Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

I miei consigli per organizzare un viaggio alle Filippine, uno dei paesi per me più belli del mondo.

Quali documenti sono necessari, il periodo migliore per partire, fuso orario, moneta e assicurazione viaggio: troverete queste e tante altre informazioni continuando a leggere questo articolo.

CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE FILIPPINE

Assicurazione viaggio per le Filippine: Assicurazione Heymondo con sconto del 10%

Hotel dove dormire alle Filippine: Le migliori offerte di Booking.com

Voli interni per le Filippine + bus: Le proposte di 12goasia per spostarsi alle Filippine

Tour in barca di 3 giorni da Coron a El Nido: Bellissimo tour (da 12 persone) da Coron a El Nido in un’imbarcazione tipica con varie tappe tra le isole meno note dell’arcipelago.

Quanto tempo prima organizzare un viaggio alle Filippine

Organizzare un viaggio alle Filippine non è tra le cose più semplici. Considerate infatti che parliamo di un arcipelago di più di 7000 isole, a tante ore di distanza dall’Italia e per il quale quindi è necessaria una certa pianificazione.

Prima di tutto dovrete scegliere la stagione in cui partire, decidere quanto stare, preparare poi un itinerario a seconda delle mete prescelte e infine cercare di incastrare voli, traghetti e spostamenti vari.

assicurazione viaggio filippine

Io consiglio di iniziare con almeno 4 mesi di anticipo. Contestualmente all’acquisto del volo, inoltre, vi consiglio di stipulare un’assicurazione viaggio che vi copra anche in caso di cancellazione dello stesso e che vi sarà fondamentale durante la vacanza, per qualsiasi tipo di imprevisto, sanitario e non.

Io utilizzo l’assicurazione viaggio Heymondo con copertura covid, assistenza in italiano 24/24, gestibile tramite una comoda app gratuita.

Se la comprate attraverso il link che vi metto qui sotto avrete uno sconto del 10% immediato:

ASSICURAZIONE VIAGGIO HEYMONDO CON SCONTO DEL 10% – COMPRALA QUI

Cosa serve per un viaggio alle Filippine

Passaporto 

Con almeno 6 mesi di validità al momento dell’ingresso nel paese

Assicurazione sanitaria

Con decorrenza 30 maggio 2022, l’assicurazione sanitaria di viaggio per le Filippine non è più obbligatoria, sebbene resti fortemente raccomandata.

In questo articolo vi racconto i requisiti, massimali e costi per scegliere la migliore assicurazione viaggio per le Filippine.

Test covid

Non è necessario alcun test COVID-19 pre-partenza per i viaggiatori che abbiano completato il ciclo vaccinale primario + una dose di richiamo.

I minori di 12 anni sono esentati da obblighi vaccinali.

Rimane l’obbligo di test pre-partenza e di quarantena all’arrivo (5 giorni in una struttura dedicata con test RT-PCR negativo al quinto giorno e altri 9 al proprio domicilio dichiarato) per i visitatori privi di vaccinazione o con ciclo vaccinale incompleto.


Per informazioni sempre aggiornate consultate il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/country/PHL


Vaccino covid

Non è obbligatorio per l’ingresso alle Filippine in quanto con test covid e quarantena all’arrivo si può entrare ugualmente alle Filippine ma è fortemente consigliato, soprattutto se volete spostarvi tra le isole.

Mi è stato infatti chiesto prima di tutti i voli, negli hotel e per l’ingresso in molte attrazioni.

Fuso orario Filippine

Alle Filippine ci sono 7 ore in avanti rispetto all’Italia, 6 quando in Italia c’è l’ora legale.

fuso orario filippine

Che moneta si usa alle Filippine

Alle Filippine si usa il peso filippino, che vale circa 0,018 €. I contanti restano ampiamente più usati rispetto alle carte di credito. Spesso, infatti, i piccoli hotel ma anche i negozi e i ristoranti accettano solo contanti.

Vi conviene quindi girare sempre con banconote e monete (meglio tagli piccoli perché non sempre troverete chi ha il resto) e pagare con questi.

Dato che con le valute differenti io faccio sempre un po’ di caos, utilizzo di solito una app cambia valute che mi permetta sempre di sapere al volo quanto sto spendendo.

Si chiama currency converter. Per le app di viaggio necessarie, vi consiglio invece di leggere questo articolo:

Come cambiare i soldi alle Filippine

Sicuramente il tasso di cambio più vantaggioso lo offrono le banche, sebbene soprattutto nei centri turistici si trovino anche negozi vari che offrono questo servizio.

Appena atterrati a Manila al terminal arrivi troverete due-tre banche (chiudono verso le 16.30-17) e degli sportelli di cambio valuta.

Optate per le banche. So che all’arrivo si è stanchissimi e si vorrebbe solo andare in hotel ma prendetevi il tempo per fare questa operazione anche perché i contanti vi serviranno immediatamente dopo per prendere il taxi.

Per il cambio viene richiesto il passaporto.

spiagge filippine

Tasse alle Filippine

Già prima di partire avevo letto su diversi blog delle tante microtasse che i visitatori si trovano a pagare alle Filippine.

Gli importi variano solitamente dai pochi centesimi ai 10 euro e vi verranno richieste per esempio per l’accesso in alcune isole (Boracay, tra queste) oppure per entrare in parchi nazionali, attrazioni, etc.

Non ne ho ben capito effettivamente la dinamica però vanno pagate e basta. Anche per questo portate sempre con voi contanti di piccolo taglio.

Sim card per le Filippine

Altro consiglio utile (direi vitale) per organizzare un viaggio alle Filippine. A differenza di altri paesi come le Hawaii dove il wi-fi si trova ovunque e spesso anche reti aperte, alle Filippine il wi-fi non è il massimo né come quantità né soprattutto come velocità.

Io ho programmato il mio viaggio decidendo spesso giorno per giorno dove andare e dove dormire, perché avevo molto tempo a disposizione. La sim card mi è stata quindi fondamentale per prenotare, controllare voli, meteo e info varie.

Potete acquistare una sim card per le Filippine in aeroporto appena atterrati nei banchetti della Smart o di Globe. Io ne ho presa una con 70 giga, valida 30 giorni, per circa 15 euro.

Certamente se la acquistare invece nei negozietti per locali la pagate meno però a me serviva subito per Google Maps quindi ho preferito comprarla in aeroporto.

chocolate hills filippine

Come arrivare alle Filippine

Sappiate che il viaggio per arrivare alle Filippine è lunghetto però ne vale assolutamente la pena. Ci sono varie compagnie che collegano l’Italia alle Filippine ma ad oggi nessun volo diretto.

Controllate su Momondo le varie opzioni a vostra disposizione e i relativi prezzi dei voli dall’Italia alle Filippine.

Io ho volato con Qatar facendo scalo a Doha e poi da Doha a Manila, per un totale di 15 ore di volo (6 ore per Doha e 9 da Doha a Manila).

Per quanto riguarda il prezzo, potete spendere dai 600 euro in su per un volo andata e ritorno. Dipende da quanti scali siete disposti a fare e dalla compagnia prescelta.

Io personalmente, arrivata a quasi 40 anni e viaggiando tanto, preferisco spendere un po’ di più per il volo ma scegliere una buona compagnia (Qatar è tra le migliori al mondo) e optare per un viaggio comodo e con meno scali possibili.

Quando andare alle Filippine e clima

Le Filippine hanno un clima tropicale-equatoriale con temperature tra i 25 ed i 40 gradi durante tutto l’anno.

Il clima nella stagione secca (da dicembre ad aprile) è più temperato e le precipitazioni meno frequenti. Nella stagione delle piogge invece (da maggio a novembre) è più umido, con abbondanti precipitazioni.

La stagione secca è quindi preferibile per organizzare un viaggio alle Filippine anche se io ci sono stata a maggio (quindi a inizio stagione umida) e non ho trovato poi così tante piogge, e per di più erano di breve durata.

stagione migliore filippine

Quanto tempo stare alle Filippine

Data la distanza e le tante isole da vedere io consiglio almeno due settimane, se potete anche di più. Io ci sono stata quasi 1 mese e devo dire che mi manca ancora tantissimo da vedere.

Se avete poco tempo a disposizione allora meglio concentrarvi su poche mete (massimo 3 isole) e vederle per bene.

Gli spostamenti, infatti, possono richiedere molto tempo.

I voli interni durano di solito una o massimo due ore però bisogna essere in aeroporto con grande anticipo (spesso 3 ore) perché ci possono essere lunghe file.

Inoltre, spesso gli aeroporti sono distanti dal centro e per raggiungerli ci vogliono ore di bus o taxi con un traffico che può essere intenso.

A volte vanno presi anche traghetti, quindi considerate che ogni spostamento tra una isola e l’altra potrebbe richiedervi quasi una giornata di viaggio.

Quali isole visitare alle Filippine

Scegliere quali isole visitare alle Filippine è forse per me la parte più ardua da scrivere. In poco meno di un mese sono riuscita a vederne parzialmente 9 principali più alcune piccole isole.

Non è male ma ho preso 12 voli, una decina di traghetti, svariati bus…insomma, non posso dire di aver fatto un viaggio rilassante, seppur sia stato bellissimo.

LEGGETE QUI LE 10 COSE DA NON PERDERE ALLE FILIPPINE

Ecco il mio itinerario del viaggio alle Filippine:

  1. Arrivo a Manila (isola di Luzon)
  2. Isola di Siargao
  3. Isola di Cebu
  4. Isola di Bohol – Chocolate Hills
  5. Isola di Malapascua
  6. Isola di Boracay
  7. Isola di Busuanga
  8. Isola di Coron
  9. Isola di Palawan – El Nido

***Per visitare le isole tra Coron e Palawan ed esplorarne i bellissimi fondali, vi consiglio di provare la crociera di 4 giorni da Coron a El Nido.

mappa filippine

Dove mangiare alle Filippine e cosa mangiare

Trovare dei posti dove mangiare alle Filippine non è mai un problema perché ce ne sono in abbondanza. Mi aspettavo sinceramente qualcosa di più simile ai grandi food market thailandesi ma in realtà non è così.

In ogni caso, la cucina filippina è molto varia perché ha assorbito tante influenze di cucina spagnola, americana e di vari altri paesi asiatici. Di conseguenza troverete alle Filippine varie tipologie di luoghi dove mangiare.

cosa mangiare alle filippine piatti tipici filippini

Dai ristoranti tipici a buon mercato ai buffet tradizionali, dai ristoranti cinesi, coreani, giapponesi alle pizzerie, dai fast food ai food truck, alle tante profumate panetterie che preparano invitanti panini dolci, torte e specialità varie.

dove mangiare alle filippine ristoranti tipici filippine

Data la grande varietà dell’offerta, anche la spesa per mangiare varia da pochissimi euro per i posti tipici dove mangia la gente locale alle diverse decine di euro per i ristoranti che offrono cucina occidentale. Il prezzo chiaramente cambia anche a seconda del posto dove siete, più o meno turistico che sia.

Come spostarsi tra le isole alle Filippine

Prima di partire pensavo che trattandosi di un arcipelago, avrei potuto spostarmi tra isole in traghetto (adoro viaggiare per mare).

In verità il mezzo più comodo e veloce per spostarsi tra una isola e l’altra sono i voli interni operati principalmente da compagnie, tra le quali la Philippine Airlines, Cebu Pacific, Air Asia.

I traghetti ci sono ma tranne che per alcune tratte impiegano lunghissimi tempi di navigazione diventando di fatto un modo insostenibile pe spostarsi per qualcuno che sia in vacanza e non abbia poi troppo tempo a disposizione.

Per cercare e prenotare le combinazioni di voli interni, bus e traghetti consultate il sito web di 12goasia.

Per corte distanze invece (ad esempio da Maya New Port Cebu a Malapascua) si utilizzano delle piccole barche.

come arrivare a malapascua

Spostarsi all’interno delle isole

Atterrata alle Filippine, pensavo di trovare una situazione simile a quella del mio viaggio da sola in Vietnam, quando anche nei luoghi meno turistici trovavo sempre un Uber o un Grab a disposizione.

Alle Filippine, invece, non so se perché il paese aveva a maggio riaperto solo da poco al turismo o perché sia la norma, ho fatto parecchia fatica a trovare Grab disponibili (Uber quasi da nessuna parte), perfino nella capitale Manila.

Per spostarvi all’interno delle isole vi consiglio quindi di utilizzare i taxi (che sono abbastanza economici, a patto di concordare il prezzo prima), oppure i tipici tricicli filippini, di cui ci sono in giro tantissime varietà.

Per me è uno dei mezzi di trasporto più divertenti da usare alle Filippine!

In alcune isole, dove la guida è meno selvaggia e caotica, vi consiglio invece di noleggiare uno scooter. Io lo ho preso a Siargao e a Palawan.

Patente per guidare alle Filippine

Per guidare alle Filippine basta la nostra patente italiana.

Dove dormire alle Filippine

Per prenotare hotel a buon prezzo alle Filippine io ho utilizzato sempre Booking.com. Con il profilo Genius, infatti, ho diritto a diversi sconti e inoltre riesco a filtrare le offerte per prezzo e per i servizi che mi interessano.

dove dormire a malapascua

La mia camera al Kokay Maldito Dive Resort di Malapascua

I prezzi, per i nostri standard, sono molto contenuti (parliamo comunque di un paese asiatico in via di sviluppo) e ci sono diverse tipologie di alloggi, per tutti i gusti.

organizzare un viaggio alle filippine

La mia camera al surfing Carabao beach resort di Siargao

Prenotare hotel alle Filippine su Booking.com

Cercando su Booking vi troverete dai posti letto in ostello a partire da meno di 10 euro a stanze con bagno in comune, camere di hotel molto basici intorno ai 15 euro a notte, per poi passare a bungalow sulla spiaggia, hotel boutique e grandi hotel (solo nei luoghi più turistici).

Io sono partita con le soluzioni più economiche per poi concedermi a fine viaggio un paio di notte in un 5 stelle con tutti i comfort. Comunque vedrete che dormire alle Filippine è veramente economico, soprattutto se siete in grado di adattarvi e senza troppe pretese.

Assicurazione viaggio economica per le Filippine

Come vi spiegavo prima, per evitare di incorrere in spese sanitarie o relative alla perdita del bagaglio, consiglio sempre di comprare una polizza viaggio con copertura covid prima di organizzare un viaggio alle Filippine.

Se cercate una assicurazione viaggio economica ma completa vi consiglio Heymondo, che uso da anni. Heymondo ha copertura covid, massimale di spese sanitarie fino a 5 milioni e assistenza in italiano 24/24. Inoltre, nel caso abbiate un qualsiasi imprevisto oppure bisogno di un medico, potete contattare l’assistenza tramite l’app gratuita.

Per comprare l’assicurazione viaggio Heymondo al 10% in meno, potete usare questo link!


Buon viaggio e fatemi sapere poi se anche a voi le Filippine sono piaciute da impazzire!

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.