Mentre scrivo questo articolo ho davanti ai miei occhi un cielo infuocato. Strati di colore arancione, rosa, rosso e giallo che si sovrappongono lasciando spazio al sole che tramonta sull’oceano.
Lo vedo dall’enorme vetrata che occupa tutto un lato del mio appartamento nel sud di Tenerife, mentre col mio computer sono seduta a tavola a scrivere.
Potrà essere ripetitivo ma per me ogni sera guardare il tramonto è un rito che mi ricorda di quanto sia bella la mia vita e di quanto io sia fortunata. Mi viene la pelle d’oca ogni volta e non nego che alcune sere mi venga quasi da piangere dalla felicità che provo.
Mi ricorda la gioia immensa, la libertà e l’entusiasmo che avevo nel 2007 quando ho vissuto a Miami per 6 mesi per una vacanza studio negli Stati Uniti.
Sono passati più di 10 anni da quel meraviglioso periodo ma mi sento come allora, con la stessa voglia di vivere, sperimentare, cambiare.
Che è quello che mi fa andare avanti ogni giorno e mi fa sentire ancora una ragazzina.
Mi alzo ogni mattina non più tardi delle 7 perché non voglio sprecare nemmeno pochi minuti del mio tempo qua, delle giornate di sole, degli splendidi panorami e della mia insaziabile voglia di vivere.
Come ho deciso di andare a vivere a Tenerife
Se mi seguite da un po’ saprete che lo scorso dicembre 2019, quando la pandemia per noi era solo roba da film horror, ho fatto un viaggio da sola a Tenerife di due settimane per scappare dal freddo di Parma e lavorare vista mare.
Non me lo aspettavo ma sono rimasta stregata da quest’isola delle Canarie.
A conquistarmi non sono state solo le spiagge, l’oceano e il clima mite, non solo la sua atmosfera vivace e le notti che non dormono mai (come saprete sono una grande fan della vita notturna) ma ho trovato qui dei panorami e una natura selvaggia che davvero non mi aspettavo di poter ammirare a queste latitudini.
Se volete sapere di più su cosa vedere a Tenerife, leggete anche i miei articoli:
Tornata in Italia, ci sono stati altri viaggi, tra cui il viaggio in Vietnam da sola di un mese e la Thailandia ma in realtà appena rientrata a Parma (o forse anche prima) ho comprato un biglietto di sola andata per Tenerife per marzo 2020.
Nel biglietto ho incluso anche il posto cane in cabina per portare con me la mia Nikita, intenzionata a restare a Tenerife per almeno un mese.
Poi, sappiamo purtroppo tutti come è andata. Dapprima bloccata in Thailandia per il covid, poi si parlava di epidemia, divenuta in seguito pandemia. La chiusura delle regioni, la reclusione in casa, la quarantena, la cancellazione dei voli…
E così è stato anche per il mio volo Milano-Tenerife: soppresso.
Ho dovuto momentaneamente accantonare questo mio progetto fino a che i tempi non fossero stati più tranquilli.
Trovare casa a Tenerife
Non mi sono però data per vinta e ho iniziato a cercare delle possibili soluzioni per abitare a Tenerife.
Mi piaceva la zona di Tenerife sud, in particolare quella di Las Americas, piena di turisti internazionali, strade così perfette e verdi che sembra di essere in un resort, tanti servizi, negozi, supermercati, locali notturni e spiaggia di fronte.
A me, come saprete, piace stare in mezzo al caos, non sono una da posti troppo solitari, anche perché già viaggio da sola 😉
Così ho consultato diversi siti web, agenzie e portali per cercare un piccolo appartamento vicino all’oceano per me e per Nikita.
Per trovare casa alla fine mi sono affidata alla sezione Marketplace di Facebook dove ho trovato (affitto tramite agenzia) un piccolo luminosissimo bilocale vista mare a Las Americas.
Le mie possibilità erano un po’ ridotte perché a Tenerife non tutti i proprietari di appartamenti accettano cani ma con un po’ di ricerca ho trovato questa soluzione che ad oggi adoro.
COME VIAGGIARE IN AEREO PER TENERIFE CON IL CANE IN CABINA
Ho fatto un contratto per un anno, chiesto ad un’amica qui a Tenerife di andare a visionarlo e poi firmato e pagato direttamente dall’Italia.
Lo so, sono impulsiva e anche forse un po’ matta ma la mia voglia di provare a vivere a Tenerife era veramente troppa…
In alternativa, se anche voi avete intenzione di trasferirvi a Tenerife ma volete valutare da vicino le opzioni, vi consiglio di affittare un appartamente per qualche tempo su Airbnb e poi visionare altri appartamenti una volta in loco.
Perché ho deciso di andare a vivere a Tenerife
Prima di parlarvi del perché ho deciso di andare a vivere a Tenerife, devo premettere una cosa. Come saprete, sono nata e vissuta a Napoli fino ai 18 anni, età in cui ho scelto di partire da sola e andare a fare l’università al nord, a Parma.
Non sapevo nemmeno dove fosse questa cittadina emiliana, non conoscevo nessuno e non avevo casa né uno straccio di contatto là. Mi sono creata pian piano la mia nuova vita da sola, come amo fare.
La mia voglia di indipendenza era così forte che non ho pensato a nulla: né al freddo, né alla mancanza del mare, di amici, famiglia e affetti.
Sono uno spirito libero e quando sento che devo partire non c’è nulla che mi fermi.
È stato il primo grande cambiamento della mia vita, un bello scossone che era proprio quello che desideravo al tempo.
Cambiare vita e uscire dalla zona di comfort, il mio hobby preferito
Abito a Parma da ormai più di 20 anni e non rinnego nulla: bellissima città, tante esperienze di vita, tanti amici, tante scoperte. Però negli ultimi anni soprattutto, da quando ho lasciato il lavoro per lavorare come travel blogger, le cose sono un po’ cambiate.
Sapevo di avere una grossa fortuna, quella di poter lavorare da remoto da dove più mi piaceva. E, nonostante ciò, ero in una città senza mare, con un clima invernale molto rigido e cieli spesso grigi. Questo mi pesava tanto.
Così, quando ho scoperto Tenerife, lontana dall’Italia solo quattro ore ma con un clima praticamente tropicale, oceano e tutti i sevizi di un luogo molto avanzato, ho capito che sarebbe stato il posto per me.
Se non ci avessi provato, non me lo sarei mai perdonata…
E così, dopo anni di attese e rinunce ho deciso che avrei dovuto farlo e al momento non potrei esserne più fiera e felice. Il mio ragazzo è rimasto a casa ma per fortuna abbiamo un rapporto molto maturo e comprensivo e abbiamo capito le rispettive esigenze.
Come sempre, a dimostrazione che i limiti sono solo nella nostra testa…
Vivere a Tenerife, cosa faccio e che programmi ho
Cosa faccio per vivere a Tenerife? Ho un ricchissimo zio che mi ha lasciato una grossa eredità? Sono una proprietaria terriera? O peggio, faccio lavori sporchi per mantenermi?
Eh sì, quando sono finita su tutti i giornali qualche anno fa, qualcuno ha insinuato anche questo…
Come saprete, nulla di tutto ciò 😊
Vi ho già raccontato diverse volte della mia giornata tipo da travel blogger e di cosa io faccia per lavorare da remoto. Sostanzialmente, a Tenerife faccio quello che facevo a Parma solo che a novembre ci sono 33 gradi anziché 7 😊
La mattina mi alzo, ammiro l’alba sull’oceano, faccio yoga sul terrazzino, porto il cane giù e inizio a lavorare, sempre vista oceano. Se ho tempo vado un po’ nella piscina del condominio o in spiaggia, qualche aperitivo con amici e nel tempo libero vado ad esplorare le bellezze di Tenerife.
Se non avete seguito i miei ultimi tour, date un occhio a uno degli ultimi video che ho fatto!
Non faccio nulla di speciale, siamo comunque in periodo di covid e anche qui ci sono delle restrizioni ma faccio quello che mi basta per avere il cuore che mi batte dalla felicità.
Che programmi ho per il futuro? Ancora non so, per adesso so che voglio restare qui finchè in Italia sarà inverno, poi si vedrà…
Stando qui mi sono resa conto che nel mio caso è proprio vero: “Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice”. E vale la pena fare quel passo in più nella direzione dei nostri sogni.
Sempre.
RISORSE UTILI PER UN VIAGGIO A TENERIFE
Per restare sempre aggiornati sui miei viaggi e ricevere consigli e offerte, iscrivetevi qui sotto alla mia newsletter! Tranquilli, non vi inonderò di email moleste, al massimo una ogni 1/2 mesi 😉
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.