Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Finalmente da questa settimana, l’Italia è tutta zona gialla (ad eccezione della Val D’Aosta). Ci si può, quindi, spostare da una regione all’altra senza necessità di green pass, per ora. Perciò è tempo di pensare alle vostre vacanze al mare!

Qualche giorno fa sono state distribuite le Bandiere Blu 2021, un riconoscimento a livello internazionale per quelle spiagge che rispettano l’ambiente e lo tutelano. Quest’anno sono 201 le località premiate, ecco la top 10 delle spiagge da non perdere per le vostre vacanze al mare 2021.

Vacanze al mare in Liguria: Sestri Levante

Vacanze al mare: Liguria
Baia del Silenzio a Sestri Levante (foto da pixabay.com)

La baia Portobello, meglio nota come Baia del Silenzio, è la spiaggia più conosciuta di Sestri Levante (GE). Con le sue barchette di pescatori e il suo scorcio intimo sul mare è considerata uno dei luoghi più incantevoli della Riviera Ligure. La sua acqua cristallina e la sabbia fine, la rendono una spiaggia magica e bellissima. È protetta ad ovest dal massiccio promontorio di Punta Manara ed è cinta alle spalle dalle colorate casette liguri.

Sestri Levante si trova a meno di un’ora da Genova, se volete trascorrere qualche giorno nel capoluogo ligure vi consiglio di visitare la Lanterna di Genova, il faro più emblematico da cui ammirare lo skyline della città; scoprire i sapori della tradizione genovese con un Tour Gastronomico di Genova; o ancora potete scoprire la città a bordo di un Segway o di un Autobus turistico. Sestri Levante si trova anche a un’ora di macchina da La Spezia, da qui potete prenotare un Trekking guidato alla scoperta delle Cinque Terre.

Dove dormire a Sestri Levante

4 stelleHotel Helvetia : A 20 metri dalla spiaggia, l’Hotel Helvetia offre piscina con getti idromassaggio, piscina riscaldata (utilizzabile anche d’inverno) e una terrazza solarium con vista panoramica sulla Riviera Ligure. Mette a disposizione elegenti camere e suite, colazione abbondante e noleggio bici.

3 stelleVilla Agnese : circondato dalla calma dei vigneti, Villa Agnese si trova fuori dal centro abitato, in posizione ottimale per una vancanza al mare all’insegna del relax. Offre camere luminose, terrazza con solarium e piscina, parcheggio privato custodito. La colazione, a base di prodotti biologici e senza glutine, viene servita nella sala affacciata sui giardini.

EconomicoB&B VillaRocca da Ines e Perizia : IL B&B mette a disposizione camere dotate di ogni comfort, possibilità di utilizzo della cucina e del barbecue, piscina all’aperto. Colazione all’italiana ottima.

Le spiagge più belle di Forte dei Marmi

Le spiagge di Forte dei Marmi, come tutte quelle del litorale versiliese, sono di sabbia finissima. Forte dei Marmi è nota soprattutto per la sua mondanità e i suoi club esclusivi sulla spiaggia, tra cui La Capannina, locale storico e simbolo delle serate in Versilia, l’ideale per le vostre vacanze al mare all’insegna del divertimento. La spiaggia Litorale Centro/Capannina risulta una delle 19 bandiere blu ottenute dalla Toscana e si rivela anche per quest’anno una delle più belle e attrezzate spiagge italiane.

A 1 ora e 30 da Forte dei Marmi si trova Firenze. Le vostre vacanze al mare sono un’ottima occasione per scoprire i tesori di questa intramontabile città. Potete prenotare un Tour gratuito della città oppure una visita guidata alla scoperta dei segreti di Firenze. Potete anche visitare la città a bordo di un Segway oppure cimentarvi in un tour enoturistico sulle colline del Chianti. Se invece volete conoscere meglio la vicina Lucca, potete prendere a noleggio le bici e scoprire il suo centro storico pedalando.

Dove dormire a Forte dei Marmi

LuxuryAugustus Hotel & Resort : A pochi passi dalla spiaggia e immerso in una pineta, offre camere climatizzate, 2 ristoranti, con specialità della cucina locale e nazionale, una piscina, un centro benessere con vasca idromassaggio e un centro fitness. Le camere si trovano nella struttura principale e negli edifici Augustus Lido e La Nave, quest’ultimo a tema nautico. Augustus Hotel & Resort mette a disposizione anche spiaggia privata.

4 stelleCalifornia Park Hotel : A 300 metri dalla spiaggia, mette a disposizione camere spaziose con balcone vista parco, piscina, vasca idromassaggio, area fitness e ristorante con cucina locale. Ricca colazione tutte le mattine.

EconomicoAlbergo Villa Lorena : a 10 minuti dalla spiaggia, offre camere dotate di ogni comfort, parcheggio privato, giardino con patio per i momenti di relax, colazione ottima.

Vacanze a Cattolica

Cattolica, chiamata anche la “Regina dell’Adriatico”, è l’ultimo avamposto dell’Emilia Romagna, prima di cedere il passo alle colline marchigiane. È una delle mete turistiche più rinomate della riviera romagnola

Si trova su un’ampia insenatura naturale ed è caratterizzata da vaste spiagge, isole pedonali, giochi d’acqua e luci che vivacizzano il soggiorno in questa città. Ubicata nella più bella baia dell’Adriatico settentrionale, grazie al riparo del Monte di Gabicce, gode di un clima unico, con una temperatura mite per tutto il periodo estivo. 2 Km di spiaggia di sabbia finissima sono l’ideale per trascorrere le vostre vacanze estive al mare.

Cattolica si trova a un’ora di Ravenna, la città dei mosaici. Vi consiglio di non predere l’opportunità di scoprire questa città con un Tour in bicicletta oppure con una visita guidata alla scoperta dell’arte e della cultura della città emiliana.

Dove dormire a Cattolica

4 stelleHotel Luxor Beach : a 50 metri dalla spiaggia, l’Hotel Luxor Beach offre camere dotate di ogni comfort, ristorante, parcheggio privato, piscina all’aperto, centro fitness. Colazione continentale tutte le mattine. Possibilità di prenotazione della spiaggia privata e utilizzo della terrazza.

3 stelleHotel President : a 5 minuti dalla spiaggia, l’Hotel President mette a disposizione camere dallo stile classico, piscina riscaldata all’aperto, ristorante con cucina tipica romagnola e colazione internazionale. Possibilità di noleggio bici e sconti presso gli stabilimenti balneari vicini. Miniclub con animazione per i clienti più piccoli.

EconomicoB&B Hotel Oltremar : A 200 metri dal mare, gli arredi dallo stile marinaro vi faranno innamorare di questo incantevole B&B. Potrete usufruire di camere accessoriate e di sconti presso le spiagge più vicine.

Vacanze al mare a Senigallia

Senigallia è una splendida località balneare in provincia di Ancona. Da vent’anni è bandiera blu per le sue acque cristalline e i servizi offerti ai turisti. La Spiaggia di Ponente si allarga a nord del centro storico, mentre quella di Levante occupa la parte a sud. Insieme formano 14 chilometri di sabbia dorata e danno vita alla “Spiaggia di velluto”, per la splendida sabbia finissima che caratterizza questo tratto di costa. Senigallia è uno dei più ricercati centri del turismo della costa Adriatica per le vacanze al mare estive. Sulla spiaggia si trovano numerosi stabilimenti balneari che offrono ai turisti ogni genere di servizio per garantire una vacanza rilassante e divertente.

Senigallia si trova in provincia di Ancona. Se durante la vostra vacanza al mare volete visitare il capoluogo marchigiano potete usufruire di questo Tour privato a piedi per il centro della città adatto a famiglie e amici.

Dove dormire a Senigallia

4 stelleTerrazza Marconi Hotel&Spamarine : A pochi metri dalla sua spiaggia privata, l’Hotel vanta un ottimo ristorante, un lussuoso centro benessere, con hammam, docce idromessaggio, piscina coperta e una vasta gamma di massaggi e trattamenti di bellezza; una terrazza panoramica all’ultimo piano. Le camere sono dotate di una serie di comfort moderni e alcune hanno un balcone privato con vista sul mare. Potete iniziare la giornata con una colazione a buffet sulla terrazza panoramica. Il ristorante Il Mare In Terrazza offre una cucina moderna con prodotti locali; il giardino pensile ospita un elegante American bar dove gustare un drink. Parcheggio custodito.

3 stelleHotel Mareblu : a ridosso della spiaggia l’Hotel Mareblu offre camere accessoriate con tutti i comfort, ristorante e parcheggio privato. Ottima colazione tutte le mattine.

3 stelleHotel Universal : situato sulla spiaggia, offre la possibilità di utilizzare la sua spiaggia privata e il centro benessere con idromassaggio, sauna e servizio massaggi. È possibile noleggiare bici e rilassarsi sulla terrazza. Il ristorante, affacciato sul mare, serve specialità tipiche della cucina marchigiana.

Le spiagge più belle di Vasto

Vacanze al mare: Abruzzo
La costa dei Trabocchi in Abruzzo (foto da pixabay.com)

Affacciata sul Golfo d’Oro, lungo la Costa dei Trabocchi, Vasto è una splendida città ricca di monumenti storici. 

Per le vostre vacanze al mare in Abruzzo vi consiglio di trascorrere una giornata alla spiaggia di Vignola, famosa per la sua tranquillità. La spiaggia è completamente libera, con una parte in ghiaia e una sabbiosa. Il mare cristallino è adatto per praticare sport acquatici come lo snorkeling.

Non molto lontano si trova la spiaggia di Punta Penna, all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci. Quest’area protetta ospita numerose specie di flora e fauna. Questa spiaggia si allunga per diversi chilometri lungo la Costa dei Trabocchi ed è composta di fine sabbia dorata e circondata da alcune dune. Potete accedere alla spiaggia tramite delle comode passerelle e affittare ombrelloni e canoe presso il punto informazioni di Punta Penna, all’ingresso della Riserva.

Se volete scoprire la Costa dei Trabocchi in modo insolito vi consiglio questo Tour in barca. Mentre, se preferite aggirarvi tra le bellezze nascoste de L’Aquila, potete prenotare la vostra visita guidata alla città.

Dove dormire a Vasto

4 stelleCorte Rossetti Le Dimore Luxury B&B : a pochi minuti dalla spiaggia, offre sistemazioni con giardino attrazzate con ogni comfort, terrazza, vasca idromassaggio, colazione continentale tutte le mattine.

3 stelleFlowers Sweet Rooms B&B : in ottima posizione per le vostre vacanze al mare, il B&B vanta camere ampie ed eleganti, ottima colazione e comodo parcheggio.

EconomicoDon Vittorio : appena fuori Vasto Marina, offre comode sistemazioni con camere familiari.

Vuoi scoprire l’Italia in auto?

Le spiagge a Sperlonga

Sperlonga, chiamata anche “La perla del Tirreno”, è un piccolo borgo del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Spicca per il suo biancore protesa sul mare tra il golfo del Circeo e quello di Gaeta. Da 20 anni conquista la Bandiera Blu grazie alle sue acque cristalline, ai suoi paesaggi unici e alla varietà ittica. Il clima mite attrae visitatori provenienti da tutta Europa. 

Le spiagge più belle dove passare le vacanze al mare a Sperlonga sono sicuramente la Spiaggia di Levante, detta anche “dell’Angolo”, a causa della sua curiosa forma. Si tratta di una spiaggia molto frequentata e ricca di stabilimenti balneari, facilmente raggiungibile anche in auto. Qui la sabbia è splendida, e l’acqua bassa e pulita è adatta a tutti. Mentre la Spiaggia di Bazzano si trova appena dopo il promontorio di Villa Tiberio. Il litorale di Bazzano si sviluppa lungo la baia circondato dal verde e riparato da due promontori. Un chilometro di sabbia dorata che scende verso l’acqua. 

Ancora, potete dirigervi verso nord dove troverete la spiaggia del Lago Lungo, che corre parallelo alla spiaggia per quasi due chilometri in un ambiente naturale selvaggio e incontaminato. Questo tratto di spiaggia non è mai troppo affollato. Infine, la spiaggia di Ponente, sistemata proprio di fronte al paese, è quella più lunga di Sperlonga. La spiaggia è sabbiosa e il mare di un intenso blu. I lidi balneari presenti su questa spiaggia sapranno come coccolarvi durante la vostra vacanza.

Se volete scoprire i dintorni potete dedicare una visita alla Villa di Tiberio e al Museo Archeologico di Sperlonga oppure fare un giro in barca lungo la Riviera di Ulisse oppre ancora potete visitare la vicina Gaeta con tour guidato.

Dove dormire a Sperlonga

4 stelleB&B Appartamenti l’Anfora : A 300 metri dalla spiaggia, il B&B dispone di sistemazioni con cucina indipendente forniti di ogni comfort. Possibilità di noleggio biciclette e utilizzo patio esterno per pranzi e cene. Ottima colazione tutte le mattine.

3 stelleValeri’s Country House : Il B&B mette a disposizione sistemazioni con balcone vista sul giardino, noleggio biciclette, salone in comune, giardino e terrazza. Ricca colazione a buffet.

EconomicoVilla Teresa – Sperlonga Holiday Rooms : Tutte le sistazioni sono accessoriate e dotate di area salotto e zona pranzo. Ampio giardino e terrazza. Ottima colazione.

Dove andare al mare a Sorrento

Vacanze al mare: Campania
Sorrento in Campania (foto da pixabay.com)

Sorrento, perla della Costiera Amalfitana, non ha bisogno di presentazioni. Le spiagge a Sorrento sono piccole e molto affollate in estate. Per godere di quelle più belle dovrete spostarvi dal centro.

Le più caratteristiche sono Marina Grande, un borgo di pescatori, con una piccola spiaggia di sabbia vulcanica dove rilassarsi al sole. Una delle più apprezzate di Sorrento è sicuramente la spiaggia di San Francesco, nota anche come spiaggia della Marina piccola. È una delle più frequentate e composta, quasi interamente, da piattaforme che sormontano gli scogli. Si entra in acqua da comode scalette. Qui gli stabilimenti balneari mettono a disposizione diversi servizi, tra cui il noleggio di piccole barche per gite in giornata.

Piuttosto nota è anche la spiaggia di Riviera di Massa, situata al confine con la spiaggia di Sant’Agnello. Anche questa spiaggia si sviluppa su piattaforme e pedane artificiali. L’acqua è meravigliosa, talmente trasparente che si può vedere il fondale senza la maschera subacquea. Questa spiaggia nei mesi estivi è piuttosto frequentata.

Diverse sono le attività che potete fare a Sorrento durante la vostra vacanza al mare: potreste, ad esempio, raggiungere Capri in barca, fare un romantico giro in barca al tramonto, visitare il centro storico e innamorarvi dei suoi meravigliosi scorci sul mare. Ancora potreste scoprire il frutto più famoso della Costiera Amalfitana, il limone. Infine, potreste visitare gli scavi di Pompei, a 40 minuti da Sorrento.

Dove dormire a Sorrento

LuxuryGrand Hotel Excelsior Vittoria : Affacciato sul Golfo di napoli, il Vittoria si divide su tre edifici storici con ingresso sulla Piazza principale di Sorrento. Vanta un centro benessere con vasca idromassaggio, sala massaggi e piscina all’aperto, terrazzo con solarium. Le camere sono eleganti, all’interno dell’Hotel si trova un ottimo ristorante. Ogni mattina ricca colazione a buffet.

4 stelleRomantic Relais Sorrento : offre sistemazioni con patio o balcone dotate di tutti i comfort, colazione continentale, mini piscina e vasca idromassaggio.

EconomicoSersale Suites : situato nel centro di Sorrento offre camere con terrazza e parcheggio privato. Ogni mattina viene servita un’abbondante colazione.

Vacanze al mare in Puglia: Monopoli

Il porticciolo di Monopoli (foto di unsplash.com)

Da qualche anno la Puglia è meta incontrastata delle vacanze estive. Tra tutte le città di mare, Monopoli è la più pittoresca e anche la mia preferita. Il mare qui è splendido con sfumature dall’azzurro al verde smeraldo. La fascia costiera di circa 13 chilometri è una distesa di spiagge bianche e calette solitarie. Le suggestive scogliere sono ricche di anfratti. I lidi migliori dove trascorrere le proprie vacanze sono “Porto Bianco” e “Porto Rosso“, e la meravigliosa cala “Verde” dalla quale si godono magici tramonti. Le spiagge qui sono di sabbia morbida e dorata. Si può scegliere tra la spiaggia libera e numerosi stabilimenti balneari. 

Non dimenticate di fare un salto al Lido ‘Capitolo’, centro della movida di Monopoli.

Mentre siete in vacanza a Monopoli potete dedicarvi a un piccolo tour della città, raggiungere Polignano a Mare in barca oppure aggirarvi per Alberobello e visitare i suoi leggendari trulli. Se invece volete visitare il capoluogo pugliese potete prenotare qui il vostro tour gratuito di Bari.

Dove dormire a Monopoli

LuxuryHotel Don Ferrante : nel centro di Monopoli, con vista sulle scogliere di Monopoli, offre camere di lusso con design esclusivo, piscina idromassaggio e terrazze con vista mare. Colazione a buffet e possibilità di pranzare o cenare nel ristorante dell’Hotel.

4 stelleLa Maison de Nicole Dimora di Charme : l’appartamento è fornito di ogni comfort, tra cui vasca idromassaggio. Si trova nel centro di Monopoli, a pochi minuti dalla spiaggia.

EconomicoB&B Ninedda : a 300 metri dal porticciolo di Monopoli, il B&B offre sistemazioni confortevoli e colazione all’italiana.

Il mare a Pozzallo

Le bellissime spiagge dorate e il mare blu profondo di Pollazzo attirano tutti gli anni numerosi turisti, soprattutto nei mesi estivi. Sul lungomare si trovano negozi e ristoranti per una vacanza indimenticabile. Le Spiagge lunghe e larghe e i fondali poco profondi rendono Pozzallo un’attrazione perfetta per chi pratica Kitesurf e Windsurf.  

Due le spiagge che quest’anno hanno ottenuto la Bandiera Blu: La spiaggia di “Pietrenere”, ombreggiata da palme e ricca di  stabilimenti balneari, chalet e servizi.  

Andando verso il porto, si trova, invece, la spiaggia “Raganzino”, anche questa attrezzata . Grazie alla sua insenatura e i bassi fondali è la spiaggia ideale per i bambini. Altre spiagge libere si trovano su tutto il litorale.

Vi consiglio una visita  all’Isola dei Porri, poco distante.

A 2 ore di macchina da Pozzallo, merita una visita Taormina, una perla affacciata sul Mediterraneo: potete scoprire le sue bellezze con un tour privato oppure con un’escrusione sulla cima dell’Etna. In alternativa potete dedicare una giornata a visitare Palermo con un tour gratuito.

Dove dormire a Pozzallo

4 stelleSikania Suite : nel centro di Pozzallo a pochi passi dalla spiaggia, offre camere spaziose con balcone privato, parcheggio e noleggio bici. Tutte le mattine viene servita un’abbondante colazione nel patio interno.

3 stelleHotel Villa Ada : a pochi passi dalla spiaggia, in posizione ottimale per visitare le principali città siciliane, l’Hotel mette a disposizione camere dotate di tutti i comfort e ottima colazione.

EconomicoMare Nostrum Petit Hôtel : nel cuore della città, l’Hotel vanta camere dallo stile contemporaneo, ricca colazione continentale, noleggio auto e bici.

Dove andare al mare in Sardegna: La Maddalena

Isola della Maddalena (foto di pixabay.com)

Poco lontano dalle spiagge affollate della Costa Smeralda, si trova l’Arcipelago della Maddalena.

La bellezza di questi luoghi incontaminati, con 63 isolotti e oltre 180 chilometri di costa, incantano centinaia di viaggiatori tutti gli anni e custodiscono le più belle spiagge del pianeta. Tra piccole baie, calette e insenature, ci troviamo in un vero paradiso.

Tutte le isole dell’arcipelago sono facilmente raggiungibili in traghetto o noleggiando una barca.

Scegliere quale sia la spiaggia migliore è davvero difficile, ma qui ve ne consiglio alcune assolutamente da non perdere.

La spiaggia dei Monti dell’Arena si trova nella parte settentrionale dell’isola della Maddalena, poco prima di Punta Cannone. Si raggiunge tramite una strada panoramica ed è formata da sabbia bianca circondata da formazioni rocciose. Le sue acque trasparenti vi lasceranno senza fiato.

La cala dello Spalmatore è un’insenatura naturale suddivisa in due parti da un lungo pontile. È caratterizzata da sabbia dorata e mare cristallino e da un ampio basso fondale di un magnifico colore azzurro verde.

La spiaggia del Relitto, a sud dell’isola, prende il nome dalla presenza di un relitto di un’antica nave semi-sommerso, che rende questo luogo ancora più suggestivo. La spiaggia è incastonata tra le rocce della baia e colorata di macchia mediterranea.

Per rendere indimenticabile le vostre vacanze al mare in Sardegna, potete fare una crociera in barca all’arcipelago della Maddalena oppure scoprire l’isola di Santa Teresa e tuffarvi nelle sue acque trasparenti.

Dove dormire a La Maddalena

LuxuryGrand Hotel Ma&Ma Resort : a pochi passi dalla spiaggi di Punta Tegge, il Grand Hotel vanta camere confortevoli con balcone privato, piscina all’aperto e parcheggio privato. Ogni mattina abbondante colazione internazionale.

4 stelleExcelsior : nel centro della Maddalena, a pochi passi dall’imbarco per Palau, offre camere eleganti con vista mare o con vasca idromassaggio e doccia emozionale, terrazza panoramica, colazioni a buffet, noleggio bici.

EconomicoB&B Villa Sprafundu : il B&B mette a disposizione camere con balcone e bagno privato, giardino, terrazza e salone in comune, ricca colazione continentale.


Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

10 Borghi più belli d’Italia per l’estate 2021

Il Cammino di Santiago: da Porto a Compostela

Estate 2021 in Italia, 5 regioni per una vacanza nella natura

Cosa fare a Tenerife, 10 attività e tour da provare

Viaggi Green: 5 consigli per un turismo più sostenibile

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.