Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Ecco le 14 migliori app per viaggiare da scaricare subito, per gestire organizzazione, prenotazioni e itinerari di viaggio in pochi clic con il vostro smartphone. E sono tutte gratuite!

BOOKING.COM

Tutti la conoscerete: Booking è un’app di viaggio che permette di prenotare hotel, appartamenti, resort e guest house direttamente dal cellulare. Potete cercare le strutture in base al prezzo, alla zona, alle caratteristiche e consultare le recensioni e punteggio assegnati dai clienti venuti prima di voi.

Potete pagare l’hotel direttamente online con carta o in alcuni casi, pagare direttamente in struttura.

Se non siete sicuri delle date del viaggio, potete scegliere le strutture con cancellazione gratuita in modo tale da poter disdire la prenotazione senza penali nel caso cambiaste idea.

La metto per prima perché senza Booking non so come farei. La uso veramente da anni e mi ci trovo benissimo.

Potete scaricarla qui: https://www.booking.com/index.html?aid=1206606

Booking.com

SKYSCANNER

Un altro pilastro tra le app per organizzare viaggi è per me Skyscanner, l’applicazione per cercare le migliori offerte di voli e prenotarle direttamente.

L’app di Skyscanner mette a paragone migliaia di combinazioni e possibilità per raggiungere una determinata meta, che potete selezionare in base a prezzo, durata del volo, durata dello scalo, compagnia aerea. etc…

Inoltre, avrete a disposizione un calendario che vi mostrerà l’andamento dei prezzi di un dato volo in ogni diverso giorno, in modo da poter scegliere le soluzioni più economiche.

Potete comprare direttamente i biglietti tramite la app che vi reindirizzerà verso i portali di tour operator che offrono quei voli o delle specifiche compagnie aeree.

Una delle funzioni di Skyscanner che amo di più è la possibilità di cercare voli a partire da un paese verso…” ovunque”, molto utile per chi viaggia low cost perché permette di scovare le migliori offerte di voli per tutto il mondo!

skyscanner app

TRIPADVISOR

Non so voi ma io tutte le volte che sono in una città che non è la mia (ma a volte lo faccio anche a Parma, pur vivendoci) e voglio provare un ristorante, quasi meccanicamente apro l’app di Tripadvisor e leggo le recensioni dei clienti precedenti.

Certo, bisogna valutarle poi con buon senso perché non sono la Bibbia ma mi danno più o meno una indicazione di cosa aspettarmi.

Le recensioni non riguardano solo ristoranti ma anche strutture ricettive, eventi, luoghi, attrazioni, tour e tutto quello che riguarda le destinazioni di viaggio più famose. Il bello è che i contenuti sono creati totalmente dagli utenti.

Io su Tripadvisor ho un mio profilo su cui recensisco quello che provo e condivido anche foto e articoli.

Potete dargli un occhio qui: https://www.tripadvisor.it/Profile/Inviaggiodasola

GETYOURGUIDE

La app di Getyourguide la trovo comodissima quando viaggio. Permette di prenotare tour e attività in tutto il mondo e pagarle direttamente online.

Dato che io tendo a viaggiare senza contanti (tra l’altro restando spesso senza soldi, sigh, come successo in India), mi risulta particolarmente comodo prenotare online.

La ho usata spesso per esempio in occasione del mio tour in Algarve, in vacanza a Tenerife ma anche in Italia e la userò senz’altro per il mio prossimo viaggio in Vietnam.

Basta selezionare la città di partenza e la data di interesse e e vi appariranno i tour migliori da fare in quella determinata località. Anche in questo caso potete leggere le recensioni dei clienti e farvi aiutare nella scelta tra le tantissime proposte offerte.

RENTALCARS.COM

Noleggiare un’auto nelle diverse parti del mondo non è un problema ed è molto semplice con la app di rentalcars. Basta selezionare il punto di ritiro e quello di consegna, le date del viaggio e vi appariranno tutte le opzioni disponibili.

Io la ho usata varie volte, anche durante il mio viaggio on the road in California, il road trip nei Balcani e il viaggio in Islanda in auto.

HEYMONDO

Una comoda app per contattare il servizio clienti della vostra assicurazione di viaggio, per info o in caso di necessità o incidenti. Basta effettuare una chiamata gratuita tramite la app e sarete sempre in buone mani.

Per scaricarla basta aver stipulato una polizza viaggi con HeyMondo, che offre alcuni tra i migliori prezzi sul mercato e una copertura ottima, poi scaricare la app gratis dal vostro store.

Per comprare l’assicurazione viaggio con sconto del 10%, potete usare questo link: https://bit.ly/2RL81K5

Se non hai ancora comprato l’assicurazione di viaggio, leggi qui perchè dovresti FARLO SEMPRE!

assicurazione viaggio Giappone

FLIO

Flio è una applicazione di viaggio che permette di prenotare e prepagare il vostro posto nelle lounge pay per use in tanti tra gli aeroporti di tutto il mondo.

Questa app gratuita permette di visualizzare le lounge pay per use presenti nell’aeroporto di nostro interesse e prenotarle. Tramite la app inoltre potrete rintracciare le info sul vostro volo (eventuali ritardi del volo, cancellazioni, arrivi, etc.) e info sull’aeroporto in cui siete e sulle varie compagnie aeree.

Insomma, una app molto completa e gratuita che vi consiglio di scaricare per organizzare i vostri viaggi.

Infine, ha anche un convertitore di valuta, essenziale se viaggiate fuori dalla comunità europea in luoghi con valute differenti dall’euro.

VPN 365

Quando sono stata in viaggio in Sri Lanka lo scorso maggio mi è capitato che per ragioni di sicurezza (poco tempo prima c’erano stati dei gravissimi attentati terroristici) il governo avesse bloccato l’uso dei social media.

Capirete che io con i social media ci lavoro e non potevo farne a meno.

In quel caso ho installato la app VPN 365 (ce ne sono comunque diverse altre, ugualmente gratuite che offrono lo stesso servizio) che in parole povere ti localizza in un paese diverso da quale sei, di tua scelta.

In questo modo ho potuto aggirare il blocco e utilizzare i social media perché risultava che io non fossi in Sri Lanka ma in Italia, per esempio.

BLABLACAR

Una app gratuita per condividere viaggi in macchina con altre persone e quindi dimezzare il costo del viaggio. Basta selezionare il punto di partenza, di arrivo e le date e vi appariranno tutti i guidatori registrati che offrono passaggi per quella data destinazione.

Molto utile per raggiungere quei posti per cui non ci sono voli, treni o autobus o per chi viaggia low cost.

Si paga direttamente online e anche qui si possono leggere le recensioni sui guidatori assegnate da chi ha già viaggiato con loro in auto.

GOOGLE MAPS

App di viaggio gratuita di Google, fondamentale ormai da quando l’uso delle carte stradali è praticamente quasi sparito. Io senza Google Maps non so come farei, sia in auto che a piedi.

Qui oltre a consultare le mappe di tutto il mondo potrete impostare il vostro itinerario e Google vi troverà il percorso migliore per andare da un punto A a un punto B.

Potete impostare anche la street view per vedere realmente come appare un dato edificio o un tratto di strada.

A me è stato molto utile durante il mio viaggio a Tokyo, quando cercavo l’hotel e non trovandolo ho controllato con Google Maps come esattamente apparisse l’edificio.

Inoltre, uso molto anche Google Maps quando per esempio sono in una città che non conosco e voglio capire quale è il punto migliore dove scendere per essere vicina alla meta da raggiungere.

Con Google Maps e la geolocalizzazione attivata, un puntino sulla mappa ti segnalerà sempre dove sei 😊

CURRENCY CONVERTER

Un convertitore di valuta è fondamentale per chi viaggia. Io uso Currency da anni, ha tutte le valute del mondo e mi ci trovo molto bene. Funziona anche offline ma se volete aggiungere dalla lista una nuova valuta, dovete farlo quando avete una connessione.

Quindi magari, prima di partire per un paese straniero, assicuratevi di farlo, in modo da avere il convertitore attivo anche senza connessione. Questo vi tornerà utilr quando atterrate in aeroporto e volete capire per esempio quanto vi sta chiedendo il tassista per portarvi in hotel.

HOME BANKING

Ormai tutte le banche hanno la funzione home banking per controllare le vostre finanze ed effettuare operazioni e pagamenti.

L’app dell’home banking è fondamentale per sapere anche in viaggio quanto possiamo spendere, quanto stiamo spendendo e quindi evitare di restare al verde!

WIFI MAP

Una app per viaggiare veramente molto utile per noi, generazione affezionata al wi-fi gratuito.

Permette di localizzare sulla mappa tutte le reti wi-fi in tutto il mondo con la loro esatta posizione, selezionare quelle nella zona in cui ci troviamo e cercare tra di esse le reti gratuite a cui poterci connettere.

Legge anche questo articolo su dove trovare le password  del wifi degli aeroporti di tutto il mondo!

VACATION COUNTDOWN

E infine…diciamo che questa non è una app di vitale importanza ma la trovo comunque molto carina.

Per noi che non vediamo l’ora della prossima partenza e letteralmente contiamo i giorni, questa app realizza un vero e proprio conto alla rovescia di giorni, ore, minuti e secondi mancanti.

Per esempio, in questo momento io so che mancano esattamente 12 giorni, 23 ore, 4 minuti e 47 secondi al mio prossimo viaggio 😊

vaction countdown app viaggio


E voi, quali app per viaggiare usate e consigliate?

Raccontatemelo nei commenti, se vi va😊


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

 

Recensione Revolut, la carta di credito per chi viaggia 

 

Guadagnare con le affiliazioni (per un blog)

 

Assicurazione viaggio, come scegliere la migliore