Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Koh Kood è un’isola meravigliosa e incontaminata della Thailandia, nel golfo del Siam, al confine con la Cambogia. Posso dire che ad oggi è una delle isole tropicali più belle che io abbia mai visto.

E’ inoltre ancora poco turistica e questo la rende unica.

Non ne avevo mai sentito parlare prima, nonostante le mie già 5 volte in Thailandia, eppure ci sono finita durante lo scorso marzo, in un periodo storico non proprio dei migliori…

 

Cosa fare a Koh Kood in Thailandia

Sono rimasta a Koh Kood, senza dubbio una delle isole della Thailandia più belle, per 12 giorni.

Cosa fare a Koh Kood?

Io ho passato il tempo in totale relax tra spiagge tropicali di sabbia bianca, aperitivi al tramonto (e che tramonti!), giri in scooter per l’isola, kayak, snorkeling, lavoro al computer e relax.

SE VI STATE CHIEDENDO CHE LAVORO IO FACCIA, LEGGETE QUI

Inoltre, sull’isola ho provato tanti ristorantini deliziosi spesso sul mare, con ottimi piatti tipici della cucina thailandese, che è una delle più buone al mondo.

L’isola è praticamente occupata per la maggior parte da foresta, mentre sulla costa ci sono alcuni insediamenti dove sono sorte poi strutture turistiche e ristoranti.

Diversi altri tratti di costa sono invece coperti da mangrovie, palmeti e alberi di caucciù, ragione per cui l’isola è la meta adatta per chi amare la natura ancora selvaggia.

Il bello di Koh Kood è che ci sono per lo più piccole guest house, e pochi resort sulla spiaggia.

Le zone dove si trovano i servizi sono limitate e i ristoranti, i bar e le strutture turistiche sono costruite in linea con la bellezza naturale dell’isola.

Qualche bancomat, qualche farmacia, minimarket, una scuola, un ospedale, centri dedicati alle immersioni. A Koh Kood non c’è molto ma c’è tutto quello che serve per vivere al meglio un’isola di tale bellezza.

Niente palazzoni, niente strutture moderne, per intenderci. Bar sulle palafitte o all’aperto, il cambia valute è dentro casa di una famiglia, con nonno che dorme sul divano guardando la tv, la bimba che mi apre la porta e il gattino di casa che fa le fusa.

Tutto è a dimensione familiare, semplice e sobrio. Le spiagge sono spesso quasi deserte.

Io ho trovato tutto ciò splendido.

Non dimenticate l’assicurazione viaggio per la Thailandia

Prima di qualsiasi partenza, mi raccomando, accertatevi di avere stipulato l’assicurazione viaggio per il paese che andate a visitare.

Qui vi ho parlato della migliore assicurazione viaggio per la Thailandia. Per capirci di più e comprendere quali requisiti valutare per comprare un’assicurazione, leggete invece qui: Assicurazione viaggio, come scegliere la migliore

Solo per i miei lettori, inoltre ho una bella sorpresa! Uno sconto del 10% sul prezzo della polizza di viaggio Heymondo, che  quella che uso io. Potete riscuoterlo subito attraverso questo link: https://bit.ly/2xXGDCn!

Mi ci trovo molto bene perchè ha assistenza completamente in italiano e una comoda app per contattare il servizio clienti anche dall’estero, senza spendere soldi di telefonate intercontinentali!

Se cercate attività da fare a Koh Kood e magari volete provare a fare immersioni, forse potrebbero interessarvi questi tour organizzati:

Come raggiungere Koh Kood da Bangkok

Il modo più comodo e diretto per raggiungere Koh Kood da Bangkok è quello di arrivare via terra (taxi o bus) fino alla città di Trat e prendere il traghetto dal molo di Laem Sok. Da lì in circa 1 ora di traversata, si raggiunge l’isola di Koh Kood.

Io ho prenotato il pacchetto completo sul sito di 12GoAsia. Da Bangkok (punto di incontro è l’ufficio della compagnia Boonsiri) si parte con un pullmino verso Trat (circa 5 ore di viaggio) e da lì un piccolo trenino ti porta al molo da cui prendere il traghetto.

Una volta sbarcati a Koh Kood c’è un servizio di taxi collettivo che porta ognuno nel rispettivo hotel.

Il costo del biglietto (che include bus, traghetto e taxi) è di circa 20 euro per singola tratta.

Per prenotare direttamente i biglietti online, potete selezionare sul motore di ricerca qua sotto il luogo di partenza e arrivo, trovando la soluzione che preferite.

Powered by 12Go Asia system

Le spiagge di Koh Kood

Come vi dicevo sopra, a Koh Kood ho visto alcune tra le spiagge più belle del mondo, davvero.

Sono la perfetta immagine della spiaggia tropicale: sabbia bianca, palme fitte alle spalle e acqua di un azurro cristallino che cambia sfumature a seconda della spiaggia.

La profondità dell’acqua varia a seconda delle maree, comunque nella stagione migliore il mare è piatto come una tavola, con un piacevolissima acqua che a volte diventa veramente molto calda.

QUANDO ANDARE A KOH KOOD: Il periodo migliore per andare a Koh Kood e trovare un buon clima, con precipitazioni molto ridotte, è da novembre a maggio.

Ecco alcune tra le spiagge più belle dell’isola da non perdere:

  • Ao Khlong Chao
  • Siam Beach
  • Secret Beach
  • Ao Ngamkho
  • Spiaggia del S Beach Resort
  • Ao Tapao
  • Ao Noi
  • Ao Bang Bao

Come spostarsi a Koh Kood

Il modo migliore per spostarsi a Koh Kood è noleggiare uno scooter, per girare tutta l’isola in indipendenza.

Il costo si aggira intorno ai 7/8 euro a giornata. Lo scooter si può noleggiare in negozi apposta o direttamente in alcuni hotel e guest house.

Se non vi piace guidare, ci sono dei taxi pick up aperti sul retro.

Potete accordarvi col taxista stesso, chiedendogli il numero di telefono, affinchè vi venga a prendere o chiedere al vostro hotel di prenotarlo per voi. Non esistono Grab a Koh Kood ma solo i taxi tradizionali.

Per farvi un’idea delle distanze a Koh Kood, ecco una mappa dell’isola.

mappa Koh Kood

Dove dormire a Koh Kood

Il mio consiglio, se viaggiate da soli e se non avete intenzione di noleggiare uno scooter per spostarvi, è quello di soggiornare in zone dove ci siano un minimo di servizi: un market, una farmacia e un paio di bar/ristoranti.

Gli insediamenti principali si trovano nella zona di Ban Khlong Hin Dam, vicino al molo di Koh Kood, Ban Khlong Mat, più a nord, nel villaggio di pescatori su palafitte Ban Ao Salat a nord-est e quello di Ban Ao Yai, sulla costa sud-est.

A sud ovest invece le mete preferite per i viaggiatori sono le zone di Ao Khlong Chao e Ao Ngamkho, dove ci sono varie opzioni di alloggi economici e posti per mangiare.

Io ho dormito all’S Beach Resort di Koh Kood, sulla costa sud-ovest dell’isola. Il resort sorge su una bellissima spiaggia privata, quasi sempre semi-deserta e ha dei bungalow molto semplici ma carini perchè immersi nel verde.

Ho speso circa 40 euro a notte. Di fronte al resort ci sono diversi ristoranti, un market e un liquor shop, raggiungibili a piedi.

s beach resort koh kood

I bungalow dell’S Beach Resort di Koh Kood

Sulla mappa qui sotto potete cercare gli alloggi più convenienti dove dormire a Koh Kood, a seconda della zona che preferite, a partire da 10 euro a notte.

 

Booking.com

 


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.