Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

La Riviera Maya è una zona del Messico molto richiesta e tra le più frequentate.

Quello che ho amato di quest’area costiera è la sua varietà. Si passa dalle lunghe spiagge bianche di Playa del Carmen alle antichissime rovine maya di Tulum e Cobà.

Si scoprono fiumi e piscine sotterranee dove fare il bagno come in una favola e la sera si può scegliere tra ristoranti di tutti i tipi, discoteche e bar aperti tutta la notte.

Io ci sono stata per 10 giorni, avendo come base Playa del Carmen, per poi spostarmi per le varie escursioni. Ho usato i mezzi pubblici ma se preferite potete facilmente noleggiare un’auto all’aeroporto di Cancun.

Qui potete trovare hotel e guest house convenienti per dormire in Riviera Maya a partire da 10 euro a notte.

La mia idea iniziale era quella di rilassarmi senza fare i soliti “tour de force” ma poi ci sono dei posti talmente belli che a non andarci ti senti in colpa.

Assicurazione viaggio per il Messico

Prima della partenza, non dimenticate di stipulare un’assicurazione viaggio per il Messico.

Io uso da anni la polizza annuale multi-viaggio Heymondo, con la quale non bisogna anticipare alcuna somma di denaro nel caso di spese mediche, perché se ne occupa direttamente la compagnia assicurativa.

Il massimale per le spese mediche arriva fino ai 10 milioni di euro e include anche la copertura covid-19.

Solamente per i miei lettori ho uno sconto del 10% che potrete usare per comprare la polizza.

Qui vi spiego come scegliere la migliore assicurazione e qui invece potete acquistarla con uno sconto immediato del 10%!

codice sconto heymondo 10%

Cosa vedere in Riviera Maya

Ecco i miei consigli per le escursioni più belle:

Playa del Carmen

Se dovessi pensare a un luogo dove andare a vivere, oltre alla mia amata Miami, quello probabilmente sarebbe Playa Del Carmen.

Playa del Carmen

Immaginate una località balneare con una spiaggia infinita e bianca, una altrettanto lunga strada principale (la Quinta Avenida) piena di negozi di abbigliamento, souvenir, ristoranti che offrono ogni tipo di cucina, locali alla moda, bar.

Clima mite tutto l’anno intorno ai 25 gradi, cibo a buon prezzo, case basse dai colori vivi e accesi, palme e musica latina ad ogni angolo. Non so per voi, ma questa per me è vita.

Aggiungete poi che volendo tutte le sere ci sono discoteche e locali aperti dove divertirsi e soprattutto che una delle specialità è il queso fundido…per me è il paese dei balocchi!

Qui trovate i miei consigli su dove mangiare a Playa del Carmen.

queso fundido

L’unica piccola delusione è stato il mare di Playa del Carmen. L’acqua è pulita ma è freddina e in alcuni tratti ci sono molte alghe che la rendono torbida. Inoltre essendo piuttosto ventilato l’acqua è abbastanza agitata.

Lo so, sono viziata, ma dopo il viaggio alle Seychelles mi ero abituata troppo bene.

Dove dormire a Playa del Carmen

Fascia media – Winday Hotel 

Il WinDay Hotel, con alloggi a 4 stelle, si trova a Playa del Carmen, a 2,7 km dalla spiaggia di Playacar e a 2,7 km dalla stazione degli autobus internazionali ADO. La struttura dista 1 km dalla spiaggia di Playa del Carmen e si trova entro 1 km dal centro della città.

PRENOTA QUI

Luxury – Platinum Yucatan Princess Adults Only – All Inclusive

Situato a 10 km dalla piazza principale di Playa del Carmen, il Platinum Yucatan Princess Adults Only – All InclusiveAll Suites & Spa Resort offre una piscina all’aperto, un centro benessere e spa, e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

PRENOTA QUI

Akumal

In circa 30 minuti di colectivo (taxi collettivo che parte non appena si riempie di passeggeri) e 35 pesos (circa 1, 70 euro)da Playa del Carmen si raggiunge Akumal.

Akumal

Questa località è nota per le tartarughe marine che si possono vedere facendo snorkeling. Io in realtà non sono una grande amante di questo sport però sono invece “cintura nera” della vita da spiaggia e della tintarella.

Ad Akumal la spiaggia bianca di palme sembra uscita da una cartolina, molto diversa da quella di Playa e l’acqua è azzurra e trasparente.

E’ molto affollata però, quindi se cercate una spiaggia tipo isola deserta, sappiate che non è quello il genere.

Dove dormire ad Akumal

Fascia media –Akumal Natural Glamping

Situato ad Akumal, nella giungla, a 1,7 km dalla baia di Akumal, l’hotel Akumal Natura offre una terrazza solarium, la vista sul giardino e un ristorante.

Tutti i 20 bungalow presentano un patio o una terrazza. In loco troverete inoltre una piscina naturale.

PRENOTA QUI

Luxury –Grand Palladium Colonial Resort & Spa – All Inclusive

L’hotel dispone di un ampio centro termale con servizio completo e 5 punti ristoro, 7 piscine di acqua dolce e di un miniclub. Tutte le sere si organizzano spettacoli teatrali. 

Le camere del Grand Palladium Colonial Resort & Spa vantano una vista sul giardino e una vasca idromassaggio. 

PRENOTA QUI

Isla Cozumel

Se cercate spiagge deserte dove essere da soli (al massimo insieme a qualche pacifica iguana), l’isola di Cozumel, praticamente di fronte a Playa del Carmen, è quello che fa per voi.

Isla Cozumel

Il traghetto si prede da Playa, dalla seconda strada c’è il molo. Il biglietto A/R  è di 245 pesos.

Prima di avventurarvi a piedi da un punto all’altro dell’isola sappiate però che è molto grande e i trasporti in alcune aree sono carenti. Vi conviene quindi noleggiare una piccola auto.

L’isola è bella perché in alcuni punti è ancora selvaggia e il turismo sembra non aver cambiato la vita della gente del posto. Si trovano locande dove si mangia con 2 euro a testa, con persone semplici e cordiali.

Dove dormire a Cozumel

Fascia media –Hotel Caribe

Situato a Cozumel, l’Hotel Caribe offre una piscina all’aperto, un parcheggio privato gratuito e un giardino. Tra i servizi c’è la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

PRENOTA QUI

Luxury – The Westin Cozumel

Situato a Cozumel, il Westin Cozumel offre una spiaggia privata e attrezzature per sport acquatici. L’hotel vanta anche una piscina all’aperto, una terrazza solarium e un ristorante.

Presso il Westin Cozumel potrete usufruire della connessione WiFi gratuita in tutte le aree. La struttura mette inoltre a disposizione gratuitamente attrezzature da snorkeling per 30 minuti al giorno a persona.

PRENOTA QUI

Tulum

Tulum è la vera perla della Riviera Maya.

Immaginate questo verde spiazzo enorme occupato dalle rovine maya e poi uno strapiombo al di là del quale c’è un mare blu incantevole. Le parole non riescono a rendere la realtà ma se questo posto è così famoso, il motivo è evidente.

Tulum

Unica cosa: è affollatissimo, quindi vi conviene arrivarci al mattino abbastanza presto.

Potete raggiungere Tulum sia con un colectivo, sia con un bus dell’Ado che con un’escursione privata.

Dove dormire a Tulum

Fascia media – Harmony Glamping Boutique Hotel and Yoga

Situato a 5 km dalle rovine e 3 minuti a piedi dal cuore di Tulum, l’Harmony Glamping Boutique Hotel and Yoga offre il WiFi gratuito e ampie tende con tutti i comfort di una camera d’albergo.

Decorate in modo personalizzato, le sistemazioni includono un letto queen-size, biancheria di cotone e un ventilatore. In loco è presente anche un centro yoga con lezioni mattutine e pomeridiane tutti i giorni.

PRENOTA QUI

Luxury –Hilton Tulum Riviera Maya All-Inclusive Resort

Situato a Tulum, a 18 km dal sito archeologico, l’Hilton Tulum Riviera Maya All-Inclusive Resort offre un ristorante, un bar, un parcheggio privato gratuito e una piscina all’aperto. La struttura presenta un miniclub e un parco acquatico.

PRENOTA QUI

Cobà

Un grandissimo sito maya di importanza eccezionale. Data la sua vastità lo si gira in bici o meglio a bordo di questa sorta di tricicli guidati da dei ragazzi del posto, che ti portano in  giro attraverso le rovine maya in mezzo alla giungla.

La gita è molto suggestiva e il punto più emozionante è la piramide. Vi consiglio di salire però solo se non soffrite di vertigini. Passi la fatica dei 40 metri di gradini, ma quando sarete in cima poi dover scendere vi assicuro che è da pelle d’oca.

Cobà

Io ho fatto tutta la discesa seduta sui gradini, scivolando verso il basso per ridurre il senso di vertigini!

Gran Cenote

Lo Yucatan è pieno di cenotes ovvero piscine sotterranee dove si è accumulata l’acqua nel corso dei secoli. Molti di questi sono balneabili e regalano uno spettacolo quasi magico.

Il Gran Cenote è uno di questi. Scendete la ripida scalinata a chiocciola e vi troverete in questa grande grotta dove c’è una vera e propria piscina, circondata da stalattiti e stalagmiti. L’acqua è veramente gelata però dopo un tuffo ti senti ritemprato. Provare per credere.

Cancún

C’è chi la odia e chi la ama. Dicono sia un covo di springbreakers americani e infatti lo è. Però devo dire che Cancun mi ha sorpresa.

C’è la città vera, caotica, rumorosa e trafficata. E poi in autobus si arriva alla zona hotellera, quella dei resort e delle spiagge.

Cancun

Pulita, curata, con i prati verdi e la laguna. Una spiaggia lunga e larga con le colorate casette dei bagnini e alle spalle i grandi hotel e grattacieli. Certo, non incarna lo spirito autentico del Messico ma per una vacanza balneare per me è una zona bellissima.

Dove dormire a Cancun

Fascia media – Santa Fe studios & suites

Situato a Cancún, il Santa Fe Studios And Suites offre una piscina all’aperto e servizi gratuiti quali la connessione WiFi e un parcheggio privato.

PRENOTA QUI

Luxury – The royal Cancun – all suites resort

Situato su una spiaggia riparata lungo la costa settentrionale della zona degli hotel di Cancun, il Royal Cancun® All Suites Resort vanta una vista mozzafiato sulla baia e su Isla Mujeres. Il WiFi ad alta velocità è fruibile gratuitamente in tutto l’edificio.

La struttura offre campi da tennis, 2 piscine, una palestra, un servizio massaggi in spiaggia e un minimarket più diversi ristoranti.

PRENOTA QUI

Isla Mujeres

In 20 minuti di traghetto da Cancun si raggiunge la meravigliosa Isla Mujeres. Il biglietto è di 145 pesos A/R.

Piccolina, palme ovunque, colori caraibici e negozietti. Qui si respira subito l’atmosfera di vacanza al mare senza pensieri.

Isla Mujeres

Potete girarla con delle golf car o a piedi. Le spiagge sono meravigliose.

Dove dormire a Isla Mujeres

Fascia media – Itzè Hostel

Situato a Isla Mujeres, a 100 metri dalla North beach e a 6 km dal Museo Subacqueo di Cancun, l’Itzé Hostel dispone di una cucina condivisa e attrezzata e di WiFi gratuito in tutta la struttura. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, ventilatore e armadio. 

PRENOTA QUI

Luxury –Casa del Jaguar Beach Hotel

Situata a Isla Mujeres, a 50 metri dalla North beach, la Casa del Jaguar Beach Hotel è una struttura fronte spiaggia con ristorante, piscina all’aperto e bar. Questo hotel a 5 stelle offre una terrazza solarium e la vista sul giardino. 

PRENOTA QUI


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

DOVE DORMIRE IN RIVIERA MAYA

Sulla mappa qui sotto potete controllare le strutture dove dormire in Riviera Maya e selezionarle in base a posizione, foto, prezzi e recensioni.

Booking.com

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.