Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa mangiare a Napoli, una delle città più apprezzate al mondo per la sua cucina. Ecco alcuni piatti tipici da provare durante un viaggio nel capoluogo campano.

Diana Bancale, autrice del blog

Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.

Solitamente chi torna da Napoli, resta piacevolmente sorpreso dalla varietà e dalla bontà della sua cucina.

Io stessa, che ci sono nata, tutte le volte che torno a Napoli, non vedo l’ora di assaggiare quelli che un tempo erano piatti che mangiavo tutti i giorni e che per me non hanno eguali.

Se state per partire per un viaggio verso la città partenopea, preparatevi a una full immersion nel folklore, nei colori del mare e nel calore degli abitanti.


CONSIGLI PER VISITARE NAPOLI

I migliori TOUR GRATUITI da fare a Napoli:

-> FREE TOUR DI NAPOLI

->FREE TOUR DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI

I migliori tour a pagamento da fare a Napoli:

-> TOUR IN BARCA DELLA COSTIERA SORRENTINA

->BIGLIETTO DI INGRESSO PER NAPOLI SOTTERRANEA

Noleggiare un’auto a Napoli:

-> RENTALCARS

I MIGLIORI HOTEL dove dormire a Napoli:

->Eurostar Hotel Excelsior – 4 stelle

->Palazzo Chiatamone – 3 stelle

->La Controra Hostel Naples – Ostello

Un viaggio a Napoli non sarebbe però completo senza averne assaporato la meravigliosa cucina.

Volete dei consigli sui piatti tipici da provare? Ecco allora la mia selezione!

 Cibi tipici da mangiare a Napoli


Gattò di patate (o gateau di patate)

Uno sformato di patate con prosciutto e mozzarella, oppure provola e salumi vari. La crosta è resa croccante dal pan grattato cotto al forno. Un piatto semplice ma molto gustoso. Me lo faceva sempre mia nonna…

gattò di patate
Il “gattò” di patate napoletano

Mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala, fatta col latte delle bufale campane, è per me unica al mondo. Ricordate che quando è fresca non va MAI messa in frigo ma tenuta fuori, all’interno del suo siero.

Dopo un giorno, quando non è più fresca, viene conservata in frigo ed utilizzata per cucinare.

La potete trovare di diverse dimensioni e anche in forma di bocconcini di mozzarella o treccia.

bocconcini di mozzarella di bufala

Fior di latte e provola

La mozzarella di latte vaccino è chiamata fior di latte, mentre la sua variante affumicata è la provola. Entrambe deliziose, e anche queste quando fresche vanno tenute fuori frigo per non comprometterne il sapore.

Salsiccia e friarielli

Non mangio più carne da anni ma salsiccia e friarielli è un pilastro della cucina napoletana. I friarielli sono verdure amarognole simili alle cime di rapa, che vengono stufate in padella con olio e aglio.

salsiccia e friarielli
Salsiccia e friarielli

Sono un ottimo contorno.

Pizza di scarole

Una delle mie preferite. Si tratta di una pizza ripiena di scarole, cotte insieme a olive, capperi e pinoli che vengono precedentemente rosolati insieme.

Casatiello

Chiamato anche tortano, si tratta di una sorta di torta salata moto nutriente, a base di formaggio, salame e uova. Si mangia per lo più per il pranzo di Pasqua.

Sartù di riso

Timballo di riso che può essere preparato in diverse varianti. Mia nonna lo faceva con mozzarella e funghi, altrimenti si può fare con il ragù napoletano, piselli, pancetta, funghi, fior di latte o provola, polpettine di carne, salsicce e uova sode.

Pizza rustica

La pizza rustica napoletana è una deliziosa torta salata ripiena di ricotta, formaggi e salame piccante. Si può mangiare tiepida o fredda.

Frittata di pasta

È uno di quei piatti che a Napoli si portano in gita o in spiaggia, perché si mangia con le mani come se fosse un panino. Si prepara con la pasta avanzata del giorno prima e le uova, mescolate e cotte come una normale frittata.

frittata di pasta
La frittata di maccheroni

Io la adoro e mangiata fredda mi piace ancora di più!

Dove dormire a Napoli

LuxuryGrand Hotel Vesuvio : Situato sul lungomare, il prestigioso Grand Hotel Vesuvio vanta una piscina coperta, un centro fitness, un’area benessere con vasca idromassaggio, sauna e bagno di vapore, Wonderful Sky Lounge Solarium & Cocktail Bar con vista sul mare, camere spaziose ed eleganti, ricca colazione a buffet. Al ristorante Caruso Roof Garden potrete gustare piatti classici italiani.

4 stelleEurostars Hotel Excelsior : A 300 metri da Castel dell’Ovo, l’Hotel offre una terrazza, un ristorante con piatti della cucina mediterranea e internazionale, camere eleganti e accessoriate con vista sul mare, colazione continentale a buffet con prodotti fatti in casa, centro fitness, sala conferenza e bar.

EconomicoHouse Caracciolo : Nel centro storico di Napoli, offre comode sistemazioni con bagno privato e navetta dall’aeroporto gratuita.

Pasta e patate con la provola

La pasta e patate con provola affumicata è un piatto tradizionale della cucina napoletana povera. Irresistibile pur nella sua semplicità.

Pizza margherita

La pizza napoletana non ha bisogno di presentazioni. Soffice e sottile all’interno, col cornicione morbido rialzato. Leggera e facilmente digeribile, grazie alla lunga lievitazione.

Quando la pieghi non si spezza, ma resta morbida.

originale pizza napoletana

La vera pizza margherita napoletana

La mia preferita è la classica margherita, fatta con molta salsa di pomodoro, poco fior di latte e basilico. Se volete assaporare ancora di più la pizza nella sua semplicità, vi consiglio di provare la “marinara” che ha solo salsa di pomodoro, aglio, olio e origano.

Pizza fritta

A Napoli è uno dei cibi da street food più conosciuti. L’impasto è fatto con pasta per la pizza ripiena di ricotta, salame e mozzarella e poi fritto.

pizza fritta
La pizza fritta napoletana

Pizza Montanara

L’impasto è sempre quello della pizza, che viene fritto come in una pizza fritta e preparato in forma generalmente tonda. In cima ci sono la salsa di pomodoro, un tocchetto di mozzarella e una foglia di basilico. Squisita nella sua semplicità, è uno dei piatti di street food napoletano più amati.

pizza montanara ricette Napoli

Parmigiana di melanzane

Un grande classico della cucina napoletana preparato anche in altre regioni italiane. A Parma , per esempio, dove ho vissuto 20 anni, le chiamano “melanzane alla parmigiana” e credo che ogni regione se ne arroghi un po’ la paternità 🙂

parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane di mia mamma 🙂

Le melanzane sono tagliate a fette e messe a scolare per perdere acqua, dopodiché fritte (per un napoletano è inaccettabile che siano grigliate!). Vengono poi poste a strati in una teglia con salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano e basilico e infornate.

Polpo alla Luciana

Uno dei piatti di pesce più buoni della cucina napoletana, originario del Borgo di Santa Lucia, a Napoli. Il polpo viene preparato in una casseruola con pomodoro, aglio, capperi e olive nere (preferibilmente olive di Gaeta). Solitamente questo piatto viene accompagnato da crostini di pane.

Pignatiello

Restando in tema di secondi piatti napoletani a base di pesce, vi propongo anche il cosiddetto “pignatiello”. In questa ricetta cozze, vongole, calamari e gamberi vengono cotti lentamente in un coccio (chiamato appunto pignatiello) insieme al pomodoro.

Il risultato è una buonissima zuppa di pesce.

Ragù napoletano

Questo è un piatto che solitamente è tipico delle feste in quanto la sua preparazione è abbastanza laboriosa dato che deve cuocere a fuoco lento per circa 6 ore.

Il ragù, che viene utilizzato come condimento della pasta, è preparato con salsa di pomodoro e carne di manzo (anche se in alcune ricette viene fatto con carne di maiale).

 

Sugo alla genovese

A Napoli quando si sente un odore forte di cipolla, ci si chiede: “Ma hai fatto la genovese?” Questo perché questo tipico sugo napoletano viene preparato appunto con cipolla (da cui l’odore forte) e carne di manzo. 

Spaghetti alla puttanesca

Questa ricetta è abbastanza semplice, tanto che negli anni universitari era un po’ il mio cavallo di battaglia 🙂 Si tratta degli spaghetti con olio, salsa di pomodoro, capperi e olive (detti in napoletano “aulive e chiapparielle”).

Pasta fagioli e cozze

Un primo piatto assolutamente da provare a Napoli è questa pasta condita con una combinazione di due ingredienti a prima vista poco affini: i fagioli e le cozze. Cotti in un solo tegame, danno vita a un piatto molto cremoso. Considerato non leggerissimo, è più un piatto invernale.

Calamarata napoletana

Un primo piatto napoletano di pesce preparato con una tipica pasta a forma di anelli di calamaro chiamata appunto “calamarata”. Viene scolata al dente e risottata insieme agli anelli di calamaro e i pomodorini. A me piace tantissimo!

Braciole al sugo

Un secondo piatto di carne napoletano sono queste fettine di carne di manzo ripiene di pecorino, prezzemolo, aglio e pinoli, chiuse ad involtino con degli stuzzicadenti e cotte nel ragù napoletano. Non chiedetemi però come sono perché non mangio carne da tanti anni!

Spaghetti con le vongole

Uno dei piatti tipici della cucina napoletana, ormai diffuso e amato in tutto il mondo.

La ricetta originale prevede che vengano preparati in bianco ma ci si può aggiungere anche qualche pomodorino. Le vongole usate sono quelle veraci del Mar Tirreno.

spaghetti con le vongole ricetta napoletana

Scopri qui le migliori trattorie di Napoli e ristoranti tipici in città!

Zucchine alla scapece

Si tratta di un contorno che si prepara tagliando le zucchine a rondelle, friggendole in olio extravergine d’oliva e condendole con aceto e menta.

zucchine-alla-scapece
Zucchine alla scapece

Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un contorto a base di melanzane fritte e pomodori ramati, ottime anche per condire la pasta. Uno di quei piatti da mangiare a Napoli adatti a chi ama le verdure.

melanzane-funghetto
Melanzane “a funghetto”

I dolci tipici napoletani


Sfogliatella frolla e riccia

Le sfogliatelle ricce e quelle frolle sono uno dei dolci tipici più amati della pasticceria napoletana. Tra i prodotti tipici da mangiare a Napoli meritano sicuramente una menzione particolare.

Torta caprese

Come dice il nome, questa torta è nata sull’isola di Capri. Viene preparato con farina di mandorle, cacao, zucchero, burro, uova e zucchero a velo. E’ adatta anche a chi segue una dieta senza glutine. 

Mustacciuoli

Dolci tipici del Natale a Napoli . A me personalmente non piacciono ma a casa mia non mancano mai 🙂 Sono croccantissimi biscotti speziati ricoperti di cioccolato fondente, senza uova né derivati del latte, quindi adatti anche a chi segue una dieta vegana.

Babà

Forse il dolce napoletano per eccellenza, preparato con pasta lievitata con lievito di birra e caratterizzato dal sapore al rum.

Cornetto

Fatto di pasta brioche, che lo rende soffice e profumato. Un must della colazione napoletana insieme alla cosiddetta brioche col tuppo.

 

Un post condiviso da Diana Bancale (@inviaggiodasola) in data:

Pastiera

Dolce tipico della Pasqua a Napoli, fatto con pasta frolla, ricotta e grano.


La cucina napoletana è veramente molto varia e ci sarebbero tanti altri piatti tipici di cui scrivere da mangiare a Napoli.

Questi però sono quelli che secondo me non possono mancare per un primo approccio con la gastronomia di Napoli.

E se dopo questa lettura vi è venuta fame, non vi resta che andare a provare di persona questi piatti tipici della tradizione napoletana!

Ti serve un’auto a noleggio per visitare Napoli?

Cerca tra migliaia di offerte su Rentalcars


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Dove dormire a Napoli, le zone migliori dove alloggiare per visitare la città

I migliori hotel con spa in Campania per una fuga romantica

Dove andare alle terme a Napoli e provincia

Dove mangiare a Napoli, le migliori trattorie e ristoranti tipici

Gite da Napoli di 1 giorno, 5 escursioni imperdibili

Spiagge di Napoli, dove andare al mare in città

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.