Capodanno 2020 si avvicina…no, non voglio mettervi ancora più ansia di quanta non ne generi già quel numero tondo dopo al primo 20.

Ma vi rendete conto che erano 20 anni fa che ascoltavo Jennifer Lopez che cantava “Waiting for tonight” e io fantasticavo con le farfalle nello stomaco su quanto sarebbe stata speciale quella serata del 1° gennaio 2000?

capodanno 2017 a Budapest

CHE FAI A CAPODANNO?

Ebbene sì, due decadi sono passate ma la domanda, per qualcuno già da quando finisce agosto, resta la stessa: “Che fai a Capodanno”?

Sento tanti a cui da quasi fastidio, personalmente a me no: sono una festaiola nata e ogni occasione per fare un po’ di casino è sempre la benvenuta.

Anche se 99 volte su 100 i miei Capodanno sono stati un po’ fallimentari, pieni di aspettative e molto poco divertimento.

Nonostante ciò, ogni anno parenti, amici, amici di amici, cugini, lettori e follower vari mi chiedono consigli su dove andare a Capodanno.

LE METE MIGLIORI PER CAPODANNO 2020

Oggi perciò voglio consigliarvi alcune mete dove andare a Capodanno 2020, se siete tra quelli che non amano restare a casa per questa festività.

Chiaramente sono consigli basati sulla mia esperienza a e i miei gusti personali, quindi non solo degli assiomi da seguire incondizionatamente, chiaro? 😊

capodanno in Svizzera

Ci sono sia delle opzioni per chi vuole restare in Europa, sia per chi invece ama paesi tropicali, per chi vuole fare un Capodanno low cost e chi invece vuole approfittare del Capodanno per fare una settimana bianca.

Ecco a voi!

CAPODANNO 2020 DOVE ANDARE? 

Le mete che ho scelto sono per la maggior parte posti dove sono già stata, dove vorrei andare e soprattutto sono mete che si adattano anche a chi desidera viaggiare da solo.

Capodanno da soli? E perché no? Io lo farei e l’ho fatto senza problemi. Quel giorno inoltre fare amicizia è veramente più facile del solito.

LEGGI ANCHE COME FARE AMICIZIA IN VIAGGIO DA SOLI

CAPODANNO 2020 AL CALDO


IN EUROPA


CANARIE

Le isole della Primavera perenne sono il luogo perfetto per chi vuole passare il Capodanno al caldo ma senza allontanarsi troppo da casa. Sono raggiungibili in circa quattro ore con i voli low cost dall’Italia e sono anche piuttosto a buon mercato (se prenotate in anticipo, però, mi raccomando).

Io sono stata a Lanzarote da sola a dicembre e quest’anno sarò invece in viaggio da sola a Tenerife per qualche settimana.

LAMPEDUSA

Se non volete comunque allontanarvi dall’Italia ma amate i climi miti, scegliete Lampedusa.

Lampedusa Capodanno 2020

Un posto magico per passare l’ultimo dell’anno in Italia, con temperature intorno ai 20 gradi anche per Capodanno e un mare incantevole.

MADEIRA

Che ne dite di Madeira per il Capodanno 2020? Io la corteggio da un po’ ma in realtà ci sono così tanti posti che voglio vedere che ancora non ce l’ho fatta ad andarci.

Pare comunque che la bella isola portoghese nel mezzo dell’oceano Atlantico, abbia lo spettacolo di fuochi d’artificio più grande del mondo.

Che dite, vi ispira?

NEL MONDO


CARAIBI

Ok, forse le mie cinque volte in Repubblica Dominicana mi rendono un po’ di parte ma i Caraibi a Natale e Capodanno per me sono una scelta sempre vincente.

Repubblica Dominicana a settembre

Il clima è ideale e se vi muovete per tempo riuscite anche a trovare pacchetti vacanze in resort all inclusive a buon prezzo.

MALDIVE

Il paradiso, per me. Ho provato sia le Maldive in guest house da sola, perfette per il relax e il contatto con la vita vera del luogo, sia il resort luxury.

Sta a voi scegliere a seconda di gusti personali e budget…

MAURITIUS

Se la vostra idea di Capodanno perfetto prevede i piedi nudi sulla sabbia bianca, un cocco da bere e una palma sotto la quale rifugiarsi, ecco che tra le mete ideali compare anche Mauritius.

Qui vi racconto del perchè dovete assolutamente andare in vacanza a Mauritius e di cosa fare sull’isola e dove dormire.

SEYCHELLES

Un’altra delle mete che amo di più al mondo. Ci sono stata due volte e per me è il connubio perfetto tra arcipelago tropicale con mare meraviglioso + una natura vivace, colorata, florida e unica al mondo.

settembre seychelles

Leggete di più su cosa vedere durante un viaggio alle Seychelles nei miei articoli:

OMAN

Che ne dite di passare Capodanno 2020 nel cuore del Medio Oriente?

Tra deserto, spiagge bianchissime, dune, castelli e moschee…decisamente un ultimo dell’anno da mille e una notte!

Oman Capodanno 2020

THAILANDIA, BANGKOK

Un altro dei paesi dove andare per Capodanno 2020 è sicuramente la Thailandia.

Io ne ho visitato diverse zone, che vi racconto qui:

A Bangkok in particolare si svolgono dei grandi festeggiamenti con musica e spettacoli che attirano turisti da tutto il mondo.

Una volta a Bangkok, non dimenticate di vedere i rooftop più belli della città.

CAPODANNO LOW COST NELLE CAPITALI EUROPEE


LISBONA

Quanto amo Lisbona? Ogni tanto penso addirittura di volerci andare a vivere 😊

elevador lisbona

In ogni caso se volete passare Capodanno in una città bellissima, aperta, piena di vita, allegria e un clima piacevole, la capitale del Portogallo è quello che fa per voi.

PRAGA

Una bella capitale low cost dove passare il Capodanno 2020.

In giro per la città vecchia troverete per l’occasione diversi eventi e spettacoli per festeggiare l’inizio dell’anno nuovo.

BUDAPEST

Due anni fa ho passato il Capodanno a Budapest e ho festeggiato con un party notturno alle terme Szechenyi. Spettacolo!

Budapest a dicembre

In alternativa potete passare il Capodanno con una suggestiva crociera sul Danubio o girare le piazze e i locali della città.

Attenzione: fa freschetto, io ve lo dico 😊

CRACOVIA

Un’altra capitale europea piuttosto low cost e comoda da raggiungere con i voli diretti dall’Italia.

Non ci sono ancora mai stata ma me ne hanno parlato tutti bene, quindi magari sarete voi a dare qualche consiglio a me al vostro ritorno.

ZAGABRIA

Capodanno a Zagabria? Fatto!

Città che mi ha sorpresa, verso la quale avevo poche aspettative ma che invece si è rivelata una bella città elegante e anche piena di vita. Anche qui però…veramente gelata.

Zagabria Capodanno 2020

Forse però non amando il freddo sono veramente troppo di parte.

LUBIANA

La bellissima Lubiana è il posto ideale per passare Capodanno in Europa. Prima di tutto si può raggiungere in un’ora di volo dall’Italia o in auto, passando il confine con la Slovenia.

Slovenia in inverno

Inoltre, si mantiene una delle capitali europee con il più basso costo della vita.

E per Natale e Capodanno, con i suoi ponti sul fiume e le sue piazze, i suoi mercatini e il vin brulè, ha un’atmosfera da paese di babbo natale.

Legge qui cosa fare a Lubiana per Natale.

CAPODANNO SULLA NEVE

Se invece volete approfittare di Capodanno e delle feste per andare un po’ a sciare e regalarvi una settimana bianca, ecco alcune idee, senza allontanarvi troppo da casa.

TRENTINO ALTO ADIGE

Capodanno in Trentino-Alto Adige è sicuramente una buona idea per chi ama la natura, le atmosfere di montagna e i paesaggi innevati.

Potete passare la notte di Capodanno nelle feste di piazza o in qualche accogliente rifugio di montagna, godendovi la neve che cade da fuori dalla finestra.

E per finire la serata, ci sta una discesa sullo slittino per salutare l’inizio del nuovo anno!

Sempre con prudenza, sia sullo slittino che sulle piste da sci, mi raccomando,

Prima di una vacanza sulla neve, accertatevi sempre di aver stipulato l’assicurazione di viaggio.

Leggete qui come scegliere la migliore assicurazione di viaggio

SVIZZERA

In Svizzera l’atmosfera di Natale e Capodanno è speciale.

Diciamolo, non si tratta proprio di un paese a buon mercato ma la natura lì è qualcosa di incredibile, soprattutto quando si parla di paesaggi invernali.

sciare in SvizzeraSe volete qualche consiglio su cosa vedere in Svizzera, io sono stata nella Jungfrau Region e a Zurigo.


Qualsiasi sia la meta dove sceglierete di andare per Capodanno 2020, vi faccio solo una raccomandazione.

Partite senza troppe aspettative, leggeri, allegri e positivi.

State sempre attenti a portare con voi la polizza viaggi, che va fatta prima di qualsiasi viaggio, per evitare di rovinarsi la vacanza con imprevisti o eventi spiacevoli.

Comprandola tramite il mio link, avrete diritto ad uno sconto immediato del 10%!

Buon nuovo anno a tutti e raccontatemi poi nei commenti dove siete stati per Capodanno 2020!