelle irresistibili case colorate così frequenti in Algarve, alcune sulla spiaggia ed alcuni bar-caffetterie.
Ilha Deserta
Il nome dato a quest’isola, nota anche come Ilha da Barreta, è indicativo. Eh sì, è propriamente un’isola deserta, disabitata, fatta eccezione per una sola persona.
Si tratta di un pescatore sulla settantina d’anni, un uomo una leggenda, che abita qui insieme al suo cane e torna sulla terraferma una volta ogni una/due settimane.
Quest’isola è sicuramente una delle più remote dell’Algarve e anche in piena estate non è mai troppo affollata, nonostante le belle spiagge incontaminate.
Un solo ristorante e la casa del pescatore sono gli edifici che troverete qui 😊
Ah, io il pescatore e il cagnolino li ho visti e salutati!
Tavira
L’isola di Tavira nella Ria Formosa si trova a sud dell’omonima città in Portogallo. Qui troverete alcune delle spiagge più belle dell’Algarve, in alcune delle quali si pratica il naturismo, se a qualcuno di voi interessa.
I migliori tour in barca da Faro al parco naturale Ria Formosa
Ecco alcune proposte per i migliori tour in barca da Faro al parco naturale Ria Formosa da provare durante la vostra vacanza in Algarve:
Dove dormire nei dintorni del parco naturale Ria Formosa
Sulle isole della Ria Formosa non ci sono grandi hotel ma solo appartamenti della gente del posto, dei quali alcuni vengono affittati per turismo.
Potete trovare alcune offerte di case in affitto su Airbnb.
Se invece decidete di dormire in centri come Faro o Lagos, date un occhio alle offerte su Booking sulla mappa:
Booking.comSe vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero piacervi anche:
- Cosa vedere in Algarve in 3 giorni, viaggio da sola a novembre
- Parco Naturale dell’Albufera di Valencia, vietato perderselo
- Cosa fare a Lanzarote in 5 giorni
- Valencia, 5 motivi per amarla
- 4 giorni a Lisbona, itinerario e cosa vedere
- 7 cose da fare in vacanza a Porto
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.