Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Di terme in Italia ne abbiamo tantissime, da nord a sud. Oggi ho selezionato per voi 15 tra le terme più belle del nostro paese dove passare un week end di relax.

Si avvicina anche San Valentino e una rilassante vacanza termale è quello che ci vuole, sia per chi è in coppia che per chi è single e viaggia da solo.

In questo articolo vi parlerò di terme in Italia con hotel e di terme libere dove poter andare gratis.

Le terme più belle del sud Italia


1 – Terme di Ischia, Campania

Le terme di Ischia sono tra le terme in Italia migliori e anche tra le più conosciute all’estero.

L’isola dell’arcipelago napoletano vanta delle acque termali ricche di minerali e ben 29 bacini, più sorgenti di acqua termale e fumarole.

terme di Ischia Poseidon

Tra le terme gratis potrete provare quelle del Sorgeto mentre tra i complessi termali a pagamento ci sono il Poseidon, che offre delle grandissime terme sul mare, il Castiglione e il Negombo.

2 – Terme di Pantelleria, Sicilia

Forse non tutti lo sanno ma a Pantelleria ci sono numerose sorgenti di acqua termale grazie all’origine vulcanica dell’isola. Anzi, si può dire che siamo in un vero e proprio centro termale a cielo aperto.

Le terme di Pantelleria sono libere e gratuite per tutti. Tra le zone migliori per approfittare delle calde e benefiche acque ci sono Gadir, Nikà, il Lago Specchio di Venere e la grotta di Sataria.

Se cercate dove dormire a Pantelleria, date un occhio alle offerte di hotel a partire da 30 euro a notte.

3 – Terme di Agnano, Campania

Conosciute e apprezzate da millenni, le terme di Agnano, in provincia di Napoli, sono anche tra i bacini termali più grandi d’Italia.

Il parco termale di Agnano è stato recentemente rinnovato e si trova nella conca di Agnano, una bellissima area verde e rilassante, con vasche sia interne che esterne. È aperto tutto l’anno.

Ad Agnano inoltre trovate anche le terme convenzionate con l’asl, nella stessa zona del parco termale.

Le terme più belle del centro Italia


4 – Terme di Chianciano, Toscana

Un altro famosissimo centro termale in Italia è Chianciano, le cui acque hanno proprietà benefiche per diverse parti del corpo, tra cui in particolare il fegato e l’apparato gastroenterico.

Sono stata alle terme di Chianciano diversi anni fa ed ho provato le Terme Theia e le Terme sensoriali, che mi sono piaciute in particolar modo. Inoltre, in zona si mangia benissimo 😊

Anche le terme di Chianciano effettuano cure in convenzione con l’asl.

Per trovare hotel e b&b nella zona di Chianciano, consultate le migliori offerte di Booking.com: https://booki.ng/2SdQptv

5 – Terme di Saturnia, Toscana

Le terme di Saturnia sono considerate tra le migliori terme d’Italia  anche dalla testata gogoterme.com che nella classifica delle 10 terme più belle d’Italia le pone addirittura al primo posto.

La fonte alimenta le Cascate del mulino, terme gratuite fatte di vasche di calcare su diversi livelli e il Parco termale di Saturnia, a pagamento, con hotel annesso.

terme di Saturnia

Il Parco Termale di Saturnia è uno dei più grandi d’Europa, con quattro piscine termali all’aperto. Se volete passare un week end da sogno a Saturnia, potete dormire all’Hotel Terme di Saturnia.

6 – Terme di Viterbo, Lazio

Tra le terme del centro Italia, quelle di Viterbo sono tra le più estese.

Qui troverete sia zone dove le terme sono gratuite, come per esempio Piscine Carletti, Bullicame e Bagnaccio, che complessi termali a pagamento e hotel con terme e spa.

Per cercare tutti i migliori hotel con spa a Viterbo, date un occhio alle offerte di Booking.com.

7 – Terme di Fiuggi, Lazio

Nella bella Ciociaria, in Lazio, si trovano le terme di Fiuggi, famose anche fin da tempi molto antichi.

Molti di voi conosceranno l’acqua di Fiuggi, un’acqua da tavola imbottigliata proprio nella cittadina laziale, molto utile per prevenire la formazione di calcoli.

Se volete sapere cosa fare a Fiuggi e dintorni, leggete anche del mio week end in Ciociaria.

8 – Terme di San Filippo ai Bagni, Toscana

San Filippo ai bagni è un piccolo paese nel sud della Toscana tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata.

Questo luogo è noto fin dai tempi antichi per le fonti termali e il paesaggio naturale fatto di cascate e bianche vasche di calcare immerse nel bosco.

Le terme di San Filippo ai Bagni sono tra le terme gratuite in Italia e sicuramente tra le più belle per il loro fascino ancora in qualche modo selvaggio.

Le terme più belle del nord Italia


9 – Terme di Bormio, Lombardia

Le terme di Bormio si trovano nella bellissima Valtellina, una destinazione perfetta per le vacanze in ogni stagione.

Qui troverete i Bagni Vecchi, di antica origine (si dice apprezzati già da Plinio il Vecchio), i Bagni Nuovi e Bormio Terme.

terme di Bormio

Se cercate hotel per una vacanza relax in Valtellina, date un occhio qui: https://booki.ng/2Dhiwha

10 – Terme di Verona, Veneto

Sono stata diverse volte alle terme di Verona Aquardens perché è un posto che mi mette sempre molta allegria. I prezzi non sono alti e molte volte ci sono delle offerte che permettono di risparmiare parecchio.

Aquardens è uno dei parchi termali più grandi d’Europa, con vasche interne ed esterne, saune, centro wellness e beauty center. Si trova nella zona della Valpolicella, in provincia di Verona.

terme Aquardens Verona

Le terme di Verona sono anche uno di quei complessi dove poter passare Capodanno alle terme.

Io ho fatto lo scorso Capodanno alle terme di Budapest ed è stato meraviglioso.

11 – Terme di Colà di Lazise, Veneto

Le terme di Colà di Lazise si trovano in un grande parco verde in mezzo ad alberi sempreverdi. Dal punto di vista naturalistico sono per questo molto belle.

Il lago del parco termale è all’aperto e vi possono accedere anche i bambini, dato che ha alcune zone con fondale più basso adatte ai più piccoli.

All’interno del lago ci sono delle grotte e delle vasche interne a temperature più alte.

Parco termale Colà di Lazise

Pagando un biglietto a parte potrete accedere anche al centro benessere, che si trova all’interno del Parco Villa dei cedri.

12 – Terme di Abano, Veneto

Restando in Veneto tra le terme del nord Italia quelle di Abano sono tra le più famose.

Qui potrete scegliere tra diversi hotel con spa e piscine termali. Per tutte le offerte ad Abano terme, andate sul sito di Booking.com: https://booki.ng/2UIt7so

13 – Terme di Sirmione, Lombardia

Una delle mie terme preferite in Italia! Sirmione è una località sul lago di Garda molto romantica ed elegante, dove vado sempre volentieri.

Qui si trova il complesso termale Aquaria, che offre piscine affacciate sul lago, trattamenti benessere, saune e anche un solarium per chi visita le terme in primavera o estate.

Le terme di Sirmione per me sono veramente bellissime.

Leggete anche cosa vedere a Sirmione, sul Lago di Garda.

14 – Terme di Prè San Didier, Val d’Aosta

Restando ancora tra le terme del nord Italia, in Val d’Aosta ci sono le terme di Prè San Didier, ai piedi del Monte Bianco.

Più di quaranta percorsi termali perfetti per chi ama le terme in montagna e il relax con vista sulle nevi perenni.

15 – Terme di Salsomaggiore, Emilia-Romagna

La cittadina di Salsomaggiore, in provincia di Parma, è sempre stata un centro rinomato per le vacanze termali in Italia. Le sue acque salsobromoiodiche, già note ai tempi dei romani, hanno molteplici proprietà curative.

terme Salsomaggiore Berzieri

Il complesso più famoso è quello delle Terme Berzieri che all’interno di un elegante palazzo in stile liberty nel centro di Salsomaggiore, ospita diverse piscine interne, percorsi wellness e trattamenti benessere.


Siete amanti delle vacanze relax? Allora forse potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Wellness e buona cucina in Alta Badia: Hotel Cristallo

7 Hotel con spa a Livigno per una vacanza tra relax e sci

15 hotel con spa sul Lago di Garda

Una giornata all’Aquafan Riccione 2023: attrazioni, orari, prezzi e biglietti Una giornata all’Aquafan Riccione 2023: attrazioni, orari, prezzi e biglietti 

Week end a Chianciano tra terme, natura e cucina tipica toscana

10 hotel con spa in Trentino Alto Adige per una vacanza relax

Borgo Cadonega, benessere e buona cucina nelle colline di Reggio Emilia

Viaggiare da sole in Valtellina, vacanze relax alle terme di Bormio

Terme di Bucarest: orari, prezzi e come arrivare

Cosa vedere a Pescocostanzo, uno dei borghi più belli d’Italia

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.