Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

I consigli di Veronica, 28 anni, su come organizzare un viaggio in Australia

Ho conosciuto Veronica su Facebook. È una mia lettrice da un paio di anni e ha viaggiato in Australia per 12 mesi.

Veronica è partita con il working holiday, una delle esperienze che ho sempre voluto fare ma che alla fine, per vari casi della vita, non sono riuscita a realizzare.

Così, presa dalla curiosità, ho deciso di farle qualche domanda ed è nato questo articolo.

Ecco i suoi consigli per organizzare al meglio un viaggio in Australia.


8 consigli per organizzare un viaggio in Australia

road trip in Australia

1 Ottenere il visto per l’Australia

Per entrare in Australia, i cittadini che non siano australiani o neozelandesi, hanno bisogno di un visto d’ingresso. A seconda di quale sia la ragione e lunghezza del vostro viaggio, ci sono diversi tipi di visa.

Qui trovate tutte le informazioni sulle tipologie di visto: https://www.australia.com/it-it/planning/visa-information.html

2 Scegliere l’auto adatta

Date le immense dimensioni, per viaggiare in Australia l’auto è forse il modo più comodo. Basta avere la patente internazionale e ricordare che la guida è dal lato opposto a quello a cui siamo abituati…

Acquistare un’auto di seconda mano è un’opzione conveniente. Si possono trovare delle vetture a partire dai 1000 dollari sul sito Gumtree, che è uno dei più noti per comprare auto usate in Australia.

Potete selezionare prezzo, anno, dimensione e perfino il colore. Io per fare una prova ho selezionato prezzo fino ai 2000 dollari e colore rosa e mi è apparsa la mia macchina dei sogni 😊

È importante prima di partire far controllare l’auto da un meccanico, verificare acqua e olio e fare il pieno, dato che il più vicino distributore potrebbe essere a km e km di distanza da voi.

Evitate inoltre di allontanarvi dalle strade principali, almeno che non abbiate un fuoristrada!

3 Stipulare un’assicurazione di viaggio

Prima di partire per un viaggio così lungo e in un territorio così lontano, stipulate un’assicurazione di viaggio che copra eventuali spese mediche.

In questo modo viaggerete più sicuri ed eviterete delle spese che potrebbero essere anche molto molto salate…

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare, tranne quella contro la febbre gialla se ci si è recati in paesi a rischio nei giorni precedenti l’ingresso in Australia.

Per le informazioni complete ed un quadro aggiornato della situazione sanitaria in Australia, consultate comunque sempre il sito della Farnesina.

4 Scorte di acqua e cibo

Le distanze durante un road trip in Australia possono essere sterminate. Magari avete già in mente le tappe, oppure come ha fatto Veronica, andate all’avventura.

In ogni caso, comunque, visto che il supermercato più vicino potrebbe essere in realtà lontanissimo da voi, curatevi di portare in viaggio con voi scorte d’acqua e di cibo, magari di quello in scatola o facilmente conservabile.

5 Dove dormire in Australia

Una delle parti fondamentali nell’organizzare un viaggio in Australia è la scelta di dove dormire. Ci sono anche in questo caso tantissime possibilità, che dipendono dal vostro budget e dal tipo di viaggio che avete in mente.

Se viaggiate low cost potreste optare per un couchsurfing oppure per un ostello. In questo modo avrete anche la possibilità di fare più facilmente amicizia. Potreste anche scegliere di portare con voi una tenda e dormire nei campeggi.

Ci sono poi b&b, bungalow, hotel e alloggi nelle fattorie. Il consiglio è di studiare le diverse opzioni prima di partire per il vostro viaggio on the road e calcolare bene le distanze.

6 Scegliere abbigliamento adatto

Prima di un viaggio in Australia, partite preparati! In alcuni luoghi le escursioni termiche sono notevoli, quindi scegliete un abbigliamento a strati.

Soprattutto se avete intenzione di fare trekking nella natura, portate anche abbigliamento tecnico e soprattutto coprite le caviglie e i piedi con le scarpe chiuse per evitare le punture di animali e insetti velenosi.

Avrete sentito che in Australia vivono la maggior parte delle specie velenose al mondo, vero?

Questo non deve allarmarvi ma sicuramente vi spingerà ad essere sempre prudenti.

7 Portare una guida di viaggio

viaggiare in Australia

Una guida di viaggio sarà la vostra migliore amica, sia nella fase di organizzazione che durante il percorso.

Anche se acquistate una sim locale, potreste non avere sempre internet a disposizione, quindi una guida di viaggio cartacea è una vera e propria salvezza.

Sceglietene una completa che possa indicarvi posti dove mangiare, dove dormire e dove fare rifornimento di benzina.

8 Non dimenticare le batterie da viaggio

Una regola valida per ogni viaggio on the road. Per avere telefono sempre carico, soprattutto se lo usate per le mappe o se lavorate con il computer.

Portate con voi un power inverter da attaccare in macchina e anche un power bank per il telefono.

Non sempre infatti sarà facile trovare una presa elettrica dove ricaricare i vostri dispositivi.


Grazie a Veronica per i preziosi consigli, che spero di poter mettere in pratica presto!

Se volete condividere la vostra esperienza o aggiungere qualcosa su come organizzare un viaggio in Australia, fatelo nei commenti 😊