***Controlla quale è l‘assicurazione viaggio più completa e conveniente o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.
Quali sono i paesi più sicuri per viaggiare in solitaria? Inutile negarlo, tutto il mondo è degno di essere visitato ma ci sono sicuramente alcune mete dove viaggiare da sole è più facile e confortevole rispetto ad altre.
Questo succede per fattori come diritti delle donne, qualità dei servizi, efficienza del paese, inclusione e disponibilità della popolazione.
In questo articolo, vi consiglio alcune delle mete più sicure per un viaggio da sole nel 2025, adatte anche a chi è alle prime armi con le partenze in solitaria.
Se non sei mai partita da sola, questi articoli potrebbero esserti utili:
Per viaggiare da sole bisogna amarsi, è la prima regola
10 motivi per cui amo viaggiare da sola
Viaggiare da sola, dove andare? 14 mete da non perdere
Come superare la paura di viaggiare da sole
Le destinazioni più sicure per viaggiare da sole in Europa
Per i primi viaggi da sole, consiglio sempre di non allontanarsi troppo né stare fuori per un periodo troppo prolungato. Personalmente, partirei da mete europee raggiungibili in poche ore di volo o in auto e treno. Ecco alcune dei paesi più sicuri in Europa per viaggiare in solitaria e i pro e i contro di ogni paese:
Danimarca
Perché viaggiare in Danimarca da sole:
Secondo la classifica “Woman Peace and Security Index” pubblicata il 30/10/2023, la Danimarca è il primo paese per la qualità della vita delle donne (valutata secondo criteri di inclusione, giustizia e sicurezza). È una meta quindi perfetta per viaggiare da sole nel 2025.
Il paese è molto curato, pulito e la rete di trasporti efficiente. A Copenaghen, la capitale, inoltre ci si può spostare facilmente ovunque in bicicletta.
La popolazione locale parla inoltre generalmente un buon inglese, specie nelle grandi città, quindi, se si conosce l’inglese, non si fa fatica a comunicare.
Cosa vedere in Danimarca
Partite dalla bella Copenaghen con i suoi suggestivi canali e visitate poi il castello di Kronborg (famoso per essere l’ambientazione di “Amleto”) a Helsingør. Per ammirare una natura selvaggia, visitate anche le scogliere di Møn, alte scogliere con vista sul Mar Baltico.
Contro di viaggiare in Danimarca:
- Costo elevato di alloggi, trasporto e cibo
- Clima rigido e poche ore di sole durante l’inverno
- I negozi e le attività chiudono presto
- Carattere un po’ chiuso della popolazione (ovviamente da intendersi rispetto a noi italiani come discorso generale, perché poi ogni persona è diversa).
Svizzera
Secondo la stessa classifica di cui vi parlavo riguardo alla Danimarca, la Svizzera è al secondo posto per la qualità della vita e la sicurezza delle donne, in viaggio e non.
Inoltre, è un paese verdissimo e caratteristico, quindi perfetto per chi ama stare a contatto con la natura. Così come ci raccontano gli stereotipi è un paese molto efficiente, dove tutto funziona a meraviglia, i trasporti sono puntuali (ho provato io stessa e i treni spaccano il secondo) e c’è una grande sicurezza.
Vorresti andare in Svizzera? Leggi anche:
Cosa vedere in Svizzera d’estate, 10 luoghi da non perdere
Natale in Svizzera: i mercatini da non perdere
Cosa vedere a Zurigo in 2 giorni
Cosa vedere in Svizzera
In Svizzera, potrete visitare città storiche come Zurigo, Berna e Lucerna. Se amate la natura, non perdete i bellissimi laghi di Lugano, di Ginevra e il lago di Thun e le Alpi con i paesini di montagna.
La Svizzera è perfetta sia per una vacanza estiva che d’inverno se amate la neve e magari anche sciare.
Vacanze sulla neve in Svizzera nella Jungfrau Region
Contro di viaggiare da sole in Svizzera
- Uno dei paesi più cari in Europa
- Valuta differente (qui usano il franco svizzero)
- No roaming europeo (conviene comprare una e-sim digitale con traffico dati illimitato)
- Condizioni meteo imprevedibili in montagna
✈️ Hai un viaggio all’estero in programma? Rimani sempre connesso con Holafly!
Con la eSIM digitale di Holafly hai traffico dati illimitato in oltre 160 Paesi. Niente più sorprese sulle tariffe di roaming!
E per te, che sei lettore del mio blog, c’è uno sconto esclusivo del 5%!
Acquista la tua eSIM con il 5% di sconto!Usa il codice sconto: BANCALE
Finlandia
Ancora in Nord Europa si trova un’altra meta particolarmente sicura per donne sole. Si tratta della Finlandia, considerata uno dei paesi più sicuri al mondo.
Io ci sono stata un paio di volte, sia a Helsinki, la capitale, che in Finlandia Centrale, in estate e in inverno, e mi è sembrato un posto bellissimo, dove sono stata molto a mio agio.
Cosa vedere in Finlandia
Il punto di partenza per esplorare la Finlandia è la sua capitale Helsinki, per me non la città più bella del mondo ma comunque molto vivace e piena di stimoli e attrazioni. In inverno consiglio la Lapponia, con la sua caratteristica atmosfera natalizia e se siete fortunati, riuscirete anche a vedere l’aurora boreale.
In estate, consiglio di visitare il Parco di Nuuksio con le sue bellissime foreste e i laghi, un paradiso di natura incontaminata. E poi, provate assolutamente l’esperienza di fare la sauna finlandese, che vi assicuro è molto diversa da come la intendiamo noi!
Contro di viaggiare in Finlandia da sole
- Prezzi elevati
- Isolamento delle zone rurali
- Clima rigido e giornate brevi in inverno
Islanda
Sono stata in Islanda qualche anno fa per un breve viaggio on the road e la ho trovata un parco giochi naturale, dove la natura da il meglio di sé in tutte le sue forme.
Vi consiglio un viaggio da sole nel paese per riconnettervi con la natura e con voi stesse. L’Islanda è molto sicura, guidare qui nelle strade principali è facile e c’è poco traffico ed è un paese ancora autentico e selvaggio, come se ne trovano ormai pochi.
Leggi anche:
3 giorni in Islanda on the road, il mio itinerario di viaggio
Guidare in Islanda in estate, consigli e cosa aspettarsi
Cosa vedere in Islanda
Di tutto: dai ghiacciai, ai geyser, dai vulcani ai laghi, alle spiagge nere e le piscine termali naturali. Inoltre, tra settembre e aprile, potrete vedere l’aurora boreale e nei mesi estivi il sole di mezzanotte, con le lunghissime giornate di luce continua.
Contro di viaggiare in Islanda da sole
- Costo elevato di alloggi e cibo (per me il posto più caro dove sono stata)
- Possibile senso di solitudine in molte aree (c’è una scarsissima densità di popolazione)
- Clima rigido con piogge e vento presenti anche in estate
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Irlanda
L’Irlanda è un paese ospitale e vivace con belle città storiche, accoglienti e sicure come come Dublino, Cork e Galway. In città avrete tanti stimoli e cose da vedere senza annoiarvi e inoltre spostarsi nel paese è abbastanza intuitivo, con una rete di trasporti efficiente.
Cosa vedere in Irlanda da sole
In Irlanda, partite dalla capitale Dublino, deliziosa città con i suoi musei e pub storici, perfetti se siete amanti della birra. Poi, da non perdere ci sono le scogliere più famose d’Europa, le Scogliere di Moher.
Visitate anche il parco nazionale più antico in Irlanda, quello di Killarney, con i suoi paesaggi da fiaba e la strada panoramica circolare chiamata Ring of Kerry.
Contro di viaggiare in Irlanda da sole
- Difficoltà alla guida per strade strette e impegnative
- Costo elevato di cibo e alloggi
- Piogge frequenti (anche nella stagione estiva)
Lanzarote (Isole Canarie)
Se amate l’oceano e le vacanze in spiaggia, viaggiare a Lanzarote, alle Canarie, potrebbe essere un’ottima scelta. L’isola è molto sicura per una donna che viaggia sola. Anche io ci sono stata in solitaria qualche anno fa ed è stata un’esperienza molto rilassante e piacevole.
La gente è calorosa e accogliente, spostarsi è semplice, se noleggiate un’auto, e ci sono tante attività da fare tra spiagge ed escursioni.
Cosa vedere a Lanzarote da sole
Imperdibile a Lanzarote è il Parco Nazionale del Timanfaya, con i suoi paesaggi vulcanici lunari. Tra le spiagge più belle invece ci sono la Playa Papagayo e Playa Blanca. Non perdete inoltre Jameos del agua, complesso di grotte e tunnel vulcanici disegnato da Cesar Manrique e la Fundacion Manrique.
Contro di viaggiare a Lanzarote da sole
- Affollamento in alta stagione
- Difficoltà di spostamento senza auto
- Clima spesso ventoso
Giappone
Tra i paesi più sicuri dove viaggiare da sole fuori dall’Europa, sicuramente c’è il Giappone. La popolazione è molto civile, rispettosa E gentile anche se spesso è difficile comunicare per le barriere linguistiche, dato che non tutti parlano inglese.
Ad ogni modo, tutto è talmente funzionante, che anche viaggiando da sole riuscirete ad organizzarvi e passare una bella vacanza senza troppi intoppi.
Cosa vedere in Giappone da sole
Il viaggio in Giappone per me è stato molto stimolante e divertentissimo. La sua cultura, a cavallo tra tradizioni ed estrema modernità, è irresistibile. Tokyo ha tantissimo da fare e da vedere, mentre le città storiche di Kyoto e Osaka con i loro templi e quartieri antichi, sono un must in ogni viaggio in Giappone.
Contro di viaggiare in Giappone da sole
- Barriere linguistiche
- Costo elevato degli alloggi
- Densità di popolazione nelle grandi città
Leggi anche:
Quartieri di Tokyo, gli 11 distretti più famosi
Cosa vedere a Tokyo, 11 attrazioni da non perdere e informazioni utili
Come usare il Japan Rail Pass: dove comprarlo, cosa comprende e costo
Nuova Zelanda
Un’altra meta ideale per le donne che viaggiano sole è la Nuova Zelanda, paese sicuro con ottimi servizi, paesaggi naturali incantevoli e una popolazione cordiale e ospitale.
✈️ Hai un viaggio all’estero in programma? Rimani sempre connesso con Holafly!
Con la eSIM digitale di Holafly hai traffico dati illimitato in oltre 160 Paesi. Niente più sorprese sulle tariffe di roaming!
E per te, che sei lettore del mio blog, c’è uno sconto esclusivo del 5%!
Acquista la tua eSIM con il 5% di sconto!Usa il codice sconto: BANCALE
Cosa vedere in Nuova Zelanda da sole
Un viaggio da sole in Nuova Zelanda è un’avventura a contatto con la natura. Vuol dire esplorare parchi nazionali bellissimi, come Abel Tasman e il parco di Tongariro e fare trekking in posti spettacolari come Milford Sound. Se amate le città, visitate le vivaci Auckland e Wellington.
Contro di viaggiare in Nuova Zelanda da sole
- Distanza dall’Italia
- Distanze lunghe per visitare le principali attrazioni
- Condizioni meteo variabili
- Costo elevato alloggi e attività
Emirati Arabi
Con mia sorpresa, ho scoperto che gli Emirati Arabi sono tra i paesi più sicuri per le donne in viaggio da sole. Il paese infatti è molto controllato, non ci sono praticamente episodi di criminalità e ci sono perfino dei servizi di taxi rosa per sole donne. L’inglese inoltre è ampiamente parlato, quindi comunicare è semplice.
Cosa vedere a negli Emirati Arabi da sole
Molte persone che conosco non considerano Dubai a Abu Dhabi come possibili mete per un viaggio ma in realtà questo paese offre degli spunti molto interessanti.
A Dubai potrete ammirare gli immensi grattacieli, i centri commerciali e i suk (mercati all’aperto) mentre ad Abu Dhabi ci sono il Louvre e la bellissima Moschea bianca Sheikh Zayed.
Oltre a questo, credo valga la pena viaggiare negli Emirati Arabi anche solo per la curiosità di vedere un posto completamente diverso da tutto, creato dal nulla in mezzo al deserto e con una modernità e un lusso assurdi.
Leggi anche:
Dubai, la città dove tutto è fuori dall’ordinario
Contro di viaggiare negli Emirati Arabi da sole
- Restrizioni culturali e norme di abbigliamento da rispettare per le donne
- Clima molto caldo
Canada
Sono stata in Canada da sola una decina di anni fa e, tranne un arrivo un po’ traumatico nel cuore della notte in un quartiere un po’ discutibile, mi sono sentita sempre al sicuro.
Ho amato particolarmente Vancouver con i suoi parchi verdi cittadini come Stanley Park e Montreal, con la sua atmosfera solenne ed europea.
Il Canada è sicuro ed accogliente, ben organizzato sia a livello di servizi che di trasporti. Inoltre, se parlate inglese (o anche francese), siete tranquille.
Ho trovato inoltre la popolazione molto civile, ospitale e cordiale, sempre pronta a dare una mano o qualche informazione quando ne ho chieste.
Cosa vedere in Canada da sole
Non perdete le bellissime Vancouver, Montreal e Toronto e visitate le famose Cascate del Niagara. Inoltre, se amate la natura, resterete incantate dai paesaggi dei parchi nazionali delle Montagne Rocciose.
Contro di viaggiare in Canada da sole
- Clima rigido e nevoso in inverno
- Grandi distanze per gli spostamenti
- Costo elevato: Soprattutto per trasporti e alloggi
Corea del Sud
Uno dei miei viaggi in solitaria preferiti è stato il viaggio da sola in Corea del sud. L’ho trovata un paese facile da visitare, con un trasporto capillare e persone molto cordiali e curiose verso gli stranieri, specialmente gli italiani.
Inoltre, le sue città hanno un misto di antichità ed estrema modernità che le rende piene di stimoli e di attività. Annoiarsi è praticamente impossibile, specialmente in metropoli come Seoul.
Cosa vedere in Corea del Sud da sole
Partite da Seoul con i suoi quartieri futuristici ma anche i templi e i vivaci mercati per poi visitare la città marittima di Busan, con le sue spiagge e infine non perdete Gyeongju, l’antica capitale, con il suo irresistibile fascino antico.
Viaggi sicuri per donne sole, l’importanza di avere un’assicurazione viaggio
Un passo tanto importante quanto la scelta della meta, per potersi sentire sicure e godersi al massimo la partenza, è comprare una buona assicurazione di viaggio.
Per la scelta dovete valutare fattori come il tipo di coperture incluse, i massimali, le spese mediche, la lingua di assistenza e la facilità di utilizzo. Io dal 2019 utilizzo l’assicurazione viaggio Heymondo e mi trovo molto bene.
LEGGI QUI LA MIA RECENSIONE DI HEYMONDO
Per tutti i miei lettori inoltre ho un codice sconto che permette di comprare la polizza con lo sconto del 10% immediato.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Contro di viaggiare in Corea del Sud da sole
- Barriere linguistiche fuori dai grandi centri
- Città affollate
Quali sono secondo voi altri paesi sicuri per viaggiare da sole? Raccontatemelo nei commenti!
Se vi piacere viaggiare da sole, leggete anche:
Viaggiare da sole a 40 anni (e più), consigli pratici e perché farlo
Viaggi benessere per donne sole, le migliori destinazioni (2024)
Le 14 migliori app per viaggiare (gratuite) da scaricare subito
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.