Sommario
Quali sono le spiagge della Florida più belle? Sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta ma per me le migliori sono quelle che affacciano sul Golfo del Messico, quindi sul versante ovest del paese.
Il mare è più calmo e azzurro rispetto all’Oceano Atlantico, i fondali più bassi e le spiagge ricordano un po’ quelle che ho trovato durante le mie vacanze in Riviera Maya in Messico.
Non mancano però comunque anche delle belle e grandi spiagge sulla costa est.
Durante il mio ultimo viaggio on the road negli Usa, ho avuto la fortuna di vedere molte delle spiagge della Florida, anche se l’uragano che incombeva in ottobre mi ha un po’ fermata.
Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti
Una piccola raccomandazione per evitare spiacevoli inconvenienti in vacanza: stipulate sempre una polizza viaggio prima di partire!
Una volta ottenuto il visto e acquistati i biglietti aerei per Miami, uno dei più importanti passi da fare è quello di scegliere una buona assicurazione viaggio per gli Stati Uniti.
Qui vi spiego quali requisiti e massimali deve avere e come scegliere la migliore assicurazione viaggio USA.
Nella scelta dovrete considerare alcuni fattori tra i quali, in primis, i massimali di copertura delle spese mediche. Con la sanità infatti negli Stati Uniti non si scherza e anche un piccolo incidente, senza copertura assicurativa, potrebbe costarvi caro!

Io utilizzo da anni la polizza viaggio Heymondo che ha spese mediche in viaggio incluse fino a 10 milioni, assistenza clienti H24 in italiano e gestibile tramite app. I prezzi inoltre sono veramente competitivi.
Qui potrete simulare un preventivo online.
Inoltre, solo per i miei lettori c’è uno sconto immediato del 10% sul prezzo dell’assicurazione, che potrete riscuotere qui.
COMPRA QUI L’ASSICURAZIONE VIAGGIO HEYMONDO AL 10% IN MENO
Dopo questo importante passaggio, ecco quali sono per me le 7 spiagge più belle della Florida:
Spiaggia di South Beach
La lunga spiaggia bianca di South Beach, a Miami, è tra le mie preferite non tanto dal punto di vista estetico ma per l’atmosfera che vi si respira.
Siamo sull’Oceano Atlantico quindi l’acqua è spesso agitata e a volte troppo fredda per i miei gusti.

La spiaggia però è sterminata e c’è tantissimo spazio, quindi qui non troverete mai quelle situazioni di calca che si vedono spesso nelle nostre spiagge, in Italia, tipo spiagge del Salento a Ferragosto.
Inoltre, la spiaggia di South Beach è viva e glamour. Qui troverete dalla mattina presto fino al tramonto gente che fa jogging, set fotografici, shooting di pubblicità, video musicali e film.
Le torrette dei bagnini, tipiche americane, sono tutte di colori sgargianti e ti fanno sentire davvero in un film.
Dove dormire a South Beach
Viajero Miami
Questo hotel boutique di South Beach sorge in posizione centrale di fronte alla spiaggia, a 5 minuti a piedi dai bar e dai ristoranti di Ocean Drive. Ha un cortile con 3 piscine.
Suites on South Beach
Situato a Miami Beach, in Florida, questo hotel dispone di suite con forno a microonde, frigorifero e connessione WiFi gratuita. È situato in posizione centrale a soli 1,6 km dal Miami Beach Convention Center.
Spiaggia di Naples
Ho avuto un colpo di fulmine per la città di Naples in Florida e anche per la sua spiaggia, che vista al tramonto si è colorata praticamente di tutte le sfumature di rosa e fucsia.
Qui siamo sul golfo del Messico quindi l’acqua è azzurra e calma, la sabbia bianca e i fondali bassi che la rendono anche molto adatta ai bambini.

La passeggiata lungo il pontile è d’obbligo. Qui si appostano i pescatori in cerca di prede e da questo punto sono riuscita ad avvistare diversi delfini che nuotavano. C’è inoltre un baretto dove comprare bevande e street food.
Dove dormire a Naples
Best Western Naples Plaza Hotel
Situato a Naples, a soli 13 minuti in auto dalla spiaggia, il Best Western Naples Plaza Hotel offre una piscina all’aperto riscaldata, la colazione continentale ogni mattina e servizi gratuiti quali il WiFi e il parcheggio.
Cove Inn on Naples Bay
Dotato di 3 ristoranti e balcone privato in tutte le camere, questo hotel sorge sulla Naples Bay, a circa 5 minuti di auto dal centro di Naples.
Spiaggia di Clearwater
Tra le spiagge della Florida più entusiasmanti non può mancare quella di Clearwater, vicino a Tampa, nominata spesso come spiaggia più bella dello stato.
Anche qui abbiamo una lunga e larga distesa così bianca e luminosa che sembra fatta di talco e brillantini con acque basse e calme. La cittadina di Clearwater inoltre è un piccolo gioiello per turisti abbienti.

Strade curate, spazi verdi, negozietti, un bel molo turistico: il perfetto posto per una vacanza balneare in Florida.
Dove dormire a Clearwater
Belleair Beach Resort Motel
Situato a Belleair Beach, a 7,2 km da Clearwater Beach, il Belleair Beach Resort Motel offre sistemazioni con piscina all’aperto, un parcheggio privato gratuito, una spiaggia privata e attrezzature per barbecue.
Fairfield Inn & Suites by Marriott Clearwater Beach
Situato a Clearwater Beach, il Fairfield Inn & Suites by Marriott Clearwater Beach offre il check-in e il check-out express, camere non fumatori, biciclette gratuite, il WiFi gratuito in tutte le aree e un centro fitness.
Spiagge di Key West
Key West è una tappa imperdibile di ogni viaggio a Miami e dintorni, per la sua bellezza, i suoi colori e l’atmosfera un po’ bohémien.
Sull’isola, la più estrema dell’arcipelago delle Keys, si trova anche una delle spiagge della Florida più amate: la spiaggia di Bahia Honda State Park.
L’atmosfera è quella dei Caraibi (non siamo d’altronde tanto lontani) con palme, sabbia sottile e acqua limpida e blu. Se siete fortunati, riuscirete anche ad avvistare i lamantini, animali acquatici tipici di questa zona.

Anche sulle spiagge di Key West potrete vivere dei tramonti infuocati eccezionali. Provare per credere.
Dove dormire a Key West
Nyah – Adult Exclusive
Situato nella Città Vecchia di Key West, questo bed & breakfast offre una prima colazione continentale gratuita, 3 piscine all’aperto, una vasca idromassaggio, e si trova a 15 minuti di cammino dalla Casa e Museo di Ernest Hemingway.
Coco Plum Inn
Ubicato nel cuore di Key West, a 4,5 km da Smathers Beach, il Coco Plum Inn offre la colazione preparata al momento tutte le mattine, una piscina all’aperto riscaldata e il WiFi gratuito.
Spiaggia di Sanibel Island
Sono arrivata a Sanibel Island qualche giorno prima dell’uragano, quindi purtroppo non ho visto al meglio questo posto sul quale avevo tante aspettative.
La spiaggia di Sanibel però è famosa per la sua barriera corallina con le splendide conchiglie che si trovano nella sabbia e i coloratissimi pesci che potrete ammirare facendo snorkeling nelle sue acque.

Spiaggia di Siesta Key
Nelle vicinanze di Sarasota, costa ovest della Florida, si trova un’altra delle spiagge più belle della Florida.
La sabbia è fatta quasi totalmente di quarzo e questo le conferisce un colore e una consistenza unica.
Qui troverete tutto il necessario per una giornata al mare: dagli spogliatoi, ai bagni, docce e parcheggi.
Siesta Key è anche famosa perché qui vengono a deporre le uova le tartarughe marine, quindi con un po’ di fortuna e tempismo potrete assistere anche voi a questo emozionante momento.

Dove dormire a Siesta Key
Twin Palms at Siesta
Situato a Siesta Key, a 350 metri da Crescent Beach, il Twin Palms at Siesta offre una piscina all’aperto, un parcheggio privato gratuito, un giardino e una spiaggia privata. Ha inoltre connessione WiFi gratuita, una terrazza e attrezzature per barbecue.
Tropical Breeze Resort
A soli 529 metri dalla spiaggia di Siesta, il Tropical Breeze Resort dispone di 2 piscine riscaldate in loco e un centro benessere. Gli ospiti si troveranno a 15 km dal Mote Marine Laboratory and Aquarium.
Spiaggia di Palm Beach
Se la vostra vacanza è a Miami e non volete allontanarvi troppo, potete invece provare la spiaggia di Palm Beach, a circa 1 ora di distanza da Miami.
Qui la spiaggia è sicuramente più tranquilla di quella di South Beach e l’acqua più calma. Trattandosi però di una zona residenziale, le spiagge non sono attrezzate e per trovare qualcosa da mangiare o da bere dovete portarlo da casa.
Dove dormire a Palm Beach
Hawthorn Suites by Wyndham West Palm Beach
Ubicato a 8 minuti di auto dall’Aeroporto Internazionale di Palm Beach questo hotel di sole suite per soggiorni a lungo termine vanta camere spaziose con angolo cottura completamente attrezzato, una piscina all’aperto, un centro fitness e un servizio navetta locale.
Four Seasons Resort Palm Beach
Situato a Palm Beach, proprio accanto all’oceano, questo lussuoso hotel a 5 stelle offre viste sul mare, un centro benessere con servizi completi, un ristorante e una palestra aperta 24 ore su 24.
Spero di avervi fatto un po’ sognare con questa lista delle spiagge più belle della Florida.
Se invece cercate dove dormire in Florida, date un occhio alle migliori offerte di hotel in Florida a partire da 50 euro a notte.
E per noleggiare un’auto in Florida a prezzi convenienti, cercate qui i modelli più convenienti: https://bit.ly/2E9YSFn
Mi raccomando, prima di partire per gli Stati Uniti, ricordate sempre di stipulare un’assicurazione di viaggio che vi copra spese mediche e ospedaliere.
Io uso da anni la polizza annuale di Heymondo e mi trovo molto bene.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
–Le spiagge più belle del mondo da vedere una volta nella vita
–Le 10 spiagge più belle delle Seychelles
–Le 5 spiagge più belle della Sardegna
–New York in 2 giorni, consigli per viaggiatori fai da te
–Cosa vedere a Miami e dintorni in 5 giorni
–Vacanze studio a Miami, i 5 mesi più belli della mia vita
–Vita notturna a Miami, il meglio di South Beach
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.